Cerca e trova immobili

CANTONEMaggior trasparenza nel mercato degli affitti

19.01.18 - 10:13
L’associazione svizzera inquilini sostiene l’introduzione di un formulario ufficiale a inizio locazione, di cui il Gran Consiglio discuterà lunedì prossimo
Ti Press
Maggior trasparenza nel mercato degli affitti
L’associazione svizzera inquilini sostiene l’introduzione di un formulario ufficiale a inizio locazione, di cui il Gran Consiglio discuterà lunedì prossimo

 

MASSAGNO - Lunedì è prevista la discussione in Gran Consiglio sull’introduzione del formulario ufficiale a inizio locazione. Per l’Associazione svizzera inquilini sarebbe uno strumento che garantisce una maggior trasparenza nel mercato dell’alloggio.

Di cosa si tratta? È un formulario che il proprietario deve compilare all’inizio della locazione per informare l’inquilino dell’ammontare della pigione pagata dal precedente conduttore. In Svizzera è già stato adottato in 7 cantoni: Zurigo, Nidvaldo, Zugo, Friburgo, Vaud, Neuchâtel e Ginevra. Si tratta dunque di uno strumento che permette di prevenire gli abusi e contenere il forte aumento delle pigioni ad ogni cambio di inquilino, e favorire così la trasparenza nel mercato degli affitti.

Per l’ASI, l’introduzione del formulario ufficiale è attualmente l’unica misura, peraltro moderata, che potrebbe garantire per molti inquilini, che costituiscono la maggior parte della popolazione del nostro Cantone, la possibilità di trovare un alloggio a prezzi abbordabili.

Per sostenere l’introduzione del formulario ufficiale a inizio locazione l’ Associazione sarà presente con un presidio in Piazza Governo a Bellinzona il 22 gennaio a partire dalle ore 13.30.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Mag 6 anni fa su tio
A quando un iniziativa per una legge che stabilisca delle "pigioni massime legali" in base ai mq, vetustà dei muri, delle ristrutturazioni, degli impianti, ecc.?

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
quando i soldi per costruire c’è li metti tu. ganasa
NOTIZIE PIÙ LETTE