Cerca e trova immobili

BELLINZONA"Omaggio a Dimitri" al Teatro Sociale Bellinzona

04.06.21 - 18:30
Sabato sera canti e musiche popolari ticinesi con Roberto Maggini, Pietro Bianchi e Duilio Galfetti
TEATRO SOCIALE BELLINZONA
"Omaggio a Dimitri" al Teatro Sociale Bellinzona
Sabato sera canti e musiche popolari ticinesi con Roberto Maggini, Pietro Bianchi e Duilio Galfetti

BELLINZONA - Sabato 5 giugno, con inizio alle ore 20.45, il Teatro Sociale Bellinzona il concerto "Omaggio a Dimitri - Canti e musiche popolari del Ticino” con Roberto Maggini alla chitarra, Pietro Bianchi al violino e Duilio Galfetti al mandolino.

È con immutato amore per la cultura popolare quale espressione più autentica e viva delle classi meno agiate che da oltre 40 anni Roberto Maggini e Pietro Bianchi propongono al pubblico il loro repertorio di canti e musiche popolari del Ticino. Fin dagli inizi a Parigi e per tanti anni, quando la sua fitta agenda lo permetteva, con Maggini e Bianchi c’era anche il clown Dimitri. Poi si aggiunse Duilio Galfetti, per esibirsi a volte in trio, altre volte come quartetto. E oggi Maggini, Bianchi e Galfetti intendono i loro concerti come un omaggio all’amico clown scomparso nel 2016.

A cementare questo originale ensemble a geometria variabile è sempre stato il rapporto stretto e complementare fra Roberto Maggini e Pietro Bianchi: il primo di estrazione autenticamente popolare, il secondo musicologo, proveniente dunque dall’ambito più colto della musica. Nel concerto al Teatro Sociale Bellinzona il canto popolare risuonerà dunque come la voce delle classi meno agiate, con intento serio e non folkloristico e nostalgico, un canto che è spesso l’espressione di autentici disagi sociali. Ma che sa essere anche veicolo d'ironia e di dissacrante satira, per
una serata piacevole ma non banale.

La prenotazione dei posti è fortemente raccomandata presso l’InfoPoint Bellinzona, situato nell'ex atrio degli sportelli della Banca dello Stato in piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE