Cerca e trova immobili

LUGANOPiemontesi affronta Debussy e Schubert

28.01.23 - 08:00
Il pianista ticinese sarà protagonista a LuganoMusica il 31 gennaio al Lac
Marco Borggreve
Piemontesi affronta Debussy e Schubert
Il pianista ticinese sarà protagonista a LuganoMusica il 31 gennaio al Lac

LUGANO - Martedì 31 gennaio, alle ore 20.30, nel contesto di LuganoMusica al Lac di Lugano, si esibirà un big della scena musicale ticinese: Francesco Piemontesi. In repertorio il secondo libro dei Préludes di Claude Debussy e l’ultima Sonata di Franz Schubert in si bemolle maggiore D. 960.

Prima del concerto, alle 19.30, Piemontesi sarà in dialogo con Etienne Reymond, direttore artistico di LuganoMusica per presentare il repertorio del concerto. Il dialogo sarà a ingresso gratuito e necessiterà di una prenotazione ottenibile sul sito di LuganoMusica

Nato a Locarno nel 1983, Piemontesi si è fatto conoscere per le sue interpretazioni eleganti e raffinate, grazie alle quali restituisce esecuzioni cristalline dei capolavori del classicismo del primo romanticismo e dei compositori francesi d'inizio Novecento. Dal 2012 è direttore artistico delle Settimane Musicali di Ascona.

Il Wall Street Journal ha scritto: «Piemontesi esegue queste tre eccezionali opere con dita rapide e perspicacia. La sua profonda affinità per la musica è evidente nel modo in cui cattura il flusso di ogni movimento; il tono perlaceo che offre quando appropriato; e l’abbondanza di dettagli rivelatori…».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE