Cerca e trova immobili

BEDANOUna petizione per il tram fino a Taverne

21.11.17 - 18:04
La rivendicazione oggetto della petizione mira in particolare ad ampliare l’offerta di trasporto pubblico a favore di tutti i comuni del Vedeggio, dell’Alto Malcantone e della Capriasca
Una petizione per il tram fino a Taverne
La rivendicazione oggetto della petizione mira in particolare ad ampliare l’offerta di trasporto pubblico a favore di tutti i comuni del Vedeggio, dell’Alto Malcantone e della Capriasca

BEDANO - Il “Gruppo promotore Tram fino a Taverne”, composto di cittadini del Medio Vedeggio, sottopone nei prossimi giorni alla popolazione della regione una petizione in cui si chiede l’adesione alla richiesta indirizzata al Dipartimento del Territorio di fare in modo che la progettata linea tram-treno (Lugano-Ponte Tresa-Manno) prosegua fino a Torricella-Taverne, utilizzando la linea merci esistente.

La richiesta va intesa come complementare rispetto al progetto di linea Tram-Treno Manno-Lugano, attualmente in fase di pubblicazione, ed è motivata dal fatto che la parte superiore del Medio Vedeggio «è rimasta purtroppo esclusa dalla progettazione di questa linea, nonostante il Piano direttore cantonale la preveda».

«L’estensione della linea del tram verso Taverne - si legge nel comunicato stampa - riveste un’importanza vitale soprattutto per i tre Comuni interessati: Gravesano, Bedano e Torricella-Taverne, sia per la popolazione confrontata con una percorrenza su strada oltremodo difficoltosa, sia per i numerosi impiegati (residenti e frontalieri) occupati nelle rispettive aziende, che sono in numero sempre crescente. Realizzare collegamenti veloci verso Lugano e Ponte Tresa non può che incrementare l’utilizzo dei mezzi pubblici, al fine di sopperire all’intasamento della rete stradale. In tal modo verrebbe attuata una razionale ed efficiente linea di trasporto pubblico TILO nord-sud, Bellinzona-Vedeggio-Lugano Centro-Ponte Tresa».

La rivendicazione oggetto della petizione mira in particolare ad ampliare l’offerta di trasporto pubblico a favore di tutti i comuni del Vedeggio, dell’Alto Malcantone e della Capriasca; a realizzare collegamenti veloci verso Lugano e Ponte Tresa, e a creare delle fermate tram a Lamone (zona industriale), a Gravesano, a Bedano e a Torricella-Taverne (zona Riseria). In questa prospettiva verrà ad assumere importanza anche un’ulteriore fermata del TILO a Camignolo.

La petizione può essere inoltrata entro il 15 gennaio 2018 online (www.change.org/p/dipartimento-del-territorio-collegamento-tram-taverne) o consegnata nelle Cancellerie comunali dei Comuni di Torricella-Taverne, Bedano, Gravesano. Può essere sottoscritta da chiunque, indipendentemente dal luogo di domicilio.

È prevista una serata informativa il 6 dicembre 2017, alle ore 20:00, presso il Centro San Carlo di Taverne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE