Cerca e trova immobili
I film da non perdere al cinema nel 2023

CINEMAI film da non perdere al cinema nel 2023

05.01.23 - 06:30
Si va da "Barbie" a "Killers of the Flower Moon" di Scorsese, ma ci sono anche i ritorni di John Wick e Harrison Ford
IMAGO / ZUMA PRESS - COVER-IMAGES
"Barbie" e "Indiana Jones e la ruota del destino".
"Barbie" e "Indiana Jones e la ruota del destino".
I film da non perdere al cinema nel 2023
Si va da "Barbie" a "Killers of the Flower Moon" di Scorsese, ma ci sono anche i ritorni di John Wick e Harrison Ford

LOS ANGELES - Gli incassi stratosferici di "Avatar 2" stanno dando una boccata d'ossigeno alle sale cinematografiche e, tra le major che gestiscono l'industria del cinema, c'è la speranza che il pubblico sia finalmente indotto a tornare a guardare i film sul grande schermo. Per farlo, naturalmente, ci vogliono lavori in grado di richiamare le folle e di contrastare la concorrenza sempre più agguerrita delle piattaforme di streaming. L'aggiornatissimo sito IMDb ha stilato una Watchlist (ovvero un elenco dei film da non perdere) con quanto di più significativo sarà al cinema nel 2023.

Al primo posto troviamo "Barbie", l'attesissima versione live-action della bambola Mattel con Margot Robbie e Ryan Gosling in arrivo a luglio. Tutti si aspettano qualcosa d'indipendente (e femminista), considerando la regia di Greta Gerwig e la co-sceneggiatura con Noah Baumbach. Le prime foto e il trailer lasciano ben sperare. La seconda posizione è occupata a sorpresa da un horror particolare: "Winnie-the-Pooh: Blood and Honey". Diretto da Rhys Frake-Waterfield, segue Pooh e Pimpi che scatenano la loro furia omicida dopo che Christopher Robin li ha abbandonati per andare al college. L'uscita è prevista nelle prossime settimane.

Il ritorno di Martin Scorsese non poteva non finire nelle prime posizioni di questa lista: "Killers of the Flower Moon" è un western ambientato negli anni '20 del secolo scorso e si focalizza su una serie di omicidi che avvengono dopo viene scoperto il petrolio nel territorio dei nativi americani. Il cast è stellare: Leonardo DiCaprio, Brendan Fraser, Robert De Niro, Lily Gladstone e Jesse Plemons. La data di uscita non è stata ancora annunciata. Altro film meritevole del podio è "Oppenheimer", che si preannuncia molto di più di una semplice biografia del padre della bomba atomica, J. Robert Oppenheimer. D'altronde, con l'accoppiata Cilliam Murphy - Christopher Nolan... Arriverà nelle sale in contemporanea con "Barbie".

A fine maggio Disney sfodera un altro live-action, ovvero "La Sirenetta". Se ne è già parlato e se ne parlerà ancora (nella speranza che i discorsi si concentrino sul film e non sulla scelta di Halle Bailey nei panni della protagonista). Ad aprile tocca a un eroe assoluto dei videogiochi: "The Super Mario Bros. Movie" riunisce sul grande schermo tutti gli amati personaggi del classico firmato Nintendo. E sarà un film d'animazione, contrariamente a quanto già fatto (non benissimo) 30 anni fa.

A fine giugno arriva il quinto capitolo della saga dell'archeologo più famoso del mondo: "Indiana Jones e la ruota del destino" è ambientato in uno scenario da Guerra fredda e mescola sovietici, nazisti, un cattivo con le fattezze di Mads Mikkelsen e un'ironica femme fatale come Phoebe Waller-Bridge. Harrison Ford? C'è, ed è stato ringiovanito (almeno un po') con gli effetti speciali. I fan di Keanu Reeves, invece, hanno già segnato sul calendario il 24 marzo: è il giorno di "John Wick: Chapter 4", personaggio che non ha più bisogno di presentazioni.

L'elenco di IMDb piazza al nono posto "I mercenari 4", che arriva nove anni dopo il precedente capitolo della saga lanciata da Sylvester Stallone. Questa volta entrano nel cast Andy Garcia, Megan Fox e 50 Cent. Tra un mese, infine, una nuova creatura dell'universo Marvel: "Ant-Man and the Wasp: Quantumania".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE