Cerca e trova immobili

AlimentazioneRicette con gli avanzi: 5 consigli di TikTok per ridurre lo spreco alimentare

17.01.23 - 11:00
Ogni anno in Svizzera tonnellate di alimenti finiscono nella spazzatura.
#Noisiamoilfuturo
Ricette con gli avanzi: 5 consigli di TikTok per ridurre lo spreco alimentare
Ogni anno in Svizzera tonnellate di alimenti finiscono nella spazzatura.
Su TikTok sono disponibili numerose ricette e consigli per ridurre lo spreco alimentare. Ecco qualche spunto.

Secondo il WWF, in Svizzera generiamo ogni anno 2,8 milioni di tonnellate di spreco alimentare, ossia 330 chilogrammi pro capite. Quasi la metà è generato dai consumatori privati.
«Se tutti i consumatori riuscissero a ridurre di almeno un terzo la quantità di alimenti sprecati, potremmo ad esempio risparmiare una quantità di CO2 che corrisponde a quella prodotta da 500 000 automobili», scrive il WWF in merito.

Oltre a tenere un comportamento più razionale mentre facciamo la spesa, anche in cucina è possibile combattere lo spreco alimentare. Come? Sulla piattaforma social TikTok esistono innumerevoli account che ve lo mostrano in modo creativo. Ecco una panoramica.

1. La regina delle trasformiste: la pasta

Chi pensa alla pasta come a un piatto da mensa senza particolare carattere non ha tutti i torti… ma non ha neanche davvero ragione: la pasta si adatta alla perfezione a ciò che volete farne. È quindi perfetta per la lotta allo spreco alimentare. TikTok vi mostra come procedere: mischiate le verdure che volete utilizzare con aglio, noci e, a piacere, parmigiano e saltate tutto insieme. Non avete voglia di cucinare? La pasta, da buona trasformista, è anche perfetta per un’insalata fredda.

2. Friggete a volontà

Non è un segreto: tutto è più buono se è fritto. Se volete salvare le verdure e il formaggio nel vostro frigo per evitare di doverlo gettare nella spazzatura, aggiungendoci anche un paio di calorie extra, questa ricetta di TikTok è perfetta per voi: sminuzzare le verdure, mischiarle con olio, farina, uovo (o un’alternativa vegana) e spezie e infornare. Queste frittelle possono anche essere congelate senza problemi.

3. Fatene una zuppa

Qual è l’ingrediente perfetto per una zuppa? Esatto: tutti quegli alimenti nel vostro frigo che rischiano di venir buttati: pomodori, cetrioli o patate. Non è quello che cercate? Provate allora questi video su TikTok per trovare l'ispirazione. E soprattutto: congelate semplicemente gli avanzi delle zuppe pronte. Il vostro futuro io vi ringrazierà.

4. Prolungare la conservazione

L’account TikTok «The Green Hub» si concentra ad esempio sulle zuppe per salvare i pomodori dalla muffa. Offre però anche tanti altri consigli per conservare più a lungo le verdure. Ogni settimana mostra inoltre le ricette con cui ha ridotto lo spreco alimentare. Il suo motto è: ogni frigo pieno è una ricca fonte di ispirazione.

5. Altre ispirazioni per «ricette contro lo spreco alimentare»

Cercando «Food Waste Recipes», su TikTok troverete numerose ricette contro lo spreco alimentare. I video raccolti sotto queste parole chiave vantano oltre 710 milioni di visualizzazioni. Ne troverete certamente almeno uno che faccia al caso vostro. E se non dovesse essere così? Anche sotto «No Food Waste At Home», «Reduce Food Waste» o «Food Waste Ideas» potrete trovare altre sfiziose idee.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI