Cerca e trova immobili

CANTONELeif Ove Andsnes di nuovo protagonista a Lugano

25.10.17 - 06:00
Giovedì 26 ottobre alle ore 20.30 nella Sala Teatro del LAC, la stagione di LuganoMusica ospiterà il récital del grande pianista norvegese
Helge Hansen
Leif Ove Andsnes di nuovo protagonista a Lugano
Giovedì 26 ottobre alle ore 20.30 nella Sala Teatro del LAC, la stagione di LuganoMusica ospiterà il récital del grande pianista norvegese

LUGANO - Giovedì 26 ottobre alle ore 20.30, nella Sala Teatro del LAC, la stagione di LuganoMusica ospiterà il récital del grande pianista norvegese Leif Ove Andsnes, definito dal New York Times «magistrale per eleganza, potenza e introspezione».

Andsnes eseguirà, collegandosi al fil rouge della musica contemporanea che pervade la stagione 2017/2018 di LuganoMusica, l’opera "Idyll und Abgrund. Sechs Schubert-Reminiszenzen (Idillio e abisso. Sei reminiscenze schubertiane)" per pianoforte di Jörg Widmann, compositore tedesco tra i più richiesti del momento, del quale poi il prossimo 25 gennaio, sempre al LAC, verrà eseguito un quintetto per clarinetto ed archi, commissione di LuganoMusica.

"Idyll und Abgrund. Sechs Schubert-Reminiszenzen (Idillio e abisso. Sei reminiscenze schubertiane)" per pianoforte è un’opera che Widmann, compositore – ma anche pianista, clarinettista, professore universitario, camerista, solista e direttore d’orchestra -, uno dei più attivi della scena musicale di oggi, ha composto in omaggio a Schubert, e in cui l’obiettivo è «di catturare il costantemente precario equilibrio tra cielo e inferno, tra paradiso e l’ansia più profonda, e tra idillio ed abisso».

Il programma musicale del récital di Andsnes sarà bilanciato fra riscoperte e contemporaneità, senza dimenticare i classici del Romanticismo. In programma "Björken (Betulla)" da "Gli alberi, cinque pezzi per pianoforte op. 45; "Impromptu" dalle "Sei bagatelle per pianoforte, op. 97"; "Rondino II" dai "Due rondini per pianoforte, op. 68"; "Der Hirt (Il pastore)" dai "Dieci pezzi per pianoforte, op. 58" e "Romanza" dai "Dieci pezzi per pianoforte, op. 24" di Jean Sibelius, ma anche "Tre pezzi per pianoforte, D. 946" di Franz Schubert, "Sonata per pianoforte n. 17 in re minore, op. 31 n. 2 La tempesta" di Ludwig van Beethoven e "Notturno per pianoforte in si maggiore, op. 62 n. 1 e Ballata n. 1 in sol minore per pianoforte, op. 23" di Fryderyk Chopin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE