Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl Municipio chiede il terzo binario fra Giubiasco e Bellinzona

20.08.13 - 09:28
Il Municipio chiede il terzo binario fra Giubiasco e Bellinzona

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha preso atto dei risultati dello studio di fattibilità commissionato congiuntamente da FFS, Ufficio federale dei trasporti e Cantone Ticino, con oggetto il completamento del terzo binario Giubiasco-Bellinzona e la realizzazione della fermata Piazza Indipendenza.

Lo studio effettuato dimostra che con soli due binari il traffico ferroviario regionale corre il rischio di essere limitato da quello internazionale (in particolare merci) a seguito dell’apertura di AlpTransit. Lo studio dimostra pure che una fermata in corrispondenza della Piazza Indipendenza è fattibile soltanto con la creazione di un terzo binario, tale pure da permettere uno sviluppo dell’attuale servizio ferroviario regionale (TILO). La cadenza di 15 minuti verso Locarno e il miglior utilizzo possibile della costruenda linea veloce verso Lugano sono obiettivi a cui il Municipio è convinto bisogna tendere, per poter sfruttare al meglio i benefici della prossima apertura di AlpTransit senza subirne soltanto i potenziali effetti negativi (rumore accresciuto e cesura urbana in particolare).

 

In questo senso, il Municipio di Bellinzona ha espresso il proprio preavviso favorevole al proseguimento degli approfondimenti e della progettazione di massima, chiedendo di essere adeguatamente coinvolto e subordinando il suo preavviso ai seguenti presupposti.

"L’opera (terzo binario e fermata di Piazza Indipendenza) è da intendersi inscindibile, nel senso che la realizzazione del terzo binario dovrà obbligatoriamente portare con sé la contemporanea realizzazione della nuova fermata di Piazza Indipendenza", specifica il Municipio.

 

La realizzazione dell’opera dovrà tenere conto della delicatezza del comparto e rispettarne l’abitato; particolare riguardo dovrà essere posto alle esigenze architettoniche e di protezione fonica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE