Cerca e trova immobili

ZURIGOIl miglior film svizzero si intitola "Der Kreis"

13.03.15 - 22:37
Il film di Stefan Haupt si è aggiudicatgo il premio del cinema svizzero Quartz 2015
Il miglior film svizzero si intitola "Der Kreis"
Il film di Stefan Haupt si è aggiudicatgo il premio del cinema svizzero Quartz 2015

BERNA - Il favorito "Der Kreis", di Stefan Haupt, si è aggiudicato il Premio del cinema svizzero Quartz 2015, attribuito stasera dall'Ufficio federale della cultura (UFC) nel corso di una cerimonia al Bâtiment des Forces Motrices, a Ginevra, presentata dalla cantante Maria Victoria Haas. Complessivamente una trentina di pellicole si sono contese l'ambito riconoscimento, conferito per la 18ma volta. Il montepremi globale ammonta a 435'000 franchi, suddivisi in 11 categorie.

Sven Schelker ("Der Kreis") è stato premiato come migliore interprete maschile, mentre migliore attrice è risultata Sabine Timoteo, nel film "Driften", di Karim Patwa: la Timoteo riceve il Quartz per la terza volta. Il riconoscimento per la migliore interpretazione da non protagonista è stato attribuito a Peter Jecklin, "Der Kreis".

Come miglior film d'animazione è stato scelto "Timber", di Nils Hedinger. Il premio per il miglior cortometraggio è andato a "Discipline". di Christophe Saber. Miglior documentario è "Electroboy" di Marcel Gisler.

Il premio per il miglior montaggio è andato a Thomas Bachmann, sempre per "Electroboy" . Per la migliore sceneggiatura sono stati premiati Stefan Haupt, Christian Felix, Ivan Madeo, Urs Frey per la pellicola "Der Kreis". Per la migliore fotografia è stato insignito Lorenz Merz per "Chrieg". A Mathieu Urfer, Marcin de Morsier, John Woolloff, Ariel Garcia ("Pause", di Mathieu Urfer, una coproduzione RSI) è andato il premio per la migliore musica da film.

Oltre alle undici categorie la giuria attribuisce anche un premio speciale dell'accademia: quest'anno il riconoscimento è andato al regista zurighese Patrick Lindenmaier.

Come già annunciato a metà febbraio, il Premio d'onore del cinema svizzero da 30'000 franchi è andato al realizzatore parigino Jean-Luc Godard, "un artista cinematografico visionario e un maestro virtuoso del montaggio, le cui opere d’avanguardia hanno ispirato e continuano ad ispirare generazioni di cineasti in tutto il mondo", scrive l'UFC in una nota.

I premi vengono attribuiti dall'UFC in collaborazione con SRG SSR, l'Associazione "Quartz", Swiss Films, l'Accademia del cinema svizzero e le Giornate di Soletta.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE