Cerca e trova immobili

LUGANO«Progetto tram-treno importante, ma attenzione al trasporto pubblico su gomma»

15.01.18 - 20:34
Interrogato il Municipio su un eventuale ripensamento delle linee dei trasposti pubblici per aggiornarle alla nuova Lugano
«Progetto tram-treno importante, ma attenzione al trasporto pubblico su gomma»
Interrogato il Municipio su un eventuale ripensamento delle linee dei trasposti pubblici per aggiornarle alla nuova Lugano

LUGANO - «Il progetto tram-treno è importante, ma l’attenzione deve essere rivolta anche al consolidamento dell’attuale trasporto pubblico su gomma», è questa la premessa dell'interrogazione che Simona Buri (insieme a diversi altri firmatari per i Gruppi PS-PC, Verdi e Indipendenti in CC), rivolge al Municipio.


«Il trasporto pubblico della Città di Lugano, dopo le varie aggregazioni, ha dovuto affrontare nuove sfide, sia per l’esponenziale aumento di territorio che è stato annesso al comprensorio, sia per la crescita delle attività e degli spostamenti - spiega -. Di fatto nel territorio del Comune operano più operatori per garantire il trasporto pubblico su gomma, tra i quali si evidenziano: Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL SA), Autolinee Regionali Luganesi SA (ARL SA) e AutoPostale Svizzera SA».

Trasporto pubblico che, per i firmatari dell'interrogazione appare «carente in molte aree del Comune, soprattutto in quelle periferiche».

Da qui le seguenti domande:

    • La TPL SA intende presentare un ripensamento delle linee dei trasporti pubblici per aggiornarle alla nuova Lugano? Se sì, quando e per quali linee? Se no, perché?
    • Per l’orario che verrà varato nel 2018 sono previste maggiori frequenze dei mezzi pubblici ed estensioni orarie dell’esercizio nelle fasce serali? Se si, quando? Se no, perché?
    • Qual è il bilancio dei Nottambus? Ritiene necessario un potenziamento? Se no, perché?
    • È a favore di una fusione tra TPL SA e ARL SA? Come intende adoperarvisi?
    • Se la risposta al punto 4) è negativa, quali elementi rendono inopportuna a suo giudizio la fusione e su quali basi si giustifica lo status quo?
    • Sono stati eseguiti degli studi concernenti la razionalità dell’organizzazione aziendale di TPL SA e ARL SA? Se no, perché?
    • La TLP SA intende effettuare degli investimenti in ottica Smart City (Applicazione gratuite per monitorare i tracciati dei bus, posizione in tempo reale dei bus, carsharing, eccetera)? Se no, perché?
    • Ci risulta che i bus ARL utilizzati dagli studenti per andare a scuola e tornare a casa siano sovraffollati all'inverosimile: il nuovo servizio per il trasporto scolastico a regime da gennaio 2018 concordato con ARL per il trasporto degli allievi alla scuola media di Pregassona rispetta tutte le prescrizioni di sicurezza?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE