Cerca e trova immobili

CANTONEDa Monteceneri a Berna, Rocco Cattaneo anticipa la pedalata

22.11.17 - 14:23
Venerdì l’ex ciclista e futuro consigliere nazionale sarà accompagnato dal “gregario di lusso“ Mauro Gianetti (e da chiunque fosse interessato all’iniziativa)
Ti Press
Da Monteceneri a Berna, Rocco Cattaneo anticipa la pedalata
Venerdì l’ex ciclista e futuro consigliere nazionale sarà accompagnato dal “gregario di lusso“ Mauro Gianetti (e da chiunque fosse interessato all’iniziativa)

 

MONTECENERI - In seguito all’elezione di Ignazio Cassis in Consiglio federale, Rocco Cattaneo subentra in Consiglio Nazionale e in vista del giuramento lancia l’iniziativa “La Bici è Gioia”, venerdì 24 novembre, il consigliere nazionale Cattaneo pedalerà con alcuni amici fino a Berna per 251km con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e il mondo politico sulla sicurezza stradale legata alle due ruote.

Sono ben 33 i ciclisti morti nel 2016 sulle strade svizzere. Troppe le persone che hanno perso la vita in situazioni stradali che possono essere migliorate e cambiate a favore della mobilità lenta. Segnaletiche e nuove infrastrutture come il progetto di autostrada ciclabile “Mendrisio – Lugano”, sono dei punti importanti su cui lavorare per aumentare la sicurezza dei velocipedi e ampliare la rete viaria della mobilità lenta che sempre più cambierà la circolazione e il modo di spostare in futuro.

Rocco Cattaneo imprenditore, presidente dell’Unione europea di ciclismo (UEC), ex-presidente del Partito liberale-radicale ticinese ed ex ciclista professionista, da sempre sensibile alle problematiche che riguardano i ciclisti e la sicurezza stradale ha deciso di pedalare dal Ticino a Berna in occasione della sua entrata, lunedì 27 novembre in Consiglio Nazionale.

Venerdì 24 novembre, Rocco Cattaneo assieme al grande amico e per l’occasione gregario di lusso Mauro Gianetti e ad alcuni amici, partirà dal Ticino (ritrovo alle 5.30 di mattina) per cercare di arrivare sulla Bundesplatz a Berna entro le ore 16.30. Un’azione di sensibilizzazione per la sicurezza che sarà sostenuta da Pro Velo Svizzera, da molti altri enti e personaggi pubblici sensibili a questa tematica oltre che seguita da numerosi media nazionali.

Programma della giornata:

• Ritrovo alle ore 5.30 presso City Agip, Monte Ceneri: ai presenti verranno offerti brioches e cappuccino

• Partenza entro le ore 6.00 (mattina): si pedala in direzione di Airolo

• Arrivo previsto entro le ore 16.30 sulla Bundesplatz, Berna: ai presenti verrà offerta la merenda

Per chi fosse interessato a sostenere la sensibilizzazione a favore della sicurezza stradale a favore della mobilità lenta, l’invito è quello di annunciarsi a Rocco Cattaneo sulla sua pagina facebook ( www.fb.com/rocco.cattaneo.plr ) oppure di presentarsi direttamente alla partenza sul Monte Ceneri e/o arrivo a Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiaperti 6 anni fa su tio
L'unica cosa che sa fare? Andare in bici!

Pignolo 6 anni fa su tio
Grande spirito e coraggio!!
NOTIZIE PIÙ LETTE