Cerca e trova immobili

LUGANOIl violoncello di Queyras per OSI in Auditorio

02.02.23 - 09:30
Stasera il terzo appuntamento nella formula Play&Conduct
OSI
Il violoncello di Queyras per OSI in Auditorio
Stasera il terzo appuntamento nella formula Play&Conduct

LUGANO - Prosegue con il terzo appuntamento la seguitissima stagione OSI in Auditorio. Dopo il sold out del pianista Christian Zacharias a metà gennaio, c’è ancora qualche biglietto per il violoncellista Jean-Guihen Queyras, protagonista con l’OSI questa sera alle 20.30 all'Auditorio Stelio Molo di Lugano.

Queyras, per molti anni primo violoncello dell’Ensemble InterContemporain di Pierre Boulez, eseguirà e dirigerà nella collaudata formula del Play&Conduct due dei concerti più belli e importanti del repertorio settecentesco per il suo strumento: il Concerto per violoncello e orchestra in la maggiore di Carl Philipp Emanuel Bach e il più celebre Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in do maggiore di Franz Joseph Haydn, compositore che apre anche la serata con la brillante Sinfonia n. 13 in re maggiore.

In un programma che guarda al ‘700, Queyras non dimentica per altro uno sguardo al ‘900, con uno dei lavori più noti e affascinanti del compositore ungherese György Ligeti, Ramifications, vero capolavoro postmoderno. Di Ligeti, grande protagonista della musica della seconda metà del Ventesimo secolo, si celebra quest’anno il centenario della nascita, ricordato a Lugano da diverse iniziative raccolte nel “Focus Ligeti”. La serata è un evento dei Concerti RSI, diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due) e in Videostreaming RSI (rsi.ch/musica).

È possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti OSI in Auditorio sul sito dell’Orchestra della Svizzera italiana www.osi.swiss, oppure prendendo contatto direttamente con gli uffici dell’OSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE