Cerca e trova immobili

LUGANONomadi perseguitati e dimenticati ritornano con il festival OtherMovie

26.04.23 - 09:30
Le proposte della rassegna cinematografica per le giornate di mercoledì e giovedì
Rsi - OtherMovie
Nomadi perseguitati e dimenticati ritornano con il festival OtherMovie
Le proposte della rassegna cinematografica per le giornate di mercoledì e giovedì

LUGANO - All'OtherMovie Lugano Film Festival si parla di discriminazioni, delle difficoltà e della forza che se ne possono trarre. La rassegna cinematografica si terrà nei prossimi giorni tra lo Studio Foce di Lugano e il cinema Lux Art House di Lugano. Ecco la programmazione.

Mercoledì si parte alle 18:15. Allo Studio Foce la serata verrà presentata dalla delegata cantonale all'integrazione degli stranieri del Canton Ticino Michela Trisconi e dall'antropologa e collaboratrice esterna del Dipartimento delle istituzioni sulla tematica "nomadi", Nadia Bizzini. Le due discuteranno con il regista Fabio Calvi. Nel corso della serata verrà poi proposta al pubblica una selezione di film del realizzatore.

Alle 18:45, quindi, il pubblico potrà visionare "Liberi dentro... Zingari e Svizzeri", un dramma dimenticato, quello dell'etnia Jenisch, ma che, data la sua importanza storica, è fondamentale ricordare. Alle 20:15 seguirà "In punta di piedi con un trattore", che porta gli spettatori in una svizzera rurale, alla ricerca delle strade battute dai propri avi.

Giovedì si ricomincia alle 19:15 con un aperitivo offerto al Cinema Lux Art House di Massagno. Alla 20:15, previa introduzione della serata con una performance di danza dell'associazione probenefit e non profit New Ability, ci si sposta in sala. Alle 20:20 verrà infatti proposto "Tu non mi lascerai mai sola", alla ricerca dell'equilibrio dopo una diagnosi di Parkinson, e alle 21:45 "Ibis", che illustra il percorso di integrazione attraverso il ballo di una donna sorda dall'infanzia. Entrambe le pellicole sono state realizzate da Alessandra Gavin-Müller.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE