Cerca e trova immobili

LifestyleSegnatevi in agenda questi otto eventi per il clima

24.03.23 - 11:00
messa a disposizione: Filme für die Erde
Segnatevi in agenda questi otto eventi per il clima
Festival del film, marce per il clima e workshop: partecipando a questi eventi svizzeri potrete imparare, creare collegamenti e fare qualcosa per il clima.

1-22 aprile 2023: La Marche Bleue – la marcia delle donne da Ginevra a Berna
Per ventuno giorni, un gruppo di donne della Svizzera occidentale marcerà tra Ginevra e Berna per attirare l’attenzione pubblica sulle soluzioni ai problemi climatici. Tutti sono invitati a partecipare alla marcia.

21 aprile 2023: workshop – viaggi sostenibili al Klimapavillon di Zurigo
Quanto è sostenibile il roadtrip che ho programmato per l’estate? Potrebbe essere più sostenibile? Le risposte a queste domande le troverete al workshop che si terrà al  Klimapavillon di Zurigo (che offre costantemente interessanti allestimenti sul tema del clima). 

11 maggio 2023: eco-mercato nel centro di San Gallo
San Gallo può definirsi la pioniera della sostenibilità poiché già dal 1996 la città organizza un eco-mercato in cui i visitatori possono trovare oltre 80 stand con informazioni, consulenza e prodotti regionali e sostenibili.

11-13 maggio: evento «Unser Klima» alla stazione centrale di Zurigo
Questo evento pubblico è rivolto a tutti coloro che si interessano alle energie sostenibili e rinnovabili, che vogliono conoscere le ultime tecnologie ambientali e che cercano informazioni sulle misure di risparmio energetico. Sono disponibili prodotti e servizi ecologici legati al tema della protezione ambientale e del commercio equo. L’entrata è gratuita. 

13 maggio 2023: Swiss Overshoot Day
Non proprio un evento ma comunque una data che vale la pena di segnare in agenda. Secondo overshootday.org, a partire da questo giorno la Svizzera vivrà per il resto dall’anno praticamente a credito. Ciò significa che consuma ben più risorse di quante ne abbia realmente a disposizione.

14 settembre 2023: dibattito sul clima e sull’alimentazione alla Heiliggeistkirche di Berna
Una delle tre serate sul tema del clima con studenti, specialisti dell‘economia, scienziati, politici, società civile e pubblico. L’obiettivo non è battibeccare ma creare un dibattito critico alla ricerca di soluzioni. Si cercano e discutono soluzioni solide e attuabili anche per le prossime generazioni.

30 settembre 2023: manifestazione nazionale per il clima a Berna
L‘Alleanza climatica svizzera riunisce oltre 140 organizzazioni che si battono per il rispetto dell’Accordo sul clima di Parigi. Quattro anni dopo la grande manifestazione per il clima tenutasi a Berna, l’Alleanza climatica organizza ora una seconda grande manifestazione sulla Piazza federale.

19-29 ottobre 2023: festival «Filme für die Erde» in molte città svizzere
Documentari di grande ispirazione in dieci città svizzere focalizzati sulla biodiversità, sulla protezione delle specie e del clima, sull’agricoltura e su tanti altri temi. Ci saranno anche discussioni e meet-and-greet con i registi. L’entrata è gratuita.

27 e 28 ottobre 2023: giornata nazionale per il clima
Un ricco programma invita a sviluppare motivazioni comuni per raggiungere gli obiettivi climatici, renderli vivibili e creare nuovi collegamenti. I dettagli sul programma di quest’anno saranno presto disponibili sul sito web.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lemmy 1 anno fa su tio
Eco psicopatici in azione! Perchè non vi fate una vacanza in Cina e organizzate la qualche marcia per il clima?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Comunque dal 13 maggio al 14 settembre non c’è nessun evento. Probabilmente è per dare ai partecipanti la possibilità di andarsene in vacanza con Easyjet a Sharm o Ibiza, godendo dell’aria condizionata in camera e pazze notti in discoteca. Poi a settembre si torna agli eventi a piangersi addosso su quanto i governi non facciano nulla per la causa.

Princi 1 anno fa su tio
sto pensando se andarci in aereo elicottero o con l' Hummr H1

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ho sentito dire che in Cina, India, Russia, Bangladesh, Pakistan e Nigeria stanno organizzando anche loro giorni di sensibilizzazione per il clima, però loro ne organizzano 20. perché si sa benissimo che in quei paesi i governi e popolazione sono molto presi e decisi sulla lotta per l’abbattimento delle emissioni. Me l’ha detto mio cugino.

Ahimè 1 anno fa su tio
L'esempio dovrebbe venire dall'alto, dovrebbe. L'uomo è l'unico essere vivente che ha bisogno di essere governato. Continuamo a farci prendere in giro e a credere a Babbo Natale.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Otto giorni dedicati all'ideologia religiosa e all'ignoranza tecnologica e storica. Scendete con i piedi per terra e focalizzate i grandi problemi dell'umanità, endemici da migliaia d'anni, che pur avendo le soluzioni non riusciamo ad applicarle.

Scepada 1 anno fa su tio
Otto giorni e più per chi non ha ancora capito che il mondo a poco a poco si sta consumando Sta a tutti noi fare in modo che non succeda cambiando il nostro modo di vivere prima che sia troppo tardi

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Scepada
L’hanno capito tutti, o almeno la stragrande maggioranza. Solo che si sta anche capendo che non c’è la volontà o la tecnologia per fermare un cambiamento climatico, che continuerà inesorabilmente. Ci adatteremo, come sempre abbiamo fatto.

Gus 1 anno fa su tio
Otto giorni da occupare in maniera più intelligente