Cerca e trova immobili

QUARTINOVitta visita l'ABB Power Protection SA

21.03.17 - 15:26
Nell'ambito del programma di visite aziendali, il Consigliere di Stato si è recato presso l'azienda
Vitta visita l'ABB Power Protection SA
Nell'ambito del programma di visite aziendali, il Consigliere di Stato si è recato presso l'azienda

QUARTINO - Il Consigliere di Stato Christian Vitta ha visitato l'ABB Power Protection SA di Quartino nell’ambito di un programma di visite aziendali.

Con l’obiettivo di conoscere le molteplici realtà diversificate attive sul territorio ticinese, il Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) si è recato in visita presso l’azienda di Quartino, attiva dal 1993 nell’ambito dei gruppi di continuità.

Il Consigliere di Stato, accompagnato dal Direttore della Divisione dell’economia Stefano Rizzi, ha potuto vivere un momento privilegiato a stretto contatto con il direttore dello stabilimento Michele Sargenti, il responsabile vendita per il Ticino Nicola Genazzi, uno dei consulenti Marco Dozio e il responsabile delle relazioni istituzionali per la Svizzera, Lukas Matt.

In seguito ad una presentazione della ditta da parte dei vertici dell’azienda, e dopo aver approfondito il contesto attuale e le importanti sfide legate al futuro, il Consigliere di Stato è stato accompagnato a visitare gli spazi produttivi.

Gruppo internazionale - L’azienda ABB Power Protection SA fa parte del Gruppo ABB: il gruppo internazionale, che raggiunge un fatturato di circa 35 miliardi, ad oggi conta più di 132'000 dipendenti, attivi nei circa 300 siti produttivi presenti in più di 100 nazioni. In Svizzera, ABB conta invece 6’000 dipendenti, impiegati in 15 località diverse, tra cui Quartino.

150 collaboratori a Quartino - ABB Power Protection SA impiega circa 150 collaboratori (di cui 10 apprendisti): mentre il 30% si occupa di attività produttive, il 70% è impiegato in mansioni ad alto valore aggiunto di natura commerciale, ingegneristica e di ricerca e sviluppo. La cifra che l’azienda investe in questo ultimo ambito ogni anno, pari a circa il 10% del fatturato totale, dimostra l’importanza rivolta all’innovazione e allo sviluppo tecnologico da parte della società.

Centro di competenza - La struttura di Quartino, che ricopre una superficie di 10’000 metri quadrati, rappresenta il centro di competenza per la progettazione e la produzione di gruppi di continuità (anche conosciuti con la sigla UPS, uniterruptible power supply). ABB Power Protection SA serve i settori più disparati, nei quali la possibilità di disporre della stabilità della corrente è fondamentale sia per questioni di efficienza come nel settore ferroviario, industriale e delle telecomunicazioni, sia di sicurezza come nel settore medico, o di protezione dei dati come nel settore IT, dei data center e finanziario.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE