Cerca e trova immobili

​CANTONESalario minimo, non si raggiungono i 20 franchi all’ora

08.11.17 - 11:54
Christian Vitta ha presentato la nuova Legge sul salario minimo, che sarà differenziato per rami economici entro una soglia inferiore e una soglia superiore
Salario minimo, non si raggiungono i 20 franchi all’ora
Christian Vitta ha presentato la nuova Legge sul salario minimo, che sarà differenziato per rami economici entro una soglia inferiore e una soglia superiore

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - «​Il Consiglio di Stato ha dato il via libera all'iniziativa dei Verdi "Salviamo il lavoro in Ticino"​». Così Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, ha presentato stamattina il messaggio relativo alla nuova Legge sul salario minimo.

Il Consiglio di Stato ha deciso di stabilire un salario minimo orario lordo differenziato per ramo economico (77 in totale) all'interno di una forchetta compresa tra le prestazioni LAPS e le prestazioni complementari AVS (PC-AVS/AI). ​Il salario oscillerà tra 18,75 franchi orari (pari a un mensile di 3'372 franchi) e 19,25 franchi orari (pari a un mensile di 3'462 franchi)​. Non vengono quindi raggiunti i 20 franchi orari. ​La nuova legge - il cui salario minimo toccherà circa 10'000 lavoratori - prevede un periodo transitorio di 3 anni per l'adeguamento dei salari.

​​​I valori di riferimento sono quelli risultanti dalle prestazioni assistenziali, dalla legge sull'armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali LAPS e dalle prestazioni complementari AVS (PC-AVS/AI).

​I punti principali​ della nuova Legge​ sono quindi un salario differenziato per rami economici entro una soglia inferiore e una soglia superiore, ​un rafforzamento del ruolo dell'Ufficio cantonale di concilizia​zione (UCC)​ per favorire il partenariato sociale (sottoscrizione di nuovi contratti collettivi di lavoro) e un sistema di controllo tramite Commissione tripartitica​ (CT)​ e Ufficio dell'ispettorato del lavoro​ (UIL)​.

​Bertoli in disaccordo sulla cifra - Sul meccanismo il Consiglio di Stato ha deciso all'unanimità, mentre ​Manuele Bertoli non era d'accordo con la cifra decisa. Per questo motivo ha chiesto a Claudio Zali (vice presidente del Governo) di rappresentarlo​ in conferenza stampa.​

​L’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino!”, lanciata dai Verdi e approvata dal popolo (con il 54​,7​​ ​% dei voti) il 14 giugno 2015,​ ​si proponeva di​​ ​lottare contro il dumping salariale, legato in particolare all’afflusso di manodopera da oltre frontiera. In agosto il Tribunale federale, respingendo i ricorsi, aveva permesso al Canton Neuchâtel di introdurre il salario minimo di 20 franchi all’ora. Una misura per lottare contro il fenomeno dei “working poor”.

Palla al Parlamento - «Auspico che il Parlamento possa affrontare questo tema trovando le giuste convergenze - ha concluso Christian Vitta -. Noi abbiamo cercato di trovare il modello che minimizzi i rischi giuridici. La palla ora passa a loro».

Jelmini e Fonio soddisfatti a metà - Lorenzo Jelmini (PPD) aveva inoltrato al Governo una mozione - di cui era firmatario anche Giorgio Fonio - per richiedere che il salario minimo fosse «sociale» per «prevenire situazioni di povertà».

Il suo commento a caldo alla conferenza stampa di presentazione del messaggio della nuova Legge: «Avevamo chiesto un salario minimo sociale più alto rispetto a quanto proposto dal Governo. Per cui dovremo fare le nostre valutazioni. In questo messaggio vale la pena ricordare che c'è il rafforzamento dell'Ufficio di conciliazione da una parte e il partenariato sociale che comunque rimane il punto di riferimento per noi, perché i contratti collettivi di lavoro sono la soluzione a questo problema».

Cifre inaspettate, dunque, quelle decise dal Governo? «No, erano prevedibili. Si parlava anche di cifre minori rispetto a quanto proposto. Le nostre proposte erano evidentemente salari più alti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 6 anni fa su tio
Se il salario minimo per "poter vivere" è questo, allora fr. 5.000. + pagamento tasse dovrebbe andar bene anche per i nostri cinque ministri.

Mag 6 anni fa su tio
Voglio far notare che questa legge è stata votata anni fa e ora che finalmente si arriva ad un compromesso, si parla già di referendum, di lunghe discussioni necessarie per correggerla ecc. ecc. Inoltre anche se fosse messa in vigore subito, regala 3 anni di tempo agli interessati per l'adeguamento. Questo significa che se tutto va bene fra ricorsi, referendum e tempi di applicazione, il salario minimo entrerà davvero in vigore fra ... quanti anni!? Nel calcio si chiama "melina". Quello che andrebbe fatto è metterla comunque in vigore con un massimo di 9 mesi di tempo per l'adeguamento (si fa un figlio in nove mesi e quindi si puo' anche applicare una legge in 9 mesi) e poi se la si vuole correggere, si ricorre agli strumenti democratici esistenti per farlo. Invece ecco la solita melina camuffata con concetti di giusto e sbagliato ecc. ecc. Capite il paradigma che c'è dietro?

Mag 6 anni fa su tio
Il salario minimo è una misura necessaria se si vive e lavora in un paese di datori di lavoro approfittatori e/o opportunisti. E' la sconfitta sociale quindi che obbliga alla necessità del salario minimo per legge. La legge serve in primis per tenere a bada le potenziali deviazioni mentali dell'uomo che, come in tutte le cose, passano da un microcosmo a macrocosmo. Il sistema dei salari va radicalmente e sicuramente modificato con una legge, ma questa deve mirare ad escludere intelligentemente la possibilità del datore di lavoro ma anche del lavoratore di "lasciarsi andare" a queste potenziali deviazioni mentali-sociali. L'attuale legge sui salari minimi è comunque una legge "cerotto" (cura ferite), come d'altronde lo sono molte leggi esistenti, specialmente nel campo civile-amministrativo-sociale. Sono poche le vere leggi utili e che ottemperano allo scopo per cui la legge fu creata: reprimere la "cattiveria sociale" dell'uomo e renderlo civile.

vulpus 6 anni fa su tio
Brutto segno quando la politica impone al mondo economico come deve gestire le aziende. Il confronto avvenuto al Quotidiano questa sera è emblematico del lavaggio della bocca che si fanno certi politici, con i soldi delle tasche degli altri. Si minaccia un referendum per 0.75ct/ora di stipendio. Purtroppo sono gli stessi personaggi che stanno gestendo la ARGO 1 in maniera scandalosa.

Libero pensatore 6 anni fa su tio
spero che queste decisioni facciamo aprire gli occhi ai molti ticinesi che negli anni hanno sprecato il loro voto eleggendo rappresentanti di partiti che intendono legalizzare salari da morti di fame. Qua non serve lamentarsi, serve fare le scelte giuste quando si va a votare. Poi però quando si tratta di cambiare non si ha il coraggio di farlo... poi immancabilmente ci si piange addosso e ci si lamenta. Un esempio di tutto ciò? Casse malati! Chi è causa del suo mal pianga se stesso dicevano i saggi.

Lore62 6 anni fa su tio
Praticamente hanno stabilito il salario di 35 anni fa, ma allora il costo della vita era molto ma molto più basso! Riescono senza problemi a permettere il dumping salariale distruggendo anche il futuro ai nostri giovani, ma toccare al ribasso il costo della vita guai!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Sveglia ragazzi!!! Se volete salari più alti, condizioni lavorative migliori, diritti sociali, garanzie e aiuti ai lavoratori...smettetela di votare PLR e Lega. Questi sono tutti imprenditori. Alla lega fa solo comodo se il numero di frontalieri aumenta. Ma di cosa stiamo parlando?

Fran 6 anni fa su tio
Aspettiamo il referendum!!

Bacaude 6 anni fa su tio
In passato abbiamo votato no ai salari minimi perchè qc ci aveva convinto che era solo un favore ai frontalieri. Questa manovra dimostra invece che era l'unico concreto modo x rendere il frontaliere meno interessante. Sfilandoci il tappeto da sotto i piedi cercano di far passare il loro minimo così lo blindano x un bel pò. E bravi ticinesi! Ora la zuppa è servita, e non è buona. Lega e UDC mi pare siano d'accordo dimostrando cosa gli interessa al fin fine. Chissà se la prossima volta ve ne ricorderete o vi lascerete ancora convincere dal pupazzetto dell'uomo nero...

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Si vota male. E la stessa cosa sará il 4 marzo con la billag. Si accontenteranno del contentino di fr. 365.- piuttosto che opporsi ed eliminare un canone sproporzionato

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Ma si dai, votiamo per elimare il canone, così ci troveremo altre 1000 persone da pagare. Adesso quelle persone sono pagate da tutti gli svizzeri, quando andranno in assistenza li pagheremo solo noi ticinesi.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Il salario minimo deve imperativamente venir accompagnato da misure di protezione per il lavoratore che denuncia il proprio "sfruttatore". Nessuno denuncerà mai abusi se l'ex datore di lavoro (o il mandante) possono liberamente permettersi di assumere ausiliari per indagare su di lui (Beltraminelli), perquisirgli il domicilio(Gobbi) e influire persino con il nuovo datore di lavoro(Bernasconi)...

navy 6 anni fa su tio
Voler impostare un salario minimo (di 3'200 franchi e/o anche di 4'000) e lasciare, intanto, la libertà di assumere a destra e a manca, risulta utile all'economia del cantone (l'economia tutta e non alle sole imprese che speculano...) tanto quanto togliere l'acqua dallo scafo squarciato di una barca con un bicchiere..... Questo la politica lo sa bene ma, a Vitta e compagni liberisti e liberali a 20'000 cartelle al mese non frega un piffero.......

Zico 6 anni fa su tio
ilsalario minimo è da applicare ai politici. in fondo la loro cadrega l'hanno voluta. nessuno li ha obbligati. quindi da domani fr. 19,25 cadaora o fr. 3300. a forfait per tutti e 5 i cds. se qualcuno si lamenta può sempre dimissionare ed andare a lavorare nel privato. dove uno come Beltraminelli sarebbe stato sostituito 7 mesi fa! e gli altri non sono meglio!

cambiamainagota 6 anni fa su tio
mi sembra che nessuno abbia voluto fare passare il salario minimo come la panacea di tutti i mali....semplicemente è un primo passo verso l' eliminazione dello sfruttamento, dell' assunzione di un frontaliere solo per mere questioni economiche (lo vuoi prendere, lo prendi solo perché "migliore" perché lo devi pagare quasi come un residente). Chi dice che comunque ci saranno i "furbi" che assumeranno a tempo parziale e faranno lavorare a tempo pieno...succederà e comunque sarebbero sanzionabili mentre ora assumono a tempo pieno con paghe di tempo parziale..... Inoltre si sta discutendo di salario minimo e non di salario fisso per tutti.... Ha ragione chi dice che il Ticinese sa solo lamentarsi qualunque sia la decisione....

Pepperos 6 anni fa su tio
Un bel coraggio ad affermare il sig.Vitta : un giusto compromesso! Ogni tanto una scelta politica di coraggio fermerebbe questo imbarbarimento sociale.

Equalizer 6 anni fa su tio
Un salario minimo dovrebbe assolutamente permetterti di vivere senza nessun genere di aiuto sociale, e con questi numeri non è possibile.

Ecthelion 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Permettere a chi? A un giovane solo? A un padre di famiglia? A una famiglia monoreddito con 6 figli non bastano ad esempio 6000 franchi. dobbiamo metterlo più alto?

Ecthelion 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Quindi un padre di famiglia con 6 figli e una moglie da mantenere deve avere un minimo salariale di 7000 franchi? Anche se non ha una formazione?

Ecthelion 6 anni fa su tio
Ma guardate che non sta mica scritto da nessuna parte che con il minimo ci si debba mantenere una famiglia. Il minimo è proprio quello: minimo. Deve bastare per non essere in povertà, e 3300 al mese in Ticino per un giovane al primo impiego (per non parlare poi di un frontaliere) sono di più di quanto il giovane produce. Quindi cerchiamo di rimettere la chiesa al centro del villaggio. Volete 8000 al mese? Allora datevi da fare e rimboccatevi le maniche, non chiedete allo Stato di farvi diventare ricchi

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
3300 franchi mensili li guadagnavo nel 1985, torna alla realtà ragazzo!

Ecthelion 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Buon per te. Ma che c'entra quanto guadagni tu? Si tratta di chi si lamenta che il minimo per tutti dovrebbe essere più alto e/o sufficiente per mantenere una famiglia.

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Centra che se nel 1985 terminato un'apprendistato riuscivo a pagarmi tutte la mie spese senza dover far ricorso ad aiuti esterni con uno stipendio normale perché una persona oggi non ha lo stesso diritto? Se come lavoratore non vali niente un calcio in c... e sei fuori, ma se lavori è giusto che ricevi uno stipendio che non ti manda ad elemosinare. È inutile dire che in Svizzera il minimo vitale è tot se poi il governo legalizza il dumping. E per quelli che se la tirano con gli studi non devono dimenticarsi che in molti ambiti: la var püsee l'escperienza che la scienza.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
;-) e pensa che allora finito l'apprendistato era già economicamente indipendente dai genitori, e poteva permettersi perfino di metter su famiglia!

Arwen 6 anni fa su tio
Concordo con chi propone il salario minimo a meno di 20 fr. all'ora per i politici.... questo cantone sta peggiorando di anno in anno.... se qualcosa non cambia (in meglio) si assisterà ad una migrazione di massa lontano da qui per quasi tutta la popolazione.....Deprimente!!!!!!

Equalizer 6 anni fa su tio
Consigliere Vitta, casomai non lo avesse notato, qua non siamo nel Bangladesh. Ma lo diventeremo se voi politici continuate così.

MrBlack 6 anni fa su tio
Costi da Svizzera e salari da Italia...Prepariamoci a diventare un Cantone di vecchi...perché da qui scapperanno tutti.

lügan81 6 anni fa su tio
Concordo sul salario minimo MA AI POLITICI! Poi vediamo come arrivano a fine mese senza riuscire a pagare le fatture o solo con 50fr in tasca CHE VERGOGNA

tip75 6 anni fa su tio
date 19:25 a ogni politico , sono sicuro che si trova presto una soluzione

tip75 6 anni fa su tio
dopo ci chiediamo perché assumono frontalieri...mi vergogno del mio paese,crumiri. come dovrebbe fare la gente a vivere?a far girare l economia?questa è la prova che non interessa nulla più del proprio borsino
NOTIZIE PIÙ LETTE