Cerca e trova immobili

LifestyleConsigli per una vita sostenibile su TikTok

22.11.22 - 11:00
Cosa è peggio per il clima: la partenza di un razzo per lo spazio o la raccolta degli asparagi?
#NSF
Consigli per una vita sostenibile su TikTok
Cosa è peggio per il clima: la partenza di un razzo per lo spazio o la raccolta degli asparagi?
Come vendere facilmente i vecchi vestiti? Sempre più TikToker offrono consigli per una vita sostenibile. Ecco una panoramica.

I fatti li conosciamo: i cambiamenti climatici sono un pericolo per le persone e per il pianeta. Gli scienziati calcolano un aumento degli incendi nei boschi, delle inondazioni e delle siccità. La svolta a livello globale deve avvenire prima del 2030 o non saremo in grado di prevedere con precisione le conseguenze.

I cambiamenti climatici sono una vera e propria crisi: lo riconoscono anche gli utenti di TikTok. Questa app social media con radici cinesi conta a livello mondiale più di un miliardo di utilizzatori. Circa una persona su dieci in Svizzera utilizza l’app e la maggior parte ha tra i 15 e i
24 anni. Sul social si trovano sempre più account che forniscono consigli per una vita sostenibile e magari anche per salvare il pianeta. Ecco una panoramica.

1. Una vita all’insegna della sostenibilità

L‘account @eleonoraviaggi si occupa della sostenibilità nella vita di tutti i giorni: è utile compensare la CO2? Che cos’è la plastica biodegradabile? Quali prodotti sono migliori per il clima? Le risposte di Eleonora sono sempre mirate e pratiche. L’account @pamela_balella spiega invece come armonizzare pulizia perfetta e sostenibilità.

2. Immergiamoci

@carissaandclimate è una biologa marina e TikToker. «Vi mostro come salvare il clima», scrive nella sua bio. I suoi video mostrano il canto delle balene e permettono di dare uno sguardo alla vita alle Hawaii, sopra e sotto la superficie del mare. Come festeggiare San Valentino in modo sostenibile? Carissa lo sa: «Non compriamo nulla ma ci offriamo un’esperienza nuova.» Anche altri TikToker come @wellnesswithbrina si occupano di salvare il pianeta cercando di dare un freno allo speco alimentare con ricette sostenibili e vegane. La biologa marina Carissa è presente anche su Instagram.

3. Valorizzare i vecchi abiti

@republiquefabrique offre numerosissimi consigli su come trasformare vecchi abiti o stoffe in capi nuovi e moderni: anche le vecchie tovaglie possono diventare magnifiche gonne per l’estate. Un’altra pagina rivolta alla sostenibilità è @parlasostenibilee che fornisce moltissimi consigli su tutti gli aspetti della sostenibilità da applicare con semplicità nella vita di tutti i giorni. Infine, @tribudellorto dà ottimi consigli per tutto ciò che riguarda l’orto, le piante aromatiche e le ricette con frutta e verdura coltivate nel proprio giardino o perfino sul balcone.

4. Cottagecore: il fai-da-te

Non è solo Taylor Swift ad amarla: la Cottagecore aesthetics conta quasi dieci miliardi di views su TikTok. Questo trend mira principalmente a uno stile di vita semplice e più vicino alla natura. Al centro troviamo gli articoli di seconda mano, gli abiti fai-da-te e i piccoli marchi. La sostenibilità può essere davvero chic.

5. I migliori consigli della community

L’inglese @ecotok si è prefissato l’obiettivo di unire tutti i paladini dell’ambiente presenti su TikTok. Oltre ai classici consigli per la vita di tutti i giorni, mette l’accento sull’attivismo ambientale intersettoriale e sul perché è così importante. Anche se EcoTok collabora con il famoso format YouTube TED Talk, l’idea dietro all’account non è nuova. Un’altra community, @earthtopia, si definisce la più grande eco-community di TikTok. Oltre a news e risposte a numerose domande come «perché utilizziamo le bottiglie di plastica?», l’account presenta tanti consigli per ogni aspetto della vita quotidiana e perfino la risposta alla domanda: come posso preparare ravioli cinesi sostenibili?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI