Cerca e trova immobili

FRANCIATutti i vincitori del Festival di Cannes 2018

19.05.18 - 19:59
"Un affare di famiglia" di Hirozaku Kore-Eda vince la Palma d'oro. Ad Alice Rohrwacher il premio per la sceneggiatura di "Lazzaro felice", co-prodotto da Amka Films e Rsi
Keystone
Tutti i vincitori del Festival di Cannes 2018
"Un affare di famiglia" di Hirozaku Kore-Eda vince la Palma d'oro. Ad Alice Rohrwacher il premio per la sceneggiatura di "Lazzaro felice", co-prodotto da Amka Films e Rsi

CANNES - “Un affare di famiglia“, il film del regista giapponese Kore-Eda Hirokazu, si è aggiudicato la Palma d’Oro 2018, il premio assegnato al miglior film in competizione al Festival del cinema di Cannes, giunto alla sua 71esima edizione.

Di seguito la lista di tutti i premi e i vincitori del Festival di Cannes 2018 assegnati dalla giuria presieduta quest’anno dall’attrice Cate Blanchett:

Palma d'oro
"Un affare di famiglia" di Kore-Eda Hirozaku

​Grand Prix
"BlacKkKlansman" di Spike Lee

Migliore regia
Pawel Pawlikowki per "Cold War"

Migliore sceneggiatura
Alice Rohrwacher per "Lazzaro felice"
Jafar Panahi per "3 Faces"

Migliore attrice
Samal Yeslaymova per "Ayka" di Sergey Dvortsevoy

Migliore attore
Marcello Fonte per "Dogman" di Matteo Garrone

Premio della Giuria
"Cafarnao" di Nadine Labaki

Palma d'oro speciale
"Le livre d'image" di Jean Luc Godard

Camera d'or
"Girl" di Lukas Dhont

Palma d'oro al cortometraggio
"All These Creatures" di Charles Williams

Menzione speciale della giuria
"On the Border" di Wei Shujun

Asia Argento contro Weinstein - In occasione della cerimonia di chiusura del Festival di Cannes 2018, Asia Argento era presente per consegnare il premio "Miglior attrice". Sul palco ne ha approfittato per un breve discorso: «Nel '97 fui stuprata da Weinstein, avevo 22 anni ed ebbi una premonizione che mai un Weinstein avrebbe avuto futuro. Dobbiamo aiutarci perché non accada mai più un tale comportamento indegno».

"Lazzaro felice" - Alice Rohrwacher ha vinto il premio per la sceneggiatura per "Lazzaro felice", ex aequo con Nader Saeivar e Jafar Panahi (3 Faces). Il film è una coproduzione italo-franco-germano-svizzera, prodotto da tempesta (Carlo Cresto-Dina) con Rai Cinema e co-prodotto da Amka Films (Tiziana Soudani) con Rsi Radiotelevisione svizzera. Altri produttori sono Pola Pandora, Ad Vitam Production, Arte France Cinéma e Zdf. Il film è stato sostenuto dall'Ufficio Federale della Cultura (DFI) ed uscirà in Svizzera in autunno distribuito da Filmcoopi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE