Cerca e trova immobili

CANTONELe Settimane Musicali entrano nel vivo

21.09.22 - 12:00
Giovedì 22 ci sono i Freiburger Barockorchester, sabato 24 settembre tocca a Rachel Fenlon
SETTIMANE MUSICALI ASCONA
Le Settimane Musicali entrano nel vivo
Giovedì 22 ci sono i Freiburger Barockorchester, sabato 24 settembre tocca a Rachel Fenlon

LOCARNO / ASCONA - Le 77esime Settimane Musicali di Ascona entrano nel vivo della programmazione con ben sei appuntamenti nello spazio di poco più di una settimana.

Si comincia giovedì 22 settembre alle 19.30 alla Chiesa del Collegio Papio, che vedrà protagonista l’acclamata Freiburger Barockorchester diretta dal Maestro René Jacobs. Positiva, gioviale, pieno di raggiante ottimismo: quella di Georg Friedrich Haendel è musica di una perfezione e uno splendore unici. «Haendel sapeva bene come dosare le emozioni e venire incontro ai desideri del pubblico, dipingendo il carattere dei personaggi con una sorprendente capacità drammatica. Per questo era giustamente popolare ai suoi tempi, e lo è tutt’oggi» spiega Jacobs.

Il secondo appuntamento è per sabato 24 settembre alle 11 alla Sala della Sopracenerina di Locarno, quando la spericolata pianista e cantante canadese Rachel Fenlon inaugurerà la Serie dedicata alle star di domani con un recital che riproporrà lo stesso programma di Lieder che la leggendaria Elisabeth Schwarzkopf presentò proprio ad Ascona nel lontano 1953. Concepito per celebrare il 75esimo delle Settimane, messo in naftalina per due anni a causa della pandemia, il concerto trova finalmente spazio quest’anno. Va rilevata l’impresa della Fenlon. Non solo per il fatto di rendere omaggio a un mostro sacro come la Schwarzkopf, ma anche per la scelta, non poco spericolata, di cantare e suonare assieme, con l’esigenza quindi di dover controllare alla perfezione il movimento delle due mani e l’emissione a fronte di un repertorio di non facile esecuzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE