Cerca e trova immobili

CANTONEGli eventi più interessanti del weekend, secondo noi

15.07.22 - 09:13
Al via Moon&Stars, ma ci sono anche gli artisti di strada a Lugano (e molto altro ancora)
TIPRESS
Il pubblico di Moon&Star è pronto a ritornare in Piazza Grande.
Il pubblico di Moon&Star è pronto a ritornare in Piazza Grande.
Gli eventi più interessanti del weekend, secondo noi
Al via Moon&Stars, ma ci sono anche gli artisti di strada a Lugano (e molto altro ancora)

LUGANO - Non sapete che fare questo fine settimana? Ci pensiamo noi a fornirvi qualche spunto, direttamente dall'agenda di tio.ch e da inagenda.ch.

Venerdì

Lugano e dintorni

Prosegue il LongLake Buskers Festival di Lugano con eventi da vivere all’aperto dalle 18.00. Inoltre, ci sarà l'After Party allo studio Foce che ospiterà i Bee Bee Sea e DJ HuberMorgen.

Per gli appassionati di street art sarà l'ultima opportunità per assistere alla fase realizzativa del murales di Antoine Déprez e Ursula Bucher, accanto allo Studio Foce sul lato del fiume Cassarate.

Torna la Blues Night in piscina all'hotel-ristorante I Grappoli di Sessa. Si esibiranno Krensly Tavares e la sua band, seguiti dai Sound Ceck del popolare trombettista Ceck Formenti.

Locarnese

È il giorno del debutto di Moon&Stars in Piazza Grande a Locarno. A esibirsi dalle 19 saranno Dabu Fantastic, Loco Escrito e Hecht. Inoltre, si potrà assistere a concerti gratuiti in Piazza Piccola: in programma Chris Samuel, DANA e Tatum Rush.

Al Teatro Dimitri di Verscio, invece, dalle 20 si terrà il Gran Galà animato da artisti internazionali, comicità, musica, giocoleria e tante risate. Sarà una serata divertente per sostenere il progetto di Clown Senza Frontiere Svizzera.

Mendrisiotto

Venerdì sarà l’ultima serata di Suoni d’acqua. Il terzo e ultimo appuntamento dell’affascinante rassegna avrà luogo a partire dalle 21 nella Piazzetta della Chiesa di Monte. In caso di maltempo, presso la scuola elementare di Rancate. Due musicisti animeranno la serata: Giovanni Seneca e Anissa Gouizi.

A Chiasso, presso l'ex Grotto Grütli in via Sottopenz 33, dalle 18.30 avrà inizio la festa in onore dei 90 anni di attività del Gruppo Urani che proseguirà nei tre fine settimana successivi, terminando con la celebrazione della Festa nazionale del primo agosto.

Alle ore 20 l’Istituto Virginia Tech di Villa Maderni a Riva San Vitale presenterà la prova gratuita a ingresso libero de l’opera lirica “La Cenerentola” di Gioachino Rossini. È l'anteprima del  Festival Ticino Musica, che debutta ufficialmente lunedì.

Bellinzona e dintorni

Grazie alla versatilità dei clarinetti e all’esperienza maturata in vari generi musicali, Marco Santilli propone un programma con composizioni originali che lascia spazio all’improvvisazione. Il clarinettista si esibirà dalle 20 alla Chiesa Evangelica Riformata in Viale Stefano Franscini a Bellinzona.

Serata conclusiva di Montebellofestival, con l'ultimo concerto della rassegna alle 20.30 al Castello Montebello. In programma il Quartetto con pianoforte in La M op. 26 di Johannes Brahms (Esther Hoppe, violino; Bruno Giuranna, viola; Christian Poltéra, cello; Enrico Pace, pianoforte).

Sabato

Lugano e dintorni

La movida della Città è affidata al Longlake Buskers Festival dalle 18 in poi. Sarà possibile assistere a spettacoli che vedranno coinvolti giocolieri come Mancho Sosa, artisti di teatro (Les Frikis) e ancora diversi artisti. Ai Portici sarà possibile farsi trascinare dalle note della Oldfish Jazzband, mentre tra il Jungle Degu, la zona Boschetto, il Park&Read, Parco Fleur e Punta Foce vari musicisti si alterneranno (Alabaster DePlume, Korto e altri ancora).

Prosegue il Longlake Buskers Festival anche sabato con l’After Party notturno allo Studio Foce, alle ore 1.00. La musica sarà affidata a I Test, in un dj set fatto da Gianmaria Zanda, in arte “Forse”, e Topazio Perlini, cantante e chitarrista dei Crema.

Locarnese

“I soliti ignoti” di Mario Monicelli verrà proiettato gratuitamente e all’aperto al Centro Sociale Onsernonese, a Russo, alle ore 21.30. La pellicola verrà visionata in occasione di “Festeggiamo”, la rassegna itinerante dei film che hanno reso grande il Pardo nel corso degli anni.

Prosegue Moon&Stars nel cuore della città di Locarno. Oltre alle esibizioni di Zian (ore 18), Marc Sway (ore 18.55), Dodo (ore 20.15) e Bligg (ore 21.35) in Piazza Grande, tanti altri concerti gratuiti verranno proposti in Piazza Piccola. Dalle 17.30 sarà possibile ascoltare gli IN!T, alle 20 Mercee e Dom Sweden atteso alle 21.45. Live dj set dalle ore 22.45.

Mendrisiotto

Tornano le Cantine aperte, l’evento atteso dagli amanti del vino. Dalle 10 alle 18, ben undici cantine faranno assaggiare i loro prodotti, imbottigliati questa primavera. Le cantine sono: Arca Rubra (Agra, Collina d’Oro); Cantina Blass (Astano), Cantina Tagliabue (Salorino), Chiericati Vini (Bellinzona), Fattoria Moncucchetto (situata sull’omonimo colle a Lugano), l’Azienda Vitivinicola Miriam e Hermann Gaudio (Castello di Monteggio), Settemaggio (Monte Carasso), Tenuta San Giorgio (Cassina d’Agno), Terre d’Autunno (Lumino), Theilervini (Bosco Luganese) e Valsangiacomo Vini (Mendrisio).

Bellinzona e dintorni

Al Capannone comunale di Quinto, posato sull'aeroporto di Ambrì, torna l'appuntamento con il Carnevale estivo. L’evento inizierà alle 21 e terminerà alle 3. Prevista la presenza sia di live band che di dj set. Flex Sound, Nik Evans gli ospiti musicali, con special guest DaBrozz e Skar&Manfree.

Dopo due anni di pausa causa Covid, torna ai monti di Saurù (Lumino) la Festa a sostegno della Filovia Pizzo di Claro. Sarà possibile arrivare a destinazione già alle 7 con la funivia. Inizio previsto alle 8 con apertura della buvette. Dalle 12.30 verranno serviti polenta, mortadella e gorgonzola. Al pomeriggio invece, musica, torneo di scopa e Riffa a premi. In caso di maltempo la festa verrà posticipata a domenica 17 o sabato 23. 

Domenica

Lugano e dintorni

Per gli appassionati, sarà l’ultima occasione di farsi travolgere dal ritmo brasiliano al Buskers Festival, quest’anno in versione “Samba Edition”. Dalle 14 ci sarà il mercato fino a sera e durante il giorno il lungolago sarà costantemente animato da musica, balli e spettacoli teatrali per tutti i gusti.

Il LongLake Festival Lugano continua a intrattenere con attività all'aperto. Nel tardo pomeriggio, puoi divertirti con i tuoi bambini al Villaggio Familiy presso il Palazzo dei Congressi o fare un giro a Rivetta Belvedere per acquistare articoli prodotti localmente al “Pop-up shop” di Lugano Bella.

Locarnese

Prosegue domenica “Klapperlapapp”, il noto festival di fiabe e racconti per bambini (e non solo). Gli spettacoli inizieranno alle 10 presso il Teatro Dimitri a Verscio e si concluderanno alle 16.30.

Dalle 14 sarà possibile immergersi nell’esposizione “Sono nato in una nuvola” Jean Arp presso la Fondazione Marguerite Arp. Nella mostra sarà possibile vedere le opere di Jean Arp, Sophie Taeuber-Arp, Alexander Calder, Marcel Jean, Frederick Kiesler, Hans Richter.

Mendrisiotto

A Casa Cantoni, dalle 14, sarà possibile ammirare diverse esposizioni, permanenti e non. Presso l'ex asilo di Bruzella è possibile vedere l’esposizione di Philip Rolla, “Where I came from”, un omaggio della Fondazione Rolla al suo ideatore. 

Facendo qualche passo oltre confine si potrà assistere alla conclusione del Festival Como Città della Musica con un tributo alle musiche del grande compositore italiano Ennio Morricone, da parte dell’Ensemble Symphony Orchestra. Il concerto, intitolato “Alla scoperta di Morricone” inizierà alle 21.30 e si terrà all’Arena del Teatro Sociale di Como.

Bellinzona e dintorni

Se siete amanti delle passeggiate vi proponiamo un evento da non perdere. In mattinata ci sarà l’inaugurazione del nuovo itinerario del “Sentiero di Leonardo”, un percorso di 540 km che collega ad anello i luoghi lombardi, ticinesi e grigionesi connessi a Leonardo da Vinci. Il percorso di questa nuova tappa parte da Piazza Governo e arriva a Locarno in 22 chilometri, collegando i due castelli medievali viscontei.

Ad Ambrì si riuniranno gli appassionati di auto d’epoca nel segno di Gottardo Classic. Tutta la giornata sarà possibile ammirare i veicoli esposti, ma non mancherà certo l’intrattenimento. In mattinata i partecipanti svolgeranno due percorsi, uno lungo e uno corto. In seguito verrà offerto il pranzo e nel pomeriggio verranno premiati gli autisti migliori. Durante tutta la giornata vi sarà la possibilità di acquistare prodotti locali alle bancarelle, fare una visita guidata della Gottardo Arena e provare il simulatore di guida iRacing. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE