Cerca e trova immobili

CEVIOTocca al blues italiano, ticinese e svizzero

19.07.21 - 11:30
Mercoledì 21 e giovedì 22 luglio due grandi serate per il Vallemaggia Magic Blues
VALLEMAGGIA MAGIC BLUES
Una settimana all'insegna di italiani, svizzeri e ticinesi a Vallemaggia Magic Blues.
Una settimana all'insegna di italiani, svizzeri e ticinesi a Vallemaggia Magic Blues.
Tocca al blues italiano, ticinese e svizzero
Mercoledì 21 e giovedì 22 luglio due grandi serate per il Vallemaggia Magic Blues

CEVIO - Mercoledì 21 luglio scatta la seconda settimana di Vallemaggia Magic Blues. La prima serata a Cevio sarà all'insegna del blues di matrice ticinese e italiana.

“Blues speaks Italian” inizia con Freddie & the Cannonballs, recenti vincitori della Swiss Blues Challenge. Il leader Freddie “Cannonball” Albertoni è un bassista attivo da più di 15 anni sulla scena blues/rock ticinese. Dopo varie esperienze (The Flag, Bat Battiston, Drivin’ Mad, tutti già al Magic Blues) ha deciso, nell’autunno del 2018, di assumere il ruolo di frontman, di cantare e di fondare la sua band. I talentuosi musicisti che compongono questo sestetto sono il compagno di avventure musicali Mad Mantello alla chitarra, il batterista Roberto Panzeri, i sassofonisti Nigel Casey e Olmo Antezana e l’ultimo arrivato Andy Appignani all’organo Hammond. La sezione fiati permette all’ensemble di proporre quelle sonorità ispirate al blues degli anni ’50, senza però tralasciare un certo tocco di modernità. Il repertorio di Freddie & The Cannonballs è costituito da diversi brani di propria composizione e da un sostanzioso omaggio a Jimmie Vaughan. 

Sarà poi la volta della Gnola Blues Band. Leader e fondatore della band è il chitarrista-cantante Maurizio Glielmo, alias “Gnola”, artista dai lunghi e prestigiosi trascorsi nella scena blues italiana. Per anni a fianco di Fabio Treves (che si esibirà dopo di lui), ha calcato i palchi dei più rinomati festival blues italiani e inciso diversi album e sempre con la Treves Blues Band ha aperto i concerti della tournée italiana di una leggenda texana: Steve Ray Vaughan. Lasciato Treves, Maurizio Glielmo ha poi dato vita alla Gnola Blues Band, nata ufficialmente nel 1989 con l’obiettivo iniziale di percorrere gli itinerari più classici del blues. Partire dalle interpretazioni degli standard per arrivare a fondere gli elementi della tradizione in composizioni originali, filtrate da un moderno gusto musicale. In pochi anni è diventato uno dei pilastri del Blues italiano. I punti di riferimento sono Elmore James, Muddy Waters, ma anche gruppi blues-rock come i Cream.

Ciliegina sulla torta la chiusura con la sempreverde e fantastica Treves Blues Band, “il” gruppo italiano di blues. L’avventura di Fabio Treves ebbe inizio nel lontano 1974, quando un giovane armonicista di Lambrate (Milano) decise di affrontare quella che sulla carta poteva essere definita una “mission impossible”, portare cioè alla ribalta e far così conoscere al grande pubblico, nell’epoca dei cantautori e del prog rock, la storia e i grandi maestri del blues. Fu un successo incredibile, dettato anche dal fatto che Treves ha percorso per decenni in lungo e in largo tutta la penisola. Gli intelligenti contributi del nostro sulla stampa specializzata lo hanno reso l’eminenza grigia del blues. Ha avuto anche occasione di suonare sul palco con grandi musicisti, tra cui il mitico Frank Zappa a Milano e Genova (tour del 1988). Oggi, dall’alto della sua infinita esperienza, è un punto di riferimento e un dispensatore di utili consigli per tutti i giovani musicisti che vogliono cimentarsi con il Blues.

“Swiss Blues Rock Oldies Night”, la quarta serata della kermesse valmaggese è all’insegna dei “Good old days”. I Woamp suonano assieme dal 2004, ma diversi componenti hanno alle spalle oltre cinquant’anni di carriera. Assembrano le loro molteplici esperienze e propongono, riarrangiati in chiave moderna, brani che hanno fatto la storia negli anni ’60 del Beat e fino a metà degli anni ’70 del Rock. Sarà l’occasione per rivivere le emozioni di allora, lontani comunque da qualsiasi forma di nostalgia. Woamp è l’acronimo delle iniziali dei nomi dei cinque componenti la band. William Mazzoni è la storica voce dei mitici Nightbirds (gruppo seminale, in Ticino e non solo, del Beat), dei Friends e di molte altre formazioni, cavalcando svariati generi musicali; una carriera lunghissima, ma la voglia di continuare a divertirsi e a divertire. Il bassista Augusto Margheri è conosciuto quale membro dei Dinamici ed ha suonato in tutta Europa, il batterista Max Bianchi, allievo di Walter Calloni, è stato a lungo a fianco di Alberto Camerini e il chitarrista Pietro Fabbri vanta una collaborazione di quattro anni con Dave Baker e una lunga militanza in una miriade di gruppi Rock e Blues dell’Italia del nord. Al posto del tastierista Oscar Bozzetto ci sarà un secondo chitarrista, Fabrizio Ghiringhelli, altro nome importante della scena ticinese (tra gli altri Nightbirds e Scarp da Tennis Band). Assieme sapranno riaccendere il fuoco sacro della musica degli irripetibili tempi che furono.

La Lazy Poker Blues Band ha scritto pagine importanti della storia del blues svizzero. Nel 1975 Cla Nett e quattro altri ragazzi si riunirono per suonare la loro musica, il blues. Dal 1978 a oggi hanno realizzato una nutrita serie di album, cambiando spesso la formazione. Nel corso degli anni hanno suonato quali opener per Joe Cocker (1984) e B.B. King (1986 e 1995). A metà degli anni novanta la Lazy Poker Blues Band  coronò un sogno recandosi a Chicago, dove ebbe l’onore di registrare con grossi calibri quali A.C. Reed, Kenny Neal e Billy Branch e di dividere il palco con Jimmy Johnson, Little Smokey Smothers, Jon McDonald e Steve Freund. A partire dal nuovo millennio la Lazy Poker Blues Band si esibisce accompagnata sempre da vari ospiti e sarà il caso anche a Maggia. Anche dopo più di 40 anni di duro lavoro la band attorno al leader carismatico Cla Nett non è per nulla stanca. Nei loro concerti, oltre alla classe dei musicisti, non mancano grande feeling e una bella dose di humour, che permetterà di chiudere alla grande le esibizioni di Cevio del Vallemaggia Magic Blues.

Su Biglietteria.ch sono in vendita i biglietti di “Blues speaks Italian” e della “Swiss Blues Rock Oldies Night”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE