Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALa fiscalità dei frontalieri nel primo viaggio all'estero di Cassis

17.11.17 - 10:27
Il consigliere federale ticinesesi recherà a Roma per incontrare il ministro degli esteri italiano Angelino Alfano
Keystone
La fiscalità dei frontalieri nel primo viaggio all'estero di Cassis
Il consigliere federale ticinesesi recherà a Roma per incontrare il ministro degli esteri italiano Angelino Alfano

BERNA - Prima visita di lavoro oltre confine in qualità di consigliere federale per Ignazio Cassis: il neo ministro degli esteri si recherà a Roma martedì dove incontrerà il suo omologo italiano Angelino Alfano, con il quale affronterà tra l'altro lo spinoso problema della fiscalità dei frontalieri.

Cassis intende così «sottolineare (...) l'importanza che la Svizzera accorda all'Italia», indica in un comunicato odierno il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). L'obiettivo di questa visita sarà di fare il punto sulle relazioni bilaterali e sulle principali questioni di politica internazionale, sottolinea la nota.

I due ministri degli esteri affronteranno in particolare le questioni fiscali e finanziarie. Cassis si informerà sullo stato dei dossier riguardanti l'accesso al mercato italiano dei fornitori di servizi finanziari e l'imposizione dei lavoratori frontalieri.

Al centro dei colloqui vi sarà anche la collaborazione tra Svizzera e Italia in materia di politica migratoria: si farà in particolare il punto sulla situazione nel Mediterraneo e in Libia.

In agenda figurano pure le relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea (Ue), la visione italiana del futuro dell'Ue e le sfide che quest'ultima dovrà affrontare. Cassis s'interesserà anche della presidenza italiana dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) nel 2018.

L'Italia è il quinto partner commerciale della Svizzera, con un volume di scambi commerciali pari a 34 miliardi di franchi nel 2016. Oggi sono circa 320'000 i cittadini italiani che vivono in Svizzera - si tratta della più grande comunità straniera nel Paese - e circa 70'000 i frontalieri che lavorano in Svizzera, per lo più in Ticino. Oltre 50'000 cittadini elvetici vivono in Italia. Gli stretti legami che uniscono la Svizzera e l'Italia trovano espressione negli incontri bilaterali organizzati periodicamente a vari livelli.

Con questa visita, Cassis rompe con la tradizione secondo la quale la destinazione del primo viaggio di lavoro all'estero di un nuovo consigliere federale è l'Austria. Quest'ultima è tuttavia in attesa di un nuovo governo dopo le elezioni del 15 ottobre vinte dal leader del Partito popolare austriaco (Övp), Sebastian Kurz.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

WGWG 6 anni fa su tio
Rimettere immediatamente il segreto bancario

Bleniese 6 anni fa su tio
Evviva...forse nel 2024 avremo un accordo (naturalmente al 100% a nostro svantaggio).

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bleniese
avremo un accordo che entrerà in vigore (se tutto va bene) nel 2030!

WGWG 6 anni fa su tio
Risposta a Bleniese
Rimettere immediatamente il segreto bancario e i contingenti

Pepperos 6 anni fa su tio
Stia tranquillo Cassis ( Almeno è cosciente ) , il tutto verrà ridiscusso nel 2018 dopo le elezioni politiche italiane; poi si vedrà.

Danny50 6 anni fa su tio
Si sentirà a casa. Vedremo se si farà infarinare come i suoi predecessori, burkalteeer in testa o se otterrà qualche zuccherino in cambio dei soliti soldoni in esubero per gli altri, a Bernalagenerosaconchivuoimanonconituoi.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Credo che tu abbia letto troppi Mattini della Domenica...

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Impossibile, esce uno la settimana e non sempre. Comunque il risultato ora é arrivato e il buon Ignazio a ricevuto un bel pesce in faccia, dal medesimo che aveva infarinato burkalteeeeeeeeer un mese fa.
NOTIZIE PIÙ LETTE