Cerca e trova immobili

MobilitàConsigli per viaggiare in treno in tutta Europa senza spendere una fortuna

21.02.23 - 11:00
20min/Michael Scherrer
Andare in vacanza con il treno è semplice: le app possono aiutare quando la prenotazione diventa troppo complicata. (Foto: pendolari alla stazione centrale di Zurigo).
Andare in vacanza con il treno è semplice: le app possono aiutare quando la prenotazione diventa troppo complicata. (Foto: pendolari alla stazione centrale di Zurigo).
Consigli per viaggiare in treno in tutta Europa senza spendere una fortuna
Un viaggio in aereo genera una quantità di gas serra infinitamente maggiore rispetto a un viaggio in treno. Prenotare un viaggio con le FFS, la Deutsche Bahn o la ÖBB è però spesso complicato. In aiuto arrivano le app di terze parti e i consigli di molti blog.

I viaggi in treno offrono numerosi vantaggi rispetto ai voli: un volo interno europeo genera sette volte più gas serra rispetto a un viaggio in treno. E anche dal punto di vista economico, i treni sono generalmente meno costosi. Uno degli studi più completi per la comparazione dei prezzi tra treno e aereo in Europa è giunto alla conclusione che nell’80-90 per cento dei casi il treno è più conveniente. Anche per questo motivo, alcuni Paesi come la Francia vietano i voli interni se le due città sono collegate anche dalla ferrovia.

C’è solo un problema: sui portali delle FFS, della Deutsche Bahn e della ÖBB si trovano naturalmente i collegamenti internazionali ma la prenotazione è spesso complicata e scomoda. Come trovare quindi con facilità i collegamenti più rapidi e convenienti?


La migliore app ferroviaria d’Europa

È qui che entrano in gioco le piattaforme e le app esterne come Trainline: in questa app, che si autodefinisce la migliore app ferroviaria d’Europa, è possibile pianificare viaggi attraverso 45 Paesi e prenotare al prezzo migliore. Se vengono effettuati più viaggi all’interno di un singolo Paese, può essere interessante anche il relativo biglietto Interrail: ad esempio, tre giornate di viaggio in Italia selezionabili liberamente all’interno di un mese sono offerte ad un prezzo di 115 franchi. In totale, ammonta a meno di 40 franchi per giornata di viaggio.

Vari blog consigliano inoltre una piccola astuzia con cui è possibile acquistare i biglietti ferroviari europei più convenienti anche se la procedura è un po’ più complicata rispetto a quella di Trainline. Dal 2022, le ferrovie ungheresi offrono la possibilità di prenotare biglietti internazionali tramite la propria piattaforma fintanto che la stazione di partenza o di arrivo si trova in territorio ungherese. Un viaggio in treno da Budapest, passando per Monaco, con arrivo a Bruxelles, inclusa riservazione dei posti costa quindi meno di 60 franchi. Fino ad Amsterdam sono invece meno di 70 franchi.

  


Viaggi attraverso la Svizzera
 

Un altro trucco per risparmiare? Un viaggio in treno notturno permette di risparmiare sul pernottamento. Che sia verso Berlino, Vienna o Praga, il blog svizzero Nachhaltig Leben elenca quali città sono raggiungibili dalla Svizzera con un treno notturno. E non solo: chi decide di non andare all’estero potrà ad esempio visitare le 130 particolari attrazioni elencate dalla piattaforma Atlas Obscura per la Svizzera. Per le gite di una giornata, molti Comuni svizzeri e ticinesi offrono una carta giornaliera delle FFS a partire da 45 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI