Cerca e trova immobili

MOGHEGNOPer una notte Moghegno si trasforma in New Orleans

11.07.22 - 09:30
Mercoledì 13 luglio Vallemaggia Magic Blues celebra la città sul Mississippi e Hannes Anrig, co-fondatore del festival
VALLEMAGGIA MAGIC BLUES
Stephanie Océan Ghizzoni sul palco di Moghegno mercoledì 13 luglio.
Stephanie Océan Ghizzoni sul palco di Moghegno mercoledì 13 luglio.
Per una notte Moghegno si trasforma in New Orleans
Mercoledì 13 luglio Vallemaggia Magic Blues celebra la città sul Mississippi e Hannes Anrig, co-fondatore del festival

MOGHEGNO - Questa settimana la carovana di Vallemaggia Magic Blues fa tappa a Moghegno per due imperdibili serate. Concentriamoci sulla prima, quella di mercoledì 13 luglio: "The Sound of New Orleans" è il tema del concerto, dedicato all'indimenticato co-fondatore della rassegna, Hannes Anrig. Come previsto dal tema di quest'anno, anche sul palco di Moghegno saranno dei graditi ritorni.

Si cominciare con Stephanie Océan Ghizzoni, che torna a Magic Blues dopo sei anni e con un nuovo gruppo, la Black Mama Blues Band. Musicista dall'età di tredici anni e pittrice dalla nascita, come ama definirsi, con un diploma all'Accademia di Brera, è stata capace negli anni di circondarsi di validi musicisti italiani e dedicarsi così a questa sua seconda passione: il Soul, il Cajun, lo Zydeco e naturalmente il Blues. Tra le cantanti che l’hanno ispirata vi sono Bessie Smith ed Etta James, che idealmente coprono un secolo di musica afroamericana. Ad accompagnarla a Moghegno, come detto, la Black Mama Blues Band (“Black mama” è il titolo di un brano di Son House), power trio veronese che affonda le proprie radici nelle melmose acque del Mississippi, con un suono caldo e granitico che va dal Blues al Rock duro, contaminato da Soul e Funk, in grado di trasportare gli spettatori in una dimensione esoterica. 

A seguire un vero virtuoso dell'armonica, Andy J. Forest. Con il suo travolgente e frenetico New Orleans Blues sa deliziare gli amanti del genere. Influenzato da grandi artisti quali George Smith, Rod Piazza e Charlie Musselwhite, da New Orleans si trasferì in Europa, girovagando per le strade di Parigi e Barcellona con un chitarrista africano (Tao Ravao) per giungere infine in Italia nel 1979. Ha suonato sul palco con big quali B.B. King, Bobby Blue Bland, James Cotton, Luther Allison, Champion Jack Dupree e molti altri grandi del Blues. 

La prevendita del concerto di Moghegno, e più in generale di Vallemaggia Magic Blues, è in corso su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE