Cerca e trova immobili

BELLINZONAAirlight Energy: dall’energia solare al buio pesto, una fine annunciata?

17.05.17 - 16:07
Il fallimento della ditta di Biasca non ha lasciato indifferente il deputato PLR Marcello Censi, che sul caso interroga il Governo
Airlight Energy: dall’energia solare al buio pesto, una fine annunciata?
Il fallimento della ditta di Biasca non ha lasciato indifferente il deputato PLR Marcello Censi, che sul caso interroga il Governo

BELLINZONA - Il deputato del PLR Marcello Censi ha deciso di presentare un’interrogazione al Consiglio di Stato in seguito al fallimento della Airlight Energy Manufacturing SA di Biasca, start up che in pochi anni ha investito un centinaio di milioni.

«Presentata nel 2014 quale nuovo astro nascente nel campo dell’energia rinnovabile e addirittura descritta come una “case history” per la promozione economica del nostro Cantone a distanza di pochi mesi la realtà purtroppo si è manifestata in modo alquanto diverso: 32 collaboratori licenziati dall’oggi al domani, tra i quali anche personale altamente specializzato e una voragine di debiti ancora oggi da quantificare con precisione», precisa il granconsigliere.

Alla luce di questo fallimento «che non può lasciarci indifferenti», Censi sottopone al Governo le seguenti domande:

fallimento della Airlight Energy Manufacturing SA di Biasca quanto costerà al Cantone?

AET vantava una partecipazione del 20% al capitale della ALE Airlight Energy SA detenuta dalla Airlight Energy Manufacturing SA quanto ammonta la perdita finanziaria per AET da questa operazione?

    • A quanto ammontano gli incentivi che il Cantone e la Confederazione hanno erogato a favore di Airlight Energy Manufacturing SA e società ad essa collegate?
    • L’azienda Pramac Swiss SA (in liquidazione) con sede a Locarno che decretò fallimento nel 2012 ricevette importanti incentivi dal Cantone? Se si in che misura?
    • Ad oggi che % di aziende presenti sul nostro territorio beneficiano di agevolazioni fiscali? In che ambito di attività?
    • Il Cantone quanti soldi pubblici investe annualmente nell’ambito della promozione economica e in particolare nel sostegno a progetti innovativi? Quante aziende e start up hanno ricevuto un incentivo/sostegno da parte del Cantone e in che misura?
    • Vi sono start up di successo che anche grazie al sostegno dell’Ente pubblico sono riuscite ad affermarsi sul mercato in Svizzera e all’estero nel proprio segmento di attività? Qual è la % di riuscita delle numerose start up presenti in Ticino?
    • Le PMI rappresentano il 99.6 % del tessuto economico svizzero. Anche se non sempre salgono alla ribalta della cronaca o ricevono la dovuta considerazione, contribuiscono in maniera tangibile al benessere del nostro Cantone. Quante PMI attive sul nostro territorio hanno beneficiato di incentivi o contributi finanziari per lo sviluppo di progetti innovativi?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

twiceaday 6 anni fa su tio
La airlight esiste dal 2007, quindi i 100mio li hanno polverizzati in 10 anni. C'e' da dire che la ricerca e lo sviluppo costano caro..

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a twiceaday
La ricerca su come falsificare i conti, abusare delle leggi o contributi non richiede grossi studi, solo un gran pelo sullo stomaco e tanta faccia di tolla.

Equalizer 6 anni fa su tio
Diciamo che se veramente questi hanno polverizzato 100 mio. di franchi in 3 anni c'è sicuramente qualcuno da mandare in galera. E comunque il curatore fallimentare dovrà spulciare molto di fino la contabilità, non so il perché ma mi puzza che qualcuno ha messo in tasca troppi soldi.....
NOTIZIE PIÙ LETTE