Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAImmigrazione, Stojanovic contro la legge d'applicazione

29.12.16 - 08:12
Il politologo ticinese ha lanciato un referendum. Le 50'000 firme necessarie dovranno essere raccolte entro il 7 aprile 2017
Ti-Press
Immigrazione, Stojanovic contro la legge d'applicazione
Il politologo ticinese ha lanciato un referendum. Le 50'000 firme necessarie dovranno essere raccolte entro il 7 aprile 2017

BELLINZONA - Il politologo ticinese Nenad Stojanovic ha lanciato un referendum contro la legge d'applicazione dell'iniziativa popolare del 9 febbraio approvata dalle Camere federali durante la recente sessione invernale.

Lo ha indicato con un tweet lo stesso ex deputato al Gran Consiglio del Partito socialista. Le 50'000 firme necessarie dovranno essere raccolte entro il 7 aprile 2017.

Stojanovic, che su Twitter ha pubblicato anche un formulario per la raccolta delle sottoscrizioni, ha spiegato al Tages-Anzeiger e al Bund che agisce da privato cittadino e senza il sostegno di alcun partito. All'Agenzia Telegrafica Svizzera il politologo ha precisato che «il popolo deve poter decidere».

A suo avviso, un voto è «assolutamente necessario», poiché altrimenti l'UDC potrebbe lamentarsi per anni del fatto che la volontà popolare non sia stata rispettata. «Senza referendum, corriamo il rischio che i politici populisti insultino senza sosta il Parlamento nei prossimi anni. Si tratterebbe di un veleno per la nostra democrazia», ha aggiunto l'ex deputato ticinese.

Stojanovic auspica che la sua azione sia sostenuta anche da organizzazioni e parlamentari. Ha rivolto in particolare un appello a Operation Libero, movimento di giovani accademici nato dopo l'accettazione dell'iniziativa UDC "contro l'immigrazione di massa", di tendenza liberale e progressista. L'ex deputato del PS ha inoltre indicato che aprirà un sito internet e raccoglierà lui stesso le firme per strada.

La legge d'applicazione dell'iniziativa UDC, approvata il 9 febbraio del 2014, è stata pubblicata ieri sul Foglio federale. Affinché il referendum sia sottoposto al popolo, Stojanovic ha tempo 100 giorni per raccogliere le 50'000 firme necessarie e farle convalidare dai comuni.

Dal canto suo, l'UDC ha già minacciato che lancerà un'iniziativa popolare per disdire l'accordo sulla libera circolazione delle persone concluso con l'UE, se il Consiglio federale non applicherà il nuovo articolo costituzionale così come votato dal popolo entro i termini previsti, ossia entro il 9 febbraio 2017.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 7 anni fa su tio
politologo ticinese?

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
....ticines-ic...... iscto a tè mia capì che i Bernascon i à perdü al primato dei cognom in Tesin.....??????????????? ;-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) BON ANN ;-)

GIGETTO 7 anni fa su tio
Ma è ancora in giro sto personaggio qui.....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
L'UDC si lamenterà sempre e comunque... non sa fare altro... i peggiori piangina della svizzera...

Nicklugano 7 anni fa su tio
E bravo Nenad, è proprio vero che ogni tanto ci vuole una starnuto per far notare che si è ancora presenti....

Ribelle 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
...o una scoreggia.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Risposta a Ribelle
Dai che siamo sotto Natale... tutti un po' più buoni. Comunque il concetto è lo stesso :-)))

clay 7 anni fa su tio
ma pö ma domandi...al gà nient da mei da fàà scto chi ??!!.....o a l`è domà par fas notàà un quart d`ora !!??

clay 7 anni fa su tio
un po che cercate firme a destra e a manca....almeno date 2 chf a firma....cosi avrete qualcosa in tasca, ...e poi.....basta con referendum e iniziative, tra poco voteremo 3 volte al mese.....

lm 7 anni fa su tio
Perché non una raccolta firme per indire un referendum sull'intero pacchetto dei bilaterali? Così la chiudiamo lì, una volta per tutte, con questa presa per i fondelli infinita delle iniziative inapplicabili giusto per tirare aria al proprio mulino.

navy 7 anni fa su tio
Passerà o non passerà sto referendum? Staremo a vedere! Una cosa è certa sin da subito. Il volere del popolo, con i vari sviluppi post 09 febbraio, è stato disatteso, pasticciato, distrutto e martoriato. La storia ci darà risposte ma la storia si analizza nel futuro e, oggi, la Svizzera è sicuramente più mal ridotta e più povera di quanto fosse 30 anni fa.

Bacaude 7 anni fa su tio
Bravo! vuole smascherare l'UDC che da anni crea deliberatamente confusione populista per ottenere voti e continuare a sedere con le sue lobby nella stanza dei bottoni. Ho già scritto in passato che i politici UDC sono quelli (insieme ai liberali ma almeno loro non sono ipocriti) che maggiormente si avvantaggiano della libera circolazione e dei bilaterali. A cominciare da Blocher, azionista di maggioranza della EMS-Chemie, multinazionale con filiali in 26 paesi!

Benji78 7 anni fa su tio
Fa quello che dovrebbe fare l'UDC ma che non fa per paura che il popolo accetti la legge di applicazione attuale e venga meno la principale arma di propaganda attuale e futura. Facciamo il referendum e che il popolo si esprima definitivamente. Se il popolo boccerà la legge, il passo successivo dovrà essere una votazione immediata sulla revisione dell'accordo di libera circolazione delle persone (e forzatamente accordi correlati), unico modo per poter applicare alla lettera l'iniziativa.

WGWG 7 anni fa su tio
Facciamo un altro referendum tanto non costano nulla. Poi abbiamo già votato e deciso. Risultato: Le regole della libera circolazione da parte dell UE sembrano valgano solo per la Svizzera e non parliamo della varie reciprocità con certe nazioni: è semplicemente uno schifo. I nostri governanti parlano benissimo ma razzolano alla loro maniera come gli fa più comodo, per i partiti, le multinazionali, i grandi interessi e altro e altro ancora. La nostra democrazia esiste ancora ? o è una presa in giro per chi va a votare. Mi chiedo quante decisioni del popolo sono state immediatamente messe in atto ? Mi risulta che viiene messo in atto, anche dopo dopo poche ore dal risultato, ciò che fa comodo loro.

clay 7 anni fa su tio
Risposta a WGWG
e basta con sti referendum....mi sembra di vedere la pubblicità dei saldi !!....paghi 1..prendi 2.....ma bastaaaa !!!

Danny50 7 anni fa su tio
Il referendum e' dovuto, bravo Sojanivuc

moma 7 anni fa su tio
Lo straniero che vuole integrarsi è ben accetto, anzi. Chi non vuole farlo, e non sono pochi, purtroppo?

francox 7 anni fa su tio
.....potrebbe lamentarsi per anni del fatto che la volontà popolare non sia stata rispettata...... Non è un insulto ma una presa di coscienza.

tazmaniac 7 anni fa su tio
ma va? Strano, non l'avrei mai detto ... Classico esempio del fatto che nella maggior parte dei casi c'è ancora tanto da lavorare sull'integrazione....
NOTIZIE PIÙ LETTE