Cerca e trova immobili

ARGOVIAAl via Fantoche, festival del film d'animazione

06.09.16 - 16:23
La rassegna si apre con la proiezione di "Ma vie de courgette", opera prima del romando Claude Barras acclamata a Cannes
Al via Fantoche, festival del film d'animazione
La rassegna si apre con la proiezione di "Ma vie de courgette", opera prima del romando Claude Barras acclamata a Cannes

BADEN - Appuntamento per gli appassionati di film d'animazione a Baden (AG), dove da oggi a domenica si tiene la 14esima edizione del festival internazionale Fantoche. La rassegna si apre con la proiezione di "Ma vie de courgette", opera prima del romando Claude Barras.

Il lungometraggio, presentato per la prima volta in lingua tedesca, è stato accolto con una standing ovation alla prima mondiale che si è tenuta in maggio al festival di Cannes, sottolineano in una nota gli organizzatori.

Fantoche è il più importante festival svizzero dedicato al cinema d'animazione. Nel corso della rassegna saranno proiettati più di 200 lavori. Per il concorso internazionale, un'apposita commissione ha selezionato 27 film su un totale di quasi 1400 opere arrivate da 79 Paesi diversi.

Ventotto pellicole sono in lizza per il "Best Kids Award", una categoria in cui il vincitore sarà scelto da una giuria di bambini. Il concorso svizzero vedrà in corsa 22 opere su un totale di 81 lavori inoltrati.

La rassegna comprende quest'anno anche un programma "Fuori concorso", con 36 cortometraggi che tracciano uno spaccato della produzione recente di disegni animati. Completano il programma, 14 lungometraggi e una selezione di opere su argomenti umanitari riunite sotto il titolo "Humanité Animée".

I film d'animazione vengono presentati in cinque sale, a Baden e nella vicina Wettingen (AG).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE