Cerca e trova immobili

CANTONEPrimo evento della stagione per Ticino Musica

22.03.18 - 10:00
Il 25 e il 26 marzo al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano avremo modo di assistere alle fasi finali delle audizioni dei cantanti per la produzione 2018 dell'Opera studio "Silvio Varviso"
ticinomusica.com
Primo evento della stagione per Ticino Musica
Il 25 e il 26 marzo al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano avremo modo di assistere alle fasi finali delle audizioni dei cantanti per la produzione 2018 dell'Opera studio "Silvio Varviso"

LUGANO - Mentre i lavori per la realizzazione della sua ventiduesima edizione si fanno sempre più intensi, il Festival Ticino Musica si presenta al pubblico con il primo evento musicale della stagione.

Il 25 (ore 15.30-20.00) e il 26 marzo (ore 12.00-14.00) si svolgeranno, nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana (via Soldino 9, Lugano), le fasi finali delle audizioni - aperte al pubblico e ad ingresso gratuito - dei cantanti per la produzione 2018 dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”: “L’italiana in Algeri” di Gioachino Rossini. I candidati si esibiranno, accompagnati dal pianoforte, nell’interpretazione di arie tratte dal repertorio rossiniano.

L’Opera Studio internazionale “Silvio Varviso” rappresenta a tutt’oggi l’unica produzione operistica che nasce e si sviluppa interamente nella Svizzera italiana.

La giuria, composta da Umberto Finazzi (direttore musicale dell’Opera studio), Marco Gandini (regista dell’Opera studio) e Gabor Meszaros (direttore artistico di Ticino Musica), avrà il compito di selezionare il doppio cast che proprio nel 150° anniversario della morte del grande compositore pesarese avrà l’onere e l’onore di celebrarne il genio attraverso le cinque recite in programma sul territorio ticinese nel corso del Festival Ticino Musica.

I vincitori delle audizioni saranno infatti innanzitutto i protagonisti di un concerto di gala che li introdurrà al pubblico in una sorta di speciale “anteprima” il 29 aprile 2018 nella Hall del LAC.

La tappa successiva sarà il 18 giugno, data di inizio del periodo di prove che avranno luogo a Mendrisio (Oratorio S. Maria) e saranno anch’esse aperte al pubblico.

La première de “L’italiana in Algeri” avrà poi luogo il 18 luglio alle 20.00 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana e sarà l’evento inaugurale di Ticino Musica 2018, seguito da altre 4 repliche sul territorio.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE