Cerca e trova immobili

CANTONEOffensiva UDC in Ticino e a Berna per deduzione fiscale dei premi cassa malati

15.12.17 - 08:49
Presentati due atti parlamentari da Marco Chiesa e Gabriele Pinoja
Offensiva UDC in Ticino e a Berna per deduzione fiscale dei premi cassa malati
Presentati due atti parlamentari da Marco Chiesa e Gabriele Pinoja

 

LUGANO - Due atti parlamentari per far fronte all’aumento della spesa per le assicurazioni malattia chiedendo di dedurre fiscalmente i premi delle casse malati. La richiesta arriva dai deputati Marco Chiesa  ( Consigliere nazionale)  e Gabriele Pinoja (Gran consigliere ) che oggi hanno presentato due testi relativi all’aumento della deducibilità dei premi dell’assicurazione malattia nell’imposta federale diretta e nella legge tributaria cantonale, per cercare di sfruttare tutto il margine di manovra possibile.

«Il costo per i premi di cassa malati in 15 anni è aumentato sensibilmente (+63,7%) - fanno notare i due deputati - le deduzioni fiscali ammesse alla voce “oneri assicurativi” sono rimaste pressoché invariate. A pagarne le conseguenze è il ceto medio, le famiglie con figli in particolare. Oltre a pagare interamente il costo dei premi e non beneficiare di sussidi elargiti dallo Stato, non possono neppure dedurre il totale dell’importo versato».

Gli obiettivi delle due proposte sono sostanzialmente tre: ottenere maggiore potere d’acquisto per le famiglie ticinesi del ceto medio; contenere l’aumento dei premi di cassa malati per le famiglie con figli attraverso la politica fiscale, favorire il ceto medio che negli ultimi anni è stato tartassato da nuove.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Il testo dei due atti parlamentari
NOTIZIE PIÙ LETTE