< indietro

PROMOTIONMarketing & Comunicazione nel web 3.0

04.07.22 - 16:15
Ti occupi di pubblicità online e usi ancora i floppy disk?
Marketing & Comunicazione nel web 3.0
Ti occupi di pubblicità online e usi ancora i floppy disk?

Probabilmente la risposta è no, i floppy disk non si usano più.

Siamo certi che oggi non si usano più i floppy disk per salvare le informazioni, ma ci si è spostati su cloud e su sistemi di salvataggio allineati con i nostri tempi.

Ma allora, nonostante siamo nel mezzo di un’evoluzione tecnologica, perché non iniziare a utilizzare i nuovi canali emergenti per promuovere il proprio brand? Perché chi si occupa di marketing online non inizia a sperimentare i nuovi canali sul mercato come, ad esempio, il metaverso?

Ridurre il metaverso a un prodotto sarebbe un grande errore. Il metaverso è un mondo. O meglio, è la somma di tanti mondi virtuali, e, infatti, è in costruzione da decenni, da quando esiste la rete. Il metaverso è la convergenza di tutte le applicazioni che si sono sviluppate negli anni, che permettono la fusione tra il mondo reale e il mondo virtuale. Parliamo di realtà aumentata, realtà virtuale, rete 5G, Blockchain, NFT.

Quello che molte aziende ancora non hanno colto è l'importanza di questa evoluzione. Sia nella comunicazione, sia nel marketing, sia nei processi aziendali interni. Il cambiamento è in atto e le aziende devono assumere un ruolo attivo in questo cambiamento. Nel web 2.0 i social media hanno rivoluzionato il modo di vivere la quotidianità agli utenti, rendendo però normale questa quotidianità per le generazioni più giovani (Y, Z, Alpha).

Chi si occupa di pubblicità online dovrà ripensare ai canali in cui intercettare il pubblico di interesse, poiché probabilmente non servirà neanche più chiedere ad Alexa di comprare il latte, ma sarà l’algoritmo stesso di Amazon ad acquistarlo in automatico, visto che conoscerà più di noi i nostri consumi e, quindi, gli acquisti ricorrenti.

Molto probabilmente nel prossimo stadio del web 4.0 ognuno di noi avrà un alter ego digitale e parleremo sempre più con macchine intelligenti (pensate ad esempio alla domotica).

Swiss Virtual Expo rappresenta un ottimo ambiente di metaverso per iniziare ad abbandonare i “floppy disk” e attirare un nuovo target, generare nuovi clienti e creare un’esperienza sempre più immersiva su canali più “vicini” ai consumatori del 2020.

Distingui la tua presenza scegliendo la soluzione più idonea: stand, showroom, aree personalizzate, padiglioni con welcome desk, avatar, ologrammi e materiale interattivo informativo. Aumenta l’awareness del tuo brand sul mercato e organizza attività ed eventi con la realtà virtuale ed emoziona il tuo pubblico grazie ad un'esperienza memorabile. Le attività incentivano la viralità sui social e se lasci il segno, gli utenti colpiti promuoveranno il tuo brand per te.

Ci vediamo nel metaverso!

Contattaci per una demo gratuita

 

Swiss Virtual Expo è un progetto ideato e creato da Ated-ICT Ticino, l’Associazione che da 50 anni promuove la tecnologia e la digital innovation.

      


Questo contenuto realizzato per conto di ated ICT Ticino è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.