Cerca e trova immobili

CANTONEAperture festive dei negozi: «Il DFE di Vitta peggio di Lidl»

01.11.17 - 11:17
Il MPS biasima la scelta «a favore della grande distribuzione»
Ti-Press
Aperture festive dei negozi: «Il DFE di Vitta peggio di Lidl»
Il MPS biasima la scelta «a favore della grande distribuzione»

BELLINZONA - Il Dipartimento Finanze ed Economia ha comunicato le date delle autorizzazioni per le aperture prenatalizie: fra queste figura domenica 24 dicembre 2017. A nome dell’MPS, si è pronunciato Matteo Pronzini che ha voluto sottolineare come «ancora una volta il DFE dimostra la sua acritica subordinazione agli interessi della grande distribuzione. Grande distribuzione che non perde occasione per proseguire nella sua logica, prettamente ideologica, di deregolamentare gli orari di apertura».

Questa scelta viene confrontata con quella di Lidl, che ha annunciato come nel giorno della vigilia le sue saracinesche saranno abbassate. «Lidl Svizzera mette tutto il suo impegno per consentire ai suoi dipendenti di conciliare il lavoro con il tempo libero e la famiglia. E a Natale, la festa della famiglia per antonomasia, ciò è particolarmente difficile, ma oltremodo importante. Per questo motivo, Lidl Svizzera ha deciso quest'anno di chiudere le sue filiali a Natale, lasciando riposare i suoi dipendenti».

Pronzini ha quindi sottolineato come la scelta di Vitta è «di carattere prettamente ideologico ed obbliga migliaia di dipendenti (principalmente donne, madri di famiglia) a trascorrere la domenica 24 dicembre tra gli scaffali e le casse della grande distribuzione».  

«Il Movimento per il Socialismo - ha concluso - biasima questo ennesimo gratuito favore di Christian Vitta nei confronti della grande distribuzione, notoriamente sua grande elettrice».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE