Cerca e trova immobili

MASSAGNO"La notte del cortometraggio" comincia con il Ticino

10.10.15 - 07:00
Saranno i due film ticinesi "Fin du Vac e "Night Call" ad aprire la manifestazione
Night Call
"La notte del cortometraggio" comincia con il Ticino
Saranno i due film ticinesi "Fin du Vac e "Night Call" ad aprire la manifestazione

MASSAGNO - Saranno due film ticinesi ad aprire "La Notte del Cortometraggio", in programma il prossimo 16 ottobre al Cinema Lux di Massagno, unica tappa della Svizzera italiana.
Si tratta di FIN DU VAC di Giovanni Greggio e NIGHT CALL di Stefano Mosimann, che per la prima volta saranno proiettati in pubblico.

FIN DU VAC è un cortometraggio di diploma al CISA, anno 2014-2015, prodotto da Alberto Meroni e CISA, co-prodotto da RSI Radiotelevisione svizzera.
Si tratta di un "mockumentary", un finto documentario che si svolge in un piccolo villaggio rurale nel Ticino di metà '800.

Sinossi: 1849. Tra due paesini di montagna, separati solo da una linea di confine, si organizza un duello per risolvere una disputa territoriale che potrebbe sfociare in tragedia. Uno dei campioni è lo scemo del villaggio, costretto suo malgrado a diventare un eroe e rischiare la vita per la nazione, il suo paese e un pascolo di mucche.

NIGHT CALL è l'ultimo lavoro (2015) di Stefano Mosimann, prodotto da REC e Cine5K. Il regista è autore di "Homo Sapiens Cyborg" in concorso nazionale alla 65 edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno.

Sinossi: Una ragazza tormentata, nel vuoto della notte, si sgretola tra la densità di una voce amica e il silenzio di una voce che sembra non arrivare mai...
Night Call si ispira alla fotografia di Helmut Newton e racconta la notte di una ragazza alla disperata ricerca di contattare qualcuno nella speranza di colmare un vuoto profondo.
"L’idea del corto - spiega Mosimann - è stata come al solito una scintilla che ho cercato di non contaminare e di realizzare esattamente per come mi è venuta. Con questo lavoro ho cercato di ritrasmettere in immagini l’angoscia e il senso di abbandono provato da questa ragazza senza l’appoggio di elementi narrativi che potessero suggerirne le origini".

Il programma:

19:00: Aperitivo offerto con dj;

20:00: Anteprime di corti ticinesi & Swiss shorts: il meglio della produzione svizzera 2015;

21:45: Crime time: tra brividi, ironia e sarcasmo, una selezione di corti scandinavi che flirtano con i generi e poliziesco;

23:00: And the Oscar goes to...: 5 corti internazionali nominati agli Oscar 2015;

00:15: The rhythm is gonna get you: per chiudere alla grande, un programma incentrato interamente sulla musica, il ritmo e la danza!

Il prezzo per l'entrata è di 25 franchi, 20 per gli studenti. Si possono acquistare i biglietti in prevendita al cinema Lux, ogni giorno dalle 18.00 alle 21.00. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della manifestazione www.nottedelcortometraggio.ch e quello dell'organizzatore www.spazio1929.ch.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE