Cerca e trova immobili

LOCARNOL'OSI in un cine-concerto in anteprima mondiale

04.01.18 - 06:00
Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio al Cinema GranRex di Locarno verrà accompagnato dal vivo "Visages d'enfants", capolavoro del cinema muto svizzero
L'OSI in un cine-concerto in anteprima mondiale
Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio al Cinema GranRex di Locarno verrà accompagnato dal vivo "Visages d'enfants", capolavoro del cinema muto svizzero

LOCARNO - Giovedì 18 gennaio alle ore 20.30 e venerdì 19 gennaio alle ore 18.15 al Cinema GranRex di Locarno - con apertura alle scuole il giovedì pomeriggio - l’Orchestra della Svizzera italiana affronta ancora una volta la sfida del cine-concerto accompagnando dal vivo in prima mondiale la proiezione della versione restaurata di un capolavoro del cinema elvetico: "Visages d’enfants" (1925) di Jacques Feyder.

Si tratta del nuovo e definitivo restauro di quello che è considerato il più importante film svizzero dell’epoca del muto. Le musiche originali sono state composte da un autore di riferimento del genere, Carlo Crivelli, il compositore italiano, molto noto internazionalmente, che con le colonne sonore dei film di Marco Bellocchio e di altri registi è stato candidato al David di Donatello, ha vinto nel 2013 il Premio Ennio Morricone e nel 2016 il Globo d’oro.

L’OSI sarà diretta da Frank Strobel, un riferimento a livello internazionale nell’ambito interdisciplinare di musica e film, dove è impegnato nell’esecuzione delle musiche originali e ricostruite, per la proiezione dei più importanti film muti. Un restauro della Lobster Films, con la collaborazione della Cinémathèque suisse e dell'EYE Film Instituut Nederland e con il finanziamento di Memoriav. Un progetto dell’Associazione Cinergia, dell’OSI e del Locarno Festival, con il sostegno della Città di Locarno.

Prevendita biglietti: online su www.biglietteria.ch e presso MANOR e FFS. I biglietti saranno inoltre disponibili presso gli sportelli dell'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli di Locarno e Ascona e la sera dei concerti presso la cassa serale del Cinema GranRex di Locarno 45 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE