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LUGANOIl Municipio investe 11,5 milioni nella sicurezza stradale

04.08.17 - 13:40
Verranno usati per una serie di interventi su strade cantonali e comunali, in particolare per la riorganizzazione dei passaggi pedonali
Ti Press
Il Municipio investe 11,5 milioni nella sicurezza stradale
Verranno usati per una serie di interventi su strade cantonali e comunali, in particolare per la riorganizzazione dei passaggi pedonali

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha licenziato il messaggio relativo alla richiesta di un credito di 11,5 milioni di franchi per interventi di miglioramento della sicurezza stradale nei quartieri di Valcolla, Villa Luganese, Sonvico, Cadro, Davesco-Soragno, Pregassona, Castagnola, Viganello, Lugano-Centro, Besso, Breganzona, Pambio-Noranco, Pazzallo, Carabbia e Barbengo.

Il messaggio in oggetto propone una nuova serie di interventi, resi necessari sia dall’evoluzione del territorio sia dall’entrata in vigore di nuove normative, individuati dalla Città in collaborazione con diversi attori cittadini: dalle Commissioni di quartiere alle Assemblee dei genitori a privati cittadini.

Il credito di 11,5 milioni è suddiviso in quattro categorie: interventi lungo le strade cantonali, interventi lungo le strade comunali, riorganizzazione dei passaggi pedonali e opere straordinarie non prevedibili.

La Città ha operato un’attenta verifica della situazione dei passaggi pedonali e ne ha individuati alcuni che necessitano di interventi di adattamento e sistemazione per adempiere ai requisiti normativi. In totale, le strisce da eliminare saranno un centinaio, così come quelle da modificare. I passaggi da riprogettare saranno 115, mentre 91 saranno modificati sulle strade cantonali.

L’importo complessivo richiesto dal messaggio municipale permetterà una disponibilità di credito per interventi futuri non ancora pianificati, al fine di poter valutare e intervenire puntualmente su precise richieste dei cittadini.

 

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COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
sulla strada che attraversa Bogno, di fianco al posteggio, hanno appena creato un'inutile rotonda che complica il transito in un paesello di poche anime...tanto per fare un esempio di soldi pubblici sprecati. meglio sarebbe investire il denaro nella posa di raccoglitori per il compostaggio: ne trarrebbero vantaggio i cittadini, vista l'imminente tassa sul sacco, e pure il comune che avrebbe a disposizione terriccio gratuito per le aiuole della città!

vulpus 6 anni fa su tio
I requisiti normativi, non sono più equivalenti a grado di sicurezza.Purtroppo chi emana queste direttive, spesso dimostra di non condurre un veicolo. Se poi nella sicurezza per i pedoni, pensiamo che ben 100 striscie pedonali saranno eliminate, c'è davvero da preoccuparsi sui risultati di tale investimento

MAGRAU 6 anni fa su tio
Non sanno più cosa inventarsi per obbligare la gente ad usare i mezzi pubblici. Una legge in questo senso non la possono fare (sarebbe lesiva della libertà personale) quindi ostacolano a tutto tondo le auto. (ma acnhe in questo caso se le autorità cozzano con cittadini potenzialmente granosi rischiano cause pesanti) si perché si potrebbe andare ben oltre le corti d'appello Svizzere. Ma la gente dovrebbe informarsi meglio, aver voglia di battersi per i propri diritti, anche contro lo stato , i muinicipi L'USTRA. E non fare i pecoroni come in questo cantone. Dalla forma ad imbuto che non é più ne meno che una valle di lacrime. Resta il fatto che anche a 20 km/h conviene sempre l'auto al mezzo pubblico. Resta una sola via da percorrere ma i politici non hanno i M.A.R.O.N.I per seguirla MEZZI PUBBLICI GRATIS PER TUTTI

F/A-18 6 anni fa su tio
Tutti questi pseudo miglioramenti servono a scoraggiare l'utilizzo delle auto a favore dei mezzi pubblici, esempio la fermata del bus in concomitanza con isola pedonale e divieto di sorpasso. Oramai gli automobilisti sono solo limoni da spremere che però dan fastidio.

F.Netri 6 anni fa su tio
Se si tratta di un adattamento alle nuove normative, significa che tutti gli utenti dovranno rivedere i loro tempi di percorrenza. Se prima l'utente X impiegava 15 minuti per andare dal punto A al punto B, dopo impegnerà almeno 20 / 25 minuti. Indipendentemente dal mezzo utilizzato.
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