Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNA«Ha mai fumato erba Signor Cassis?»

13.07.17 - 10:06
Il candidato al Consiglio federale secondo alcuni potrebbe rilanciare il tema della liberalizzazione del consumo di canapa in Svizzera. Kessler: «L’uomo giusto al momento giusto»
TiPress
«Ha mai fumato erba Signor Cassis?»
Il candidato al Consiglio federale secondo alcuni potrebbe rilanciare il tema della liberalizzazione del consumo di canapa in Svizzera. Kessler: «L’uomo giusto al momento giusto»

BELLINZONA - Ormai bisognerà farci l’abitudine. Investito martedì dal PLR ticinese quale unico candidato alla successione di Didier Burkhalter, Ignazio Cassis è finito sotto i riflettori della stampa svizzera.

Oggi è il turno del "Tages Anzeiger", che al Consigliere nazionale ticinese ha rivolto una semplice ed insidiosa domanda: «Signor Cassis, lei ha mai fumato erba?». Una domanda a cui Cassis ha risposto positivamente, mettendo in luce quella che potrebbe essere la sua posizione in materia di regolamentazione delle droghe leggere.

Secondo Thomas Kessler, pioniere della somministrazione controllata di eroina ai tossicodipendenti, l’elezione di Ignazio Cassis al Consiglio federale sarebbe un «autentico colpo di fortuna» per la politica delle droghe in Svizzera. «Sono certo che Cassis potrà donare nuovo vigore alle discussioni in materia» ha raccontato Kessler, che considera il PLR come l’uomo giusto al momento giusto, in grado di «condurre il Consiglio federale ad una visione più aperta del tema» dopo un decennio di stasi.

Nel 2007, durante il suo primo anno a Berna, il ticinese si era battuto a favore dell’iniziativa «Per una politica della canapa che sia ragionevole e che protegga efficacemente i giovani», in seguito respinta da Nazionale e Stati, che proponeva la depenalizzazione del consumo personale, del possesso, della coltivazione e dell’acquisto di sostanze psicoattive della pianta di canapa.

Pochi anni dopo, il Consigliere PLR è stato una delle forze motrici dietro alla revisione della legge, entrata in vigore nell’ottobre 2013, con cui il Consiglio federale ha stabilito che il consumo di canapa fra adulti è punibile con una multa disciplinare di 100 franchi. Un tema che, da quel momento, è gradualmente sprofondato in letargo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 6 anni fa su tio
..le canne se le sono fatte tutti ....anch io che ho 60 anni !...ma qua pieno di buonisti che si scandalizzano ...forse non hanno mai guardato la realtà...e si fingono scandalizzati per uno che anni fa si è fatto la Canna !!....ipocriti !

Bär 6 anni fa su tio
c'è da vantarsene se non altro

Nicklugano 6 anni fa su tio
Cerchiamo voti nella grande massa di consumatori di erba ? :-)))

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Se massa si tratta, allora ce n'è di gente che non sa stare al mondo senza additivi.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Su questo (purtroppo) non restano molti dubbi. Se poi aggiungi tabacco, alcool e tante altre polverine e pastigliette, siamo messi bene.

vulpus 6 anni fa su tio
A Cassis stanno già preparando la buona uscita, ancor prima che entri. Se la storia della fumata potrebbe essere cavalcata dai giornalisti per l'audience, quanto pubblicato ieri dall'ufficio sanità dovrebbe ben preoccuparlo maggiormente: mai a luglio hanno comunicato che l'aumento dei premi cassa malati raggiungerà l'anno prossimo il 4%. Come mai? Da un'altra parte, in particolare dalla sinistra avvanzano invece , in maniera al momento ancora strisciante la critica sulla ferrea battaglia che Cassis ha sostenuto e sostiene sulla questione revisione AVS. Il primo di agosto c'è veramente da ripensare la questione candidati al CF.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ma quanto siamo furbi...

rojo22 6 anni fa su tio
Io ne ho fumata, dice Cassis. Ma soprattutto i miei elettori!!!

Tio1949 6 anni fa su tio
Uscite dal cratere ma portate anche testa e cervello però !!

Tio1949 6 anni fa su tio
Uscite dal cratere,ma portate anche testa e cervello però!!

Tio1949 6 anni fa su tio
O poveri ignoranti,ma sapete quanta gente che conoscete e reputate al top le cose che fanno?Fumassero solo era. Si perché il signor Cassis è cascato nella domanda a trabocchetto ahahahahah

Danny50 6 anni fa su tio
Certo che ammettere di aver preso droghe, anche se leggere, non gli saranno di buon auspicio. Intervista trabocchetto nel quale ingenuamente Cassis ci é cascato ?

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Credo proprio di si. Sincero, schietto, onesto, da ammirare senz'altro. Però, per me s'è giocato il posto e il Ticino. Ùn drogato al CF? Molti politici d'alto rango bevono e tanto, ma non lo dicono al Blick di certo.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Poi salta fuori l'amico che vuole farsi pubblicità e ti voglio vedere a smentire o ritrattare. E poi suvvia vogliamo condannare chi da ragazzo si è fatto una canna tanto per provare? a distanza di 40 anni penso che una persona comunque seria come Cassis indipendentemente dalle preferenze personali possa anche essere libero di dire che si è fatto una canna per provare.

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ma ha veramente dichiarato di essersi fatto una canna 40 anni fa solo per provare ? Non ho letto l'intervista nello specifico. Vero che a seconda di come ha ammesso di essersi fatto la o le canne conta molto, tuttavia gli avversari politici ora gli metteranno l'etichetta di drogato e sarà dura toglierla e inviarlo in CF. a questo punto il PLR ticinese il 1/08 rischia di dover fare dietro front e piazzare un secondo candidato (speriamo Masoni o alla peggio Vitta) per evitare di partire con solo un cavallo bolso.

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a moma
"Drogato" perché ha ammesso di aver provato l'erba? Ma da dove arrivi? Dal medioevo?

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Forse ho esagerato, ma la sostanza non cambia. Un candidato al CF che ammette di avere fumato erba? Non esiste, mi spiace.

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Moma ...ma dove vivi ...??

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
*eleggono

Yoebar 6 anni fa su tio
Aiut, sem begn metui, sperem che il lasa a ca

miba 6 anni fa su tio
Mah, se per una sciagurata ipotesi venisse eletto non avrà mica intenzione di ancorare anche queste prestazioni nella LAMal!

Cleofe 6 anni fa su tio
certo che gia non si puo' vedere.... in questa posa poi....

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
L'erba è proprio il minore dei mali. Andiamo a chiedere ai nostri politici (magari nella nostra "Lugano Bene") se per caso "tirano" qualcosa di più polveroso?!?!
NOTIZIE PIÙ LETTE