Cerca e trova immobili

MENDRISIOPolveri fini: «Chiudiamo le scuole nel Mendrisiotto, la danza della pioggia non basta»

31.01.17 - 17:50
La proposta avanzata dai Verdi prevede anche le targhe alterne: «Lo smog è una bestia nera, di cui non si vedono subito i tremendi effetti sulla salute»
Polveri fini: «Chiudiamo le scuole nel Mendrisiotto, la danza della pioggia non basta»
La proposta avanzata dai Verdi prevede anche le targhe alterne: «Lo smog è una bestia nera, di cui non si vedono subito i tremendi effetti sulla salute»

MENDRISIO - Secondo i Verdi del Ticino le misure intraprese dal Governo in questi ultimi giorni non hanno dato i risultati sperati. I mezzi pubblici gratuiti e l’introduzione del limite di circolazione a 80 km/h sulle autostrade e semi autostrade del cantone «non sono bastati per migliorare la situazione».

I dati d'altra parte parlano chiaro. Alle ore 15.45 di oggi i valori di Chiasso superavano i 209 microgrammi al metro cubo (il limite fissato dall’ordinanza federale è di 50 microgrammi al metro cubo di media giornaliera).

È per questo motivo che i Verdi del Ticino hanno pensato ad un ulteriore possibile provvedimento per limitare l'emissione di polveri fini: «L’introduzione delle targhe alterne a partire da domani mattina 1 febbraio e la chiusura temporanea delle scuole nel Mendrisiotto». «Lo smog - si legge nel comunicato - è una bestia nera, di cui non si vedono subito i tremendi effetti sulla salute. La salvaguardia della salute e dell’integrità dei cittadini deve essere la priorità in questo momento di emergenza. Chiediamo a questo Governo di voler considerare seriamente delle misure straordinarie da adottare nelle prossime ore».

«La danza della pioggia - conclude la nota - in questo momento non basta più. Chiediamo al Governo di intervenire in maniera tempestiva e aiutare i suoi cittadini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 7 anni fa su tio
va eliminato lo statuto di frontaliere e riaperte le dogane, chi vuole lavorare in CH viva in CH e voilà che cala anche l'inquinamento, il traffico e bla e bla e bla...e qualche ticinese in più ritrova il lavoro

shooter01 7 anni fa su tio
targhe alterne per i frontalieri ? Nooo chiaro, per quei 4 residenti già sufficientemente penalizzati. Riuscite 1 volta a dire qualcosa di sensato ? NO, Mai

tazmaniac 7 anni fa su tio
targhe alterne .... Verdi, se li conosci, li eviti. Se li conosci non ti uccidono...

madras 7 anni fa su tio
Purtroppo nel Mendrisiotto oltre allo smog causato da 40000 auto estere, gli arriva anche tutto quello della pianura padana !!

atnessi2 7 anni fa su tio
MA BASTA!Prima il blocco delle auto Euro 3 e io non sapevo come andare al lavoro alle 4 del mattino, ora che ho trovato il modo mi lasciate a casa i bambini... e chi sta a casa a curarli? Ripeto e ribadisco.. a casa i frontalieri!Il problema si risolve in due giorni.Ricordate la settimana dopo Natale? Chiasso Lugano 10 min. e velocità a 120 km/h ed era da parecchio che non pioveva.... forse mancavano le 40'000 auto dei frontalieri?

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a atnessi2
Infatti, questi geni civili hanno le mogli che stanno a casa e non lavorano. Ho rischiato di avere lo stesso problema con EURO 3 (per fortuna la mia è EURO 4 e scommetto che l'anno prox non potrò circolare) e se dovessero anche chiudere le scuole? Le mamme che lavorano saranno davvero impergolate!! Grazie a questi politici del menga che mi sembra che pensino più a sniffare roba scaduta che trovare soluzioni plausibili!!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
una pergola non si nega a nessuno!!!

Bandito976 7 anni fa su tio
se a qualcuno del sopraceneri pizzica il naso o la gola, quelli del mendrisiotto sono come rane che bollono in pentola. Io mi domando se queste misure valgono solo per il Ticino o il resto della Svizzera. Oltre Gottardo non ho mai sentito parlare di limitazioni di velocitá dovuti alle polveri fini. É inutile girarci attorno, non è la Svizzera ad inquinare ma bensí i paesi circostanti. Noi siamo piccoli solo che vogliamo sempre fare i grandi ed essere i primi. Tutte queste manovre sono solo per estorcere ulteriori soldi ai propri cittadini (vedi prezzo benzina che da un mese é fisso, aumenti targhe, e non da ultimo aumenti casse malati). Certo che ci ammaliamo di piú, con l'aria che si respira! Avanti cosí che quando non ci saremo piú voglio vedere dove li vanno a prendere i soldi dei cittadini ticinesi.

beta 7 anni fa su tio
Oggi ; di qua dalla "ramina" 80 km/h e appena al di là , in azzurlandia, gio al ciod e via a bala , se ghé mia trafic. Là inquinano e di qua mettono un cerottino .

beta 7 anni fa su tio
I verdi chiuderli nei rifugi, sbarrare bene le porte e ...... dimenticarli ? Dopo non inquinano più !

tornado84 7 anni fa su tio
chiudere le scuole?...ridicoli sti verdi...a cosa serve?...se nn vanno a scuola sempre escono fuori e sempre respirano l'aria...bisogna stare segregrati in casa?...quanti verdi hanno auto elettriche....?...

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a tornado84
Quanti verdi hanno le mogli che non lavorano? Loro si che non hanno il problema: a chi lasciare i figli se le scuole chiudono?

galassia 7 anni fa su tio
io non mi preoccupo,ho la targa dispari e pari,pago,e pagando ho il diritto di trasferirmi come mi pare e piace,anche per puro divertimento ho il diritto di girare su e giû come voglio,servono misure incentive e non obblighi,servirebbero molto di più.

rezzonick 7 anni fa su tio
Chiudiamo le scuole, molto bene. E chi sta a casa coi bambini?

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a rezzonick
Zali

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Magari!!! Penso che poi prenderà le decisioni più ponderate e migliori per risolvere la situazione

rojo22 7 anni fa su tio
Stiamo sbroccando. Negli anni 70 e 80 l'aria era ben peggio e siamo ancora qui... a inquinare.

ugobos 7 anni fa su tio
anche sopraceneri è a 170. gratta la gola solo a me?

8Paola3 7 anni fa su tio
non ho mai letto tanfe cavolate come questi giorni. Anche noi poveracci che ci alziamo alle 6 di mattina possiamo rimanere a casa e ci paga la disoccupazione? Ma non fate entrare tutti quesfi frontalieri va e piu vediamo se la Svizzera respira!

sonia67 7 anni fa su tio
Perche non si fa il blocco targhe italiane ?.altro che blocco scuole non credo che alunni o banchi emanino polveri fini

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a sonia67
forse perche i docenti hanno veicoli euro 3 e non vogliono andare coi mezzi pubblici...;)

Laika1 7 anni fa su tio
Noi poveri svizzeri alle restrizioni.... e le frontiere??? Le chiudiamo??? È vero che lo dobbiamo fare per noi!!! Ma i frontalieri non ci aiutano
NOTIZIE PIÙ LETTE