Cerca e trova immobili

ASCONA"Evocazioni", musica per ispirarsi e commuoversi

05.06.23 - 06:45
Si articolerà in due sezioni distinte la 14esima edizione dell'Ascona Music Festival
ASCONA MUSIC FESTIVAL
"Evocazioni", musica per ispirarsi e commuoversi
Si articolerà in due sezioni distinte la 14esima edizione dell'Ascona Music Festival

ASCONA - Mercoledì 7 giugno scatta la 14esima edizione dell'Ascona Music Festival, che si articolerà in due sezioni distinte, all'inizio e alla fine dell'estate.

La prima parte - Dal 7 al 25 giugno la Chiesa Evangelica di Ascona ospiterà il ciclo di concerti dal titolo "Evocazioni": in quattro serate (7, 14, 21, 25 giugno) verrà proposta un’esclusiva selezione filmata dei concerti che hanno impreziosito la storia della kermesse. Una panoramica che ha lo scopo di festeggiare e di far rivivere esperienze di esaltanti concerti da camera suonati da notevoli musicisti, «veri amici nella e della Musica Classica», come sottolineano gli organizzatori.

Si tratta di filmati inediti che ambiscono a far vivere in prima persona la commozione provata dal pubblico - e rinnovarla grazie alle Evocazioni di questi atti musicali fuori dal tempo, come accade nelle vere esperienze artistiche. Verranno proposti Beethoven, Robert e Clara Schumann, Brahms, Dvořák, Smetana e Rachmaminoff ai più alti livelli di interpretazione evocativa, con la presenza al pianoforte di Daniel Levy, direttore artistico del Festival, tutti al servizio della Musica con la loro splendida raffinatezza e maestria: dal violoncellista Stephan Rieckhoff, al violinista Robert Zimansky, dal Quartetto Carmina (Zurigo), al soprano Cristina Mantese e al clarinettista Dmitri Rasul Kareyev.

Uno straordinario e toccante audiovisivo verrà condiviso col prezioso documento “Venerare Venezia” con opere della pittrice Marga Baigorria (acquerelli e fotografie artistiche), illustrato con brani musicali, che l’artista ha presentato nel programma del Festival attraverso la mostra “Dipingere con la Luce - Trasparenze”, presso la Galleria 'Il Cavalletto' a Locarno. Per il pubblico internazionale e per coloro che non potranno partecipare in presenza, ci sarà la possibilità di avere i filmati on-demand, online, acquistati dalla piattaforma inglese TicketCo.

La seconda parte - Bisognerà aspettare dal 13 al 27 settembre per assistere, sempre presso la Chiesa Evangelica di Ascona, la seconda parte del festival. "Evocazioni - Il mio pianoforte" prevede un ciclo di quattro recital del pianista Daniel Levy. Spaziano dal recital dedicato all’ispirazione musicale “Ispirati dall’amore”, con musiche di Bach, Glück, Schumann, Brahms, Elgar, Mahler e Wagner, alla selezione di pezzi lirici di Edvard Grieg (in celebrazione del 180esimo anniversario della nascita) al recital con musiche scelte di Frederyk Chopin e concludendo il ciclo con musiche selezionate di Sergei Rachmaninoff (per il 150esimo anniversario della sua nascita).

I recital sono in programma il 13, 20, 24 e 27 settembre. L'evento è in diretta relazione col Progetto internazionale My Piano, che verrà presentato ad Ascona, coordinato dalla casa discografica Edelweiss Emission e dall’Accademia Internazionale di Eufonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE