Cerca e trova immobili

LOCARNO FILM FESTIVALTornano le Locarno Shorts Weeks

25.01.23 - 13:45
I 28 cortometraggi saranno disponibili on demand dal 1° al 28 febbraio
LOCARNO FILM FESTIVAL
Tornano le Locarno Shorts Weeks
I 28 cortometraggi saranno disponibili on demand dal 1° al 28 febbraio

LOCARNO - Dal 1° al 28 febbraio ritornano le Locarno Shorts Weeks, quinta edizione dell’evento online dedicato al formato breve che offrirà gratuitamente un vero e proprio catalogo delle migliori opere brevi passate a Locarno74, inclusi i Corti d’autore.

Due le novità di questo spin-off del Locarno Film Festival. La selezione è più ricca: si passa da 22 a 28 cortometraggi, accuratamente selezionati tra le sezioni Pardi di domani e Open Doors dell'edizione 2021. Migliore anche la fruizione: i 28 titoli non saranno più resi disponibili uno a uno, giorno dopo giorno, ma saranno raccolti in un vero e proprio catalogo, disponibile sul sito del Festival e sul canale Vimeo, per una comoda visione on demand.

Tra i titoli di spicco della selezione figurano i primi classificati dei concorsi internazionali e nazionali dei Pardi di domani: "Fantasma Neon" di Leonardo Martinelli, denuncia delle disuguaglianze sociali nel Brasile di oggi, nell’inedita forma di un musical di strada; e "Chute" di Nora Longatti, un penetrante studio della solitudine umana e del desiderio di legami. Inoltre, il nuovo filone dei Corti d'autore permetterà di vedere o rivedere le opere brevi realizzate da nomi d’eccezione: oltre al film vincitore "Criatura" di María Silvia Esteve – «un'esperienza sensoriale di grande impatto, un viaggio della mente attraverso l'amore e il dolore», secondo Eddie Bertozzi, curatore della selezione e responsabile del comitato di selezione Pardi di domani – saranno disponibili gemme di autrici e autori di primo piano come Radu Jude, Bertrand Mandico, Yann Gonzalez, Cyril Schäublin, Ivete Lucas e Patrick Bresnan. 

L’iniziativa, come di consueto gratuita grazie al sostegno di Swiss Life, prevede anche un concorso: votando il proprio film preferito, si potrà vincere la possibilità di assistere all’edizione 2023 del Festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto. Il cortometraggio vincitore verrà insignito del premio Locarno Shorts Weeks Audience Award, del valore di 1000 franchi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE