Cerca e trova immobili

LUGANOL'OSI riparte dal Nuovo Mondo

05.08.20 - 20:00
Il pubblico ha scelto la Nona Sinfonia di Dvořák per i concerti del 28 e 29 agosto
REINAHRD WINKLER
Markus Poschner guiderà l'OSI nel suo ritorno dal vivo a fine mese.
Markus Poschner guiderà l'OSI nel suo ritorno dal vivo a fine mese.
L'OSI riparte dal Nuovo Mondo
Il pubblico ha scelto la Nona Sinfonia di Dvořák per i concerti del 28 e 29 agosto

LUGANO - È la Nona Sinfonia di Dvořák, la celebre Sinfonia Dal Nuovo Mondo, il brano che il pubblico ha scelto nel sondaggio di metà luglio per il nuovo avvio dell’OSI. La Sinfonia verrà proposta dall’orchestra residente in due concerti open air offerti alla popolazione le sere del 28 e 29 agosto, alle ore 21 sulla Piazza Luini, sotto la bacchetta del direttore principale Markus Poschner.

Suddivisa in quattro movimenti, l'ultima e più nota sinfonia di Antonín Dvořák (composta nel 1893) si mostra profondamente influenzata dalla cultura americana di fine '800, quel ‘Nuovo Mondo’ in cui il compositore di origini boeme viveva e operava. Da qui l'ispirazione agli spirituals afroamericani, come pure alla tradizione musicale dei nativi americani, filtrate attraverso la sensibilità europea.

In entrambi i concerti l'esecuzione della Sinfonia verrà preceduta dall’ouverture dall'opera Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.

L'entrata è gratuita, ma è necessaria la prenotazione del posto sul sito luganolac.ch al fine di garantire la tracciabilità del pubblico. Saranno garantite tutte le misure di precauzione e distanziamento sociale. I biglietti sono nominativi e non trasferibili. L'accesso alla Piazza avverrà a partire dalle ore 20: il posto prenotato è garantito fino alle ore 20:30, successivamente verrà riassegnato. Le persone con difficoltà motorie sono pregate di contattare la biglietteria all’indirizzo e-mail amm.biglietteria.lac@lugano.ch per l'assegnazione del posto.

Entrambi i concerti sono organizzati nell'ambito di LAC en plein air e in collaborazione con LongLake Festival Lugano. Il concerto del 28 agosto verrà anche trasmesso in diretta da RSI Rete Due.

Completano l'offerta di LAC en plein air e anticipano le serate in Piazza, tre concerti eseguiti da altrettante formazioni dell’orchestra: OSI Brass, OSI 10! e il Quintetto Bislacco, in programma da martedì 25 a giovedì 27 agosto, nell'Agorà del centro culturale. Al fine di garantire la tracciabilità del pubblico, la partecipazione è soggetta anch'essa a prenotazione obbligatoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE