Cerca e trova immobili

LUGANOL'ultimo dell'anno con l'OSI e Martha Argerich

28.12.22 - 12:00
Il 31 dicembre imperdibile Concerto di San Silvestro al LAC, dirige Charles Dutoit
OSI
Martha Argerich sarà la protagonista d'eccezione del Concerto di San Silvestro al LAC di Lugano.
Martha Argerich sarà la protagonista d'eccezione del Concerto di San Silvestro al LAC di Lugano.
L'ultimo dell'anno con l'OSI e Martha Argerich
Il 31 dicembre imperdibile Concerto di San Silvestro al LAC, dirige Charles Dutoit

LUGANO - Mancano pochi giorni all’atteso Concerto di San Silvestro con l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI). Una tradizione attesissima e che si rinnova ogni anno, per salutare l'anno che si conclude e per accogliere quello nuovo. 

Sabato 31 dicembre alle ore 18 al LAC di Lugano l'OSI sarà diretta da Charles Dutoit e si cimenterà nel Terzo concerto per pianoforte e orchestra di Prokof’ev, una delle pietre miliari del repertorio pianistico del Novecento, introdotto dalla poetica Petite Suite di Claude Debussy. Nella seconda parte figurano invece le celebri Danze di Galánta di Zoltán Kodály, apoteosi del cosiddetto verbunkos, tipica danza ungherese molto popolare fra ussari e zigani, mentre la chiusura è affidata alla spumeggiante ouverture dell’operetta Die Fledermaus (Il pipistrello) di
Johann Strauss figlio.

Al pianoforte una protagonista d'eccezione: la leggendaria Martha Argerich, concertista fra le più grandi del nostro tempo, già star dei Concerti di San Silvestro al LAC nel 2018 e nel 2020. Martha Argerich condivide con l’Orchestra della Svizzera italiana e la città di Lugano un rapporto privilegiato: a Lugano, infatti, torna volentieri a suonare appena le è possibile. E l’affetto è ricambiato: non si possono dimenticare le quindici edizioni del festival Progetto Martha Argerich (2002-2017), con cui l’artista ha trasformato la città in una vera e propria ribalta internazionale.

Gli ultimi biglietti si possono trovare sui canali di vendita del LAC e online su www.osi.swiss. Si segnala che quest’anno, per la prima volta, esiste la possibilità di trascorrere il Cenone di fine anno al LAC, dopo il concerto. Per maggiori informazioni si può contattare il ristorante Luini 6 all’indirizzo mail info@luini6.ch oppure telefonicamente al numero + 41 79 910 78 57.

 

AGGIORNAMENTO: Martha Argerich non potrà essere presente al concerto per motivi di salute. Al suo posto si esibirà Mischa Maisky. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE