Cerca e trova immobili

SVIZZERAZurich Film Festival: mai così tante donne

12.09.19 - 15:51
È stato presentato il programma: su oltre 170 film 55 sono realizzati da registe. Si guarda anche all'ambiente
keystone-sda.ch/ (Walter Bieri)
Nadia Schildknecht e Karl Spörri.
Nadia Schildknecht e Karl Spörri.
Zurich Film Festival: mai così tante donne
È stato presentato il programma: su oltre 170 film 55 sono realizzati da registe. Si guarda anche all'ambiente

ZURIGO - La 15esima edizione dello Zurich Film Festival (ZFF), che si svolge dal 26 settembre al 6 ottobre, rende omaggio alle donne e ai temi legati all'ambiente. Su oltre 170 film in programma, 55 sono realizzati da registe.

«Un vero e proprio record di donne», ha dichiarato oggi alla presentazione del programma Nadia Schildknecht, condirettrice del festival assieme a Karl Spörri. Schildknecht e Spörri, alla testa dello ZFF fin dagli esordi, lasciano quest'anno la direzione con un bilancio di tutto rispetto: il budget della 15esima edizione ha raggiunto 7,8 milioni di franchi (7,3 milioni lo scorso anno).

I film realizzati da registe sono aumentati rispetto all'ultima edizione del 39% e rappresentano ormai un terzo circa del totale. Di peso anche la presenza di donne sul "tappeto verde", elemento distintivo del festival zurighese. Fra di esse, l'attrice franco-americana Julie Delpy - «un modello per le donne nell'industria cinematografica», secondo Nadia Schildknecht - che terrà una Master Class.

L'attrice statunitense Kristen Stewart sarà a Zurigo per parlare della sua carriera e presentare il suo ultimo film "Seberg", mentre l'attrice australiana e due volte premio Oscar Cate Blanchett ritirerà un "Golden Icon Award".

Altro punto forte di questa edizione i film che affrontano questioni ambientali. A questo proposito, i responsabili dello ZFF hanno citato la prima mondiale di "Bruno Manser - La voce della foresta pluviale", del regista svizzero Niklaus Hilber, come pure il documentario "Sanctuary" dell'attore e produttore spagnolo Javier Bardem. O ancora "Watson", pellicola dedicata al fondatore di Greenpeace Paul Watson.

La rassegna presenta in totale 171 film provenienti da 59 Paesi. Il programma comprende dodici prime mondiali e cinque prime europee. Le opere prime selezionate per i tre concorsi internazionali sono 44. Gli organizzatori attendono circa 100'000 visitatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE