Cerca e trova immobili

SPORTDjokovic e Hamilton: gli sportivi professionisti che seguono un’alimentazione vegana

22.05.23 - 11:00
Sempre più sportivi di punta seguono un’alimentazione vegetale. Il cambiamento di alimentazione migliora la loro prestazione.
#noisiamoilfuturo
Djokovic
Djokovic
Djokovic e Hamilton: gli sportivi professionisti che seguono un’alimentazione vegana
Sempre più sportivi di punta seguono un’alimentazione vegetale. Il cambiamento di alimentazione migliora la loro prestazione.
Anche la protezione del clima e degli animali ha però un ruolo importante in questa decisione. Djokovic: «L’industria della carne ha un impatto importante sui cambiamenti climatici».

In breve:

    • Sempre più sportivi professionisti seguono un’alimentazione vegana. Le motivazioni sono molteplici: salute, prestazioni e protezione degli animali e del clima.
    • Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) sottolinea i vantaggi di un’alimentazione prevalentemente vegetale per il clima e il pianeta.
    • Il docufilm «The Game Changers» mostra gli effetti positivi di un’alimentazione vegana per gli sportivi di punta e critica l’industria della carne. La comunità scientifica rimprovera però al film di essere troppo unilaterale.
    • Tuttavia, molti studi sottolineano i vantaggi per la salute di un’alimentazione vegana fintanto che viene seguita in modo equilibrato.
    • Anche Novak Djokovic ritiene che il suo modo di nutrirsi sia alla base del suo successo. E aggiunge: «La macellazione degli animali e l’agricoltura hanno naturalmente un impatto importante sui cambiamenti climatici.»

Cos’hanno in comune la star del tennis Novak Djokovic, il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton e l’ultrarunner Scott Jurek? Seguono tutti un’alimentazione vegana.

Sempre più sportivi professionisti puntano su un’alimentazione prevalentemente vegetale. Le motivazioni sono molteplici. Djokovic cita la digeribilità delle sostanze nutritive come fattore decisivo mentre per Lewis Hamilton la scelta è dovuta alla disfunzionalità dell’industria della carne. «Si tratta semplicemente di cambiare il proprio modo di pensare», spiega il pilota di Formula 1. «Fin da piccoli ci viene insegnato cosa dobbiamo mangiare e cosa no.»

Indipendentemente dalle motivazioni degli sportivi professionisti, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico ha di che rallegrarsi: la comunità scientifica sottolinea i vantaggi di un’alimentazione più orientata ai prodotti vegetali per il clima e il pianeta.

 

«Il problema del nostro tempo»

Anche l’ex bodybuilder, attore e politico Arnold Schwarzenegger segue un’alimentazione prevalentemente vegana. Per il settantaseienne, la decisione è stata presa per ragioni di salute: in questo modo è più facile tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Schwarzenegger è però conosciuto anche per il suo impegno a favore del clima.

Alla conferenza sulla sicurezza del 2015, ha descritto il cambiamento climatico come «il problema del nostro tempo». Ha rimproverato la politica di occuparsi troppo poco della questione. Secondo le informazioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l‘agricoltura (FAO), l’industria casearia e della carne provoca il 14,5 per cento delle emissioni globali di gas serra. Ciò corrisponde a più della metà dell’impatto ambientale causato dall’intera produzione di alimenti.

 

Il docufilm più venduto

Arnold Schwarzenegger non si è però limitato a cambiare la sua alimentazione. Con James Cameron, Pamela Anderson e altri coproduttori, ha pubblicato un intero docufilm sul tema. In The Game Changers, lottatori MMA, bodybuilder e professionisti dell’atletica leggera raccontano cosa li ha motivati a cambiare la loro alimentazione. Il film è inoltre estremamente critico nei confronti dell’industria della carne. Le critiche si rivolgono in particolare al finanziamento di alcuni studi e all’utilizzo di tattiche simili a quelle dell’industria del tabacco per favorire il consumo di carne.

Il film ha avuto un riscontro prevalentemente positivo e ha avuto grande successo tra il pubblico. Sulla piattaforma cinematografica International Movie Database è stato valutato con 7,8 punti su 10. Nel frattempo è anche diventato il docufilm più venduto su iTunes. La produzione ha però dovuto fronteggiare anche numerose critiche: nonostante The Game Changers sia basato principalmente su studi scientifici, è stato criticato come troppo unilaterale da scienziati come Joe Schwarcz della McGill University in Canada. È vero che un’alimentazione vegana presenta grandi vantaggi per la salute ma il film li sopravvaluta.

 

L’alimentazione vegana riduce il rischio di cancro

Quali sono effettivamente i vantaggi di un’alimentazione vegana? La piattaforma scientifica Live Science si è dedicata a sfatare i miti più famosi. Ad esempio, non è vero che i vegani si ammalano più spesso e più velocemente. Se la dieta seguita è equilibrata, è anzi vero il contrario: secondo lo studio, un’alimentazione vegetale riduce il rischio di cancro e allunga l’aspettativa di vita.

Live Science sottolinea tuttavia che non tutte le forme di alimentazione vegana sono positive per la salute. «Se l’intera dieta consiste solo di alimenti ricchi di grassi, zuccheri e carboidrati, non ci sono benefici per la salute», spiega la piattaforma che rimprovera il consumo di prodotti a base vegetale venduti nei convenience store. Anche una possibile perdita di peso non è legata al tipo di alimentazione tanto quanto al fatto che occorre bruciare più calorie di quelle che si consumano.

 

«Impatto importante sui cambiamenti climatici»

Per gli sportivi professionisti come Novak Djokovic, Lewis Hamilton o Scott Jurek, un’alimentazione equilibrata è parte del lavoro. Molti ritengono che questa dieta sia alla base del loro successo. E Djokovic, a sua volta coproduttore di The Game Changers, aggiunge: «La macellazione degli animali, l’agricoltura e tutto il resto hanno naturalmente un enorme impatto sui cambiamenti climatici ma la gente ne parla poco. Per me non si tratta solo di migliorare le prestazioni. È uno stile di vita, qualcosa di cui sono molto fiero.»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geremia 11 mesi fa su tio
L’articolo potrebbe anche citare quanti campioni dello sport si sparano bistecconi e costine senza tante paturnie alimentari, così per la par condicio e per non far credere che vegano sia meglio

Geremia 11 mesi fa su tio
Facciano quello che pensano sia meglio per loro stessi senza rompere agli altri. L’unica cosa che mi infastidisce è vedere il suo faccione ogni giorno quando scorro gli articoli.

curiuus 11 mesi fa su tio
Djokovic e Hamilton sono vegani ? Guardateli entrambi: c'è ancora qualcuno che crede che l'alimentazione vegana sia sana ?

JackezTCrz 11 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Che l'essere umano sia onnivoro è un dato di fatto, se un essere umano vuole diventare erbivoto, e va beh🤷‍♂️... Ma fateci il piacere, sta propaganda da verdi estremisti evitate di pubblicarla su un'emittente pubblica.. La verità, purtroppo, è che abbiamo bisogno di carne per sopravvivere.. l'altra verità è che il bilancio energetico per essere vegani non è assolutamente migliore dell'essere onnivori, anzi.. sto pensando all'avvocato o alla quinoa... da bravi, fatevelo una piccola ricerca sull impatto ambientale di questi due alimenti, senza guardare agli ettari di foreste disboscamento per far spazio alla soia.. gia solo con i primi due un manzo conviene.. Ma sapete che c'è? Finché daremo retta a certi personaggi, che stanno a far politica solo perché nel loro mestiere son dei falliti, allora tutto quanto sopra saranno sempre parole al vento.. Ham grandi risultati? A parte che è riuscito a prenderle dal mate, ma senza un'astronave non avrebbe 7 titoli... Djokovic? A parte una intrinseca ed inspiegabile antipatia nei sui confronti, non è che sia più grande di federer o rosset... cosa volete dimostrare con ciò?! Senza integratori, preparati con batteri (quindi esseri viventi e non vegetali) cosa sarebbero? Amebe.. ecco cosa.. e allora?! Beh, oh quando mi va mi mangio una bistecca e quando mi fa un avocado.. e sapete che c'è?! Non me ne vergogno nemmeno un po'.. Infine aggiungo: diventate più che potete vegani e senza integratori... siamo in troppi, la popolazione va sfoltire, cominciamo da sti rompixxx...

Lo Scienziato 11 mesi fa su tio
Risposta a JackezTCrz
È un luogo comune pensare che l'essere umano abbia bisogno della carne per sopravvivere. Tuttavia, la ricerca medica moderna suggerisce che una dieta bilanciata e ben pianificata può fornire tutti i nutrienti necessari, sia che includa carne o no. Le associazioni di nutrizionisti come l'American Dietetic Association e la British Dietetic Association riconoscono che una dieta vegana ben pianificata può sostenere una salute ottimale in tutte le fasi della vita. Per quanto riguarda il bilancio energetico, diversi studi hanno dimostrato che la produzione di cibi di origine animale richiede più risorse e produce più emissioni di gas serra rispetto alla produzione di cibi vegetali. Alcuni alimenti specifici, come l'avocado o la quinoa, possono avere un impatto ambientale maggiore di altre piante a causa dei metodi di coltivazione o del trasporto, ma l'impatto ambientale della dieta complessiva è generalmente minore per le diete vegetali o vegane rispetto alle diete onnivore. Consiglio di leggere la sezione "Environmental Impacts of Food Production" di OurWorldInData per più dettagli. Il fatto che alcuni integratori o alimenti vegani possano essere prodotti utilizzando batteri non li rende non vegani. I batteri sono microrganismi unicellulari e non sono classificati come animali. La produzione di alcuni tipi di vitamine e probiotici può richiedere l'uso di batteri, ma ciò non contraddice i principi della dieta vegana. La questione della sovrappopolazione è complessa, tuttavia, è noto che una dieta più a base vegetale può aiutare ad alleviare alcune delle pressioni sulle risorse naturali del nostro pianeta, perché la produzione di alimenti vegetali è generalmente più efficiente in termini di utilizzo della terra e dell'acqua rispetto alla produzione di alimenti di origine animale. Questo potrebbe contribuire a sostenere una popolazione mondiale in crescita in modo più sostenibile, ad esempio le attuali terre dedicate alla produzione di cibo potrebbero già sfamare 10 miliardi di persone con una dieta vegana, numero non lontano dal picco di 10.4 persone previsto entro il 2100.

BlueShark 11 mesi fa su tio
Il vegano inquina il triplo … andate a vedere quanti migliaia di km fanno i tir per i trasporti . Inquietante il mondo 🌍

Lo Scienziato 11 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
È vero che il trasporto contribuiscono all'inquinamento, ma se confrontati con l'impatto ambientale della produzione di cibo, rappresentano solo una parte minima. Ciò che mangiamo è più importante di dove viene il cibo. Per ulteriori informazioni, ti consiglio la pagina "Environmental Impacts of Food Production" di Our World in Data, che fornisce dati scientificamente accurati sull'argomento (in particolare la sezione "What we eat matters much more than how far it has traveled").

BlueShark 11 mesi fa su tio
Vegano uno dei flop che sta distruggendo migliaia di persone …

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Vegano + no vax = adesso è tutto chiaro. Baggiani altro che game changer

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a FritzPopCip
E allora! Ti dà fastidio se siamo sani senza intrugli?

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a FritzPopCip
E allora! Ti dà fastidio se siamo sani senza mangiare carne e senza intrugli?

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Vegani a base di soia Monsanto.

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Sani? 🤦‍♂️

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Mangia pure la bistecca di Tofu con contorno di zampe di grillo. Madre natura mi fornito di canini e quindi mangio anche una bella bistecca succosa. O è vietato nel vostro mondo perfetto?

CJ 11 mesi fa su tio
La pura dieta vegana sarà pure sana ma un piccolo problema c'e l'ha .... non è naturale senza vitamina b12 per esempio nei neonati è vitale non crescono e muoiono ... e anche in età adulta la carenza porta a brutte conseguenze ......la vitamina b12 è assimibilamile dal uomo solo dai prodotti animali ....oppure da integratori fatti da case farmaceutiche partendo da batteri .... se l'uomo è sulla terra da qualche decina di migliaia di anni è anche merito del consumo di prodotti animali ....non certo degli integratori ....

Lo Scienziato 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
È corretto che la vitamina B12 è quasi esclusivamente presente nei prodotti animali, essenziale per la salute, e nei secoli scorsi una corretta alimentazione richiedeva il consumo di prodotti animali. Oggi esistono integratori di vitamina B12, altamente efficaci e inoltre, molte fonti di cibo vegano, come cereali o alternative al latte vengono fortificati per diventare una fonte di B12, rendendo una dieta vegana sana possibile. Ne approfitto per ricordare che l’uso di integratori è una pratica comune e sicura, e che fortificare alimenti d’uso comune con vitamine o minerali è prassi comune in diversi paesi (per esempio, iodio nel sale qui in Svizzera o diverse vitamine B nella farina negli US or UK).

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Lo Scienziato
No ma non ho detto che gli integratori fanno male o la dieta vegana fa male in se …. Ma va integrata con gli integratori … tutto li … ma in una certa frangia vegana questa affermazione è al pari di una bestemia … il fatto che sia una dieta non naturale intendo …. In effetti i 2/3 del mondo non ci pensa minimamente a queste cose …ma pensa piuttosto a mettere qualcosa di decente a tavola … sulla b12 ti dico di più è ovunque anche nel erba ma abbiamo bisogno che un erbivoro la assimili e poi la assorbiamo dalle sue carni latte eccc … ma la b12 è ovunque … basta essere consapevoli di fare dei test Ogni tanto e prendere degli integratori e si è a posto … ma ripeto è un problema che ci facciamo noi occidentali …. Problemi grassi diciamo

CJ 11 mesi fa su tio
cos'è una publicita per il movimento vegano ? ma tutti gli sportivi onnivori che vincono sono l'esempio che una dieta equilibrata e naturale sia piu vincente di una vegana ? il livello è questo il vostro .....

BlueShark 11 mesi fa su tio
Week end di gustosa grigliata…! Chi mangia solo vegano … tutti quei tir che fanno migliaia di chilometri per parare cibi vegani… non pensano …

mestesso 11 mesi fa su tio
w la chianina.

North shore 11 mesi fa su tio
l'industria intensiva della carne é una infinita serie di campi di concentramento per animali. Li trattiamo in maniera ignobile, solamente per fare ricchi gli azionisti. E' purtroppo provato scientificamente che mangiare carne più di 4 o 5 volte al mese é sconsigliato, (e io che adoro un buon filetto di cavallo....). Abbiamo deciso anni fa di mangiarne molto (ma molto) più raramente carne in casa. Motivo: avete visto come sono allevati polli o vacche negli allevamenti intensivi? che é poi 80% della carne che gira in CH anche se gli "specialisti in materia" vi giureranno con forza il contrario...

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a North shore
Esattamente👍

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a North shore
Ma basta prendere carne di qualità … e non esagerare … io la mangio e mi sento bene con la mia coscienza😉 …potrei criticare chi prende l’aereo come cambiarsi le mutande o mangia gli avocadi tutti i giorni …. Che non sono propio ecologici nella produzione …. Ma non lo faccio mangio moderatamente carne, spesso latticini e poco pesce … capisco altre scelte ma non le condivido … però basta fare la morale agli altri cari vegani … ognuno fa le proprie scelte punto ….🙂

Tracy 11 mesi fa su tio
Mi dispiace leggere i commenti sotto, cosa è? una sorta di invidia verso sportivi sani e che hanno optato per un’alimentazione senza carne o semplicemente quando sentite il nome di Djokovic vi viene l’orticaria. Nel settore alimentare è stato dimostrato che il passaggio da prodotti di origine animale a quelli di origine vegetale non solo diminuirebbe l'impatto ambientale del 36%, ma migliorerebbe anche la salute, riducendo al contempo la spesa. (ved.altra pagina Tio)

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Invidia di gente che mangia tofu e diventa “frufru”? Ma fammi il piacere!

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Frufru sarai tu non quelli che mangiano tofu

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Informati! gnurant!

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
eh mestesso, tu che fai tanto il sapientone, raccontami la differenza a livello della salute tra mangiare carne e mangiare tofu. Attendo una risposta scientifica ovviamente grazie

Aka05 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Scusa se mi intrometto, ma non mi dirai che ora darai ascolto alla scienza..?? 😉

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Che delusione che tu che sai sempre tutto non conosca la differenza tra carne e preparati vari di soia e co!

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Uno studio portato avanti dalla Harvard School of Public Health ha dimostrato che il consumo regolare di soia porta a una diminuzione della concentrazione di s per ma to zo per gli uomini che mangiano una media di mezza porzione di soia al giorno, Un altro studio della stessa università ha analizzato gli effetti della soia su un 19enne che dopo esami accurati il suo consumo di soia era legato alla disfunzione (li). I suoi livelli di (testost) erano diminuiti drasticamente. perché credi che in molti paesi asiatici come Filippine, Thailandia, ecc, é pieno zeppo di (fru-fru)? scusa ma con sta AI é impossibile scrivere frasi di nessun genere

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Inoltre, sulla salubrità delle diete ricche di soia si dibatte da tempo. Ad esempio, per via del timore correlato al rischio di cancro al seno, o dell'ipotesi secondo cui mangiare spesso soia o cibi a base di soia può ostacolare la funzione tiroidea o avere effetti femminilizzanti negli uomini, solo per citarne alcuni.

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Alcuni studi fatti hanno evidenziato che gli isoflavoni della soia possono stimolare la proliferazione e l’attività delle cellule nel seno. In uno studio 48 donne sono state divise in due gruppi. Un gruppo faceva una dieta normale, l’altro la integrava con 60 grammi di proteine della soia. Dopo soli 14 giorni il gruppo che assumeva proteine della soia mostrava un aumento significativo nella proliferazione (aumento di numero) delle cellule epiteliali del seno, che sono le cellule che hanno più probabilità di trasformarsi in cellule cancerose.

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Un altro dei gravi problemi della soia è il suo uso negli alimenti per lattanti. “La quantità di fitoestrogeni che un lattante assume in una giornata attraverso un preparato di latte equivale a 5 pillole anticoncezionali”, dice Mary G. Enig, presidente dell’Associazione Maryland Nutrizionisti. Lei ed altri esperti nutrizionisti ritengono che l’esposizione infantile a elevate quantità di fitoestrogeni sia associata a pubertà precoce nelle ragazze e ritardata maturazione fisica nei ragazzi. Uno studio pubblicato sulla rivista medica britannica Lancet ha rilevato che “l’esposizione quotidiana dei bambini agli isoflavoni della soia ha nel neonato effetti ormonali 6-11 volte superiori rispetto a quelli che ha negli adulti che consumano alimenti a base di soia.” (Una dose di due bicchieri di latte di soia al giorno è sufficiente ad alterare il ciclo mestruale nelle donne). Nel sangue dei bambini esaminati le concentrazioni di isoflavoni sono state 13.000-22.000 volte più elevate della concentrazione di estrogeni naturali nei primi mesi del vita

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Gli scienziati invitano alla prudenza tutti gli uomini appassionati di cibi a base di soia. Uno studio recentemente pubblicato sulla principale rivista europea di medicina riproduttiva, Human Reproduction, ha rivelato che gli uomini che consumano in media mezza porzione di cibi a base di soia al giorno hanno una minore concentrazione di spermatozoi rispetto agli uomini che non ne consumano. Per secoli, i cibi a base di soia ricavati dal seme di soia hanno costituito l'ingrediente base della dieta in gran parte dell'Asia. La soia viene usata sia come condimento che come pasto principale. Ricca di proteine, la sua popolarità è in aumento anche nel resto del mondo. I risultati di uno dei maggiori studi mai realizzati sul consumo di soia dagli uomini rivelano però che, sebbene possa essere una scelta sana sotto certi aspetti, può anche essere associata ad una diminuzione della conta degli spermatozoi. Il dott. Jorge Chavarro è un ricercatore del dipartimento di nutrizione presso la Harvard School of Public Health, a Boston, negli USA. Insieme ai suoi colleghi, egli ha esaminato il legame tra la qualità dello sperma e i fitoestrogeni. I fitoestrogeni, come suggerisce il nome stesso, sono composti che si trovano naturalmente nelle piante e che possono comportarsi come gli estrogeni. Gli estrogeni sono comuni agli uomini e alle donne, ma i loro livelli sono più alti nelle donne e favoriscono lo sviluppo femminile.

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Perché rischiare? Ci tengo alla mia virilitá a dispetto di molti affemminati che si vedono in giro

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
E se invece è la mamma in gravidanza ad assumere soia, cosa potrebbe succedere al bambino? Il ruolo dell'esposizione perinatale al fitoestrogeno sulla salute riproduttiva maschile è stato accuratamente valutato in diversi studi. L’esposizione ai fitoestrogeni nell'utero o durante la vita post-natale precoce attraverso l'alimentazione o l'iniezione sottocutanea provocava anomalie riproduttive multiple durante la vita adulta, incluso diminuzione del peso o della dimensione del testicolo, diminuzione della spermatogenesi, diminuzione della concentrazione di testosterone e di FSH, diminuzione dell'espressione testicolare dei recettori degli ormoni steroidei e alterazioni del comportamento riproduttivo e aggressivo.

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
L’uomo mangia carne da sempre. La soia l’hanno introdotta gli asiatici e si vedono i risultati a livello mondiale, mondo pieno di 👂

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
E con questo mi fermo.

Aka05 11 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Adesso so perché i vegani non mi sono mai piaciuti..👍🏻☺️

Lo Scienziato 11 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Ciao, vorrei ricordare che la scienza è un lavoro collettivo e iterativo: un singolo studio non è rappresenta necessariamente l'attuale stato delle conoscenze su un certo argomento. Inoltre non tutti gli studi si equivalgono: metodi impiegati, numero di partecipanti e durata dello studio, fattori di confusione considerati, ... portano ad apparenti contraddizioni nella letteratura scientifica. Ma a meno di essere esperti nel settore, la migliore fonte di informazione restano le posizioni di enti pubblici o intergovernamentali che si basano su meta-analisi che raggruppano tutti gli studi esistenti in materia ponderandoli per importanza (uno studio su una decina di persone per un paio di settimane non avrà sicuramente lo stesso peso di uno fatto su una popolazione di decine di migliaia sull'arco di diversi anni) e ne riassumo il contenuto. Nello specifico caso degli effetti ormonali della soia ti invito a leggere "Straight Talk About Soy" della Harvard school of Public Health (da te citata), oppure "Are Phytoestrogens Harmful for Men?" su healthline.com (malgrado non sia un'istituzione con la stessa trasparenza e requisiti di un università, in questo caso offrono un ottimo riassunto, fattuale, e comprensivo dell'attuale stato delle conoscenze scientifiche). In breve la conclusione dell'università di Harvard: "La soia è una fonte proteica ricca di nutrienti che può essere consumata in modo sicuro diverse volte alla settimana, e probabilmente anche più spesso, e è probabile che apporti benefici per la salute, soprattutto se consumata come alternativa alle carni rosse e lavorate."

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
🙄

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Mestesso, non esiste solo il soia, ci sono una marea di prodotti che possono rimpiazzare la carne, per esempio: Le fonti vegetali, primi tra tutti i legumi che sono valide alternative a carne, pesce, uova e latticini. Per esempio i Fagioli crudi, Fagioli in Fave secche sgusciate, Fave cotte, Ceci secchik Ceci in scatola, Lenticchie secche, Piselli crudi o in scatola, Edamame, Tofu Seitan, Cicerchie Lupini secchi, Lupini ammollati, Tempé Quorn, Muscolo di grano, Soia secca, Latte di soia, Yogurt di soia, Mopur e tanti altri ancora. Provaci e ti assicuro che non diventerai un ''FRU-FRU'' TRANQUILLO 😂😊

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tutte cose che mangio, ma alternate alla carne

mestesso 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Ho fatto le stessa faccia quando ho scoperto tutto questo

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Caro Emib, come mai rispondi per gli altri. comunque la carne, e lo dice anche l'OMS, a piccola quantità può andare, ma se consumata in eccesso può aumentare il rischio di cancro ed è correlata a un rischio più alto di altre patologie come quelle cardiovascolari, il diabete e l'obesità, malattie cardiovascolari, Poco meno del 40 per cento dei grassi nella dieta occidentale proviene dalla carne sotto forma di grasso saturo, un fattore di rischio per l’infarto e le malattie cardiovascolari. Se la sua assunzione diminuisse del 35-50 per cento, si dimezzerebbero gli attacchi di cuore. Cancro, Il premio Nobel Renato Dulbecco ha recentemente ribadito che la riduzione della carne nella dieta è una misura dietetica antitumorale. In effetti, è stata accertata una stretta correlazione tra i casi di cancro all’intestino crasso e il consumo di carne. Stipsi Nella carne mancano le fibre, che facilitano il transito intestinale. Dunque molta carne uguale stitichezza. La ridotta funzionalità dell’intestino facilita l’accumulo di sostanze nocive e interferisce con l’assorbimento delle sostanze nutritive. Artrite, reumatismi, calcoli renali La riduzione drastica della carne può aiutare a contrastare queste malattie. Fettine e bistecche contengono basi puriniche che portano alla formazione di acido urico, il quale influisce negativamente sulla funzionalità renale. Ma ai nostri scienziati Emib & Co, per loro va bene e sicuramente mangeranno la carne artificiale creata in laboratorio 🤣🤣🤣

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Certo che so quale è la differenza fra l'apporto vegetale e animale e che la sola dieta con solo vegetali ha delle limitazioni e che quindi necessario integrare dei integratori. Per me non sarebbe necessario creare la carne artificiale che potrebbe procurare problemi a livello della salute ma basterebbe proibire l'allevamento intensivo ''tout court''. Mi hai scritto che sei deluso in quanto secondo te, (Io che so sempre tutto ) non conosco la differenza tra carne e preparati di soia cosi, gratuitamente solo perché ti piace contestare qualsiasi cosa scrivo. Caro Emib, sei tu che non hai capito che la mia risposta a mestesso voleva essere ironica semplicemente perchè ce la su con i frufru ed è terrorizzato di diventare come loro. hai capito o hai bisogno di un disegno.

Aka05 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Dillo alla popolazione argentina….🤣

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Non ti smentisci mai, però stai diventando brava a copiare e incollare testi. A parte il fatto che questa è una chat comune, non è un parlarsi a due, quindi possi intervenire come e dove voglio, volevo solo chiederti se hai un'idea delle differenze fra apporto nutritivo vegetale o animale. Avresti dovuto sapere come l'apporto in amminoacidi essenziali sia scarso nelle proteine vegetali e quindi una dieta di sole proteine vegetali ha delle limitazioni e necessità di integrazione. Quando ci sarà la carne artificiale la prover`certamente, ma non per le ragioni che pensi tu, ma perché la loro produzione comporta un notevole risparmio in acqua e foraggi e farà anche diminuire, lo spero, gli allevamenti intensivi in cui gli animali sono tenuti in condizioni "inumane". Altra cosa, giusto per farti capire come le tue idee preconcette ti portano a considerare il prossimo in modo molto diverso da quello che sono davvero, personalmente consumo pochissima carne da produzione animale, anche per motivi etici.

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Scusa, ma visto che devo specificare, il mio era ironico🤣🤣🤣🤣

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Se non l'hai capito Aka05, volevo essere ironica.......

Aka05 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Ma tu l’hai capito che lo ero pure io?? …

Aka05 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Pure il mio…🤣😉

BlueShark 11 mesi fa su tio
ARTICOLO SENZA SENSO….!

mestesso 11 mesi fa su tio
io stasera costine, loro forse tofu

koseidon 11 mesi fa su tio
anche le loro collezioni d' auto, jet privati e ville sono vegani? domando per un amico.

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a koseidon
quelle sono per aiutare l'ambiente

Tao2023 11 mesi fa su tio
Risposta a koseidon
Un amico mi ha confidato che hanno perfettamente ragione di avere, degli aerei personali e ville sono contento per loro, io non potro' mai averle neanche avendo 3 vite a disposizione.

CHGordola 11 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
È perché non sei vegano

koseidon 11 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
dai Tao, mi hai capito, no? da un parte dicono "la macellazione degli animali e l’agricoltura hanno naturalmente un impatto importante sui cambiamenti climatici ", per promuovere l'alimentazione vegana ma dall'altra parte hanno un stile di vita non coerente a quello che predicano.