Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Gestione e “(s)pesa” dei rifiuti», Città truffata?

02.12.16 - 15:13
«Gestione e “(s)pesa” dei rifiuti», Città truffata?

BELLINZONA - È notizia di questi giorni l’inchiesta aperta dal Ministero pubblico contro un’azienda di raccolta e riciclaggio del Bellinzonese per la quale si ipotizza il reato di truffa. Gli illeciti sarebbero legati a differenze importanti (in certi casi si parla di oltre il 50%) tra il peso effettivo del materiale raccolto e quello fatturato ai clienti.

«Per la Città - sottolineano attraverso un'interpellanza tutta "Verde" Paolo Bernasconi, Ronnie David, Daniele Bianchi -, se fosse coinvolta quale danneggiato, si tratterebbe di un aggravio delle spese di smaltimento che ricadrebbero sulla collettività».

Considerata la quantità di rifiuti trattati dall’ente pubblico, per i suddetti consiglieri comunali non può «essere sottovalutata l’importanza di mantenere e garantire un minimo di controllo sulle operazioni svolte dalle aziende delegate, sulle modalità di fatturazione del servizio, sul rispetto delle procedure e il mantenimento delle certificazioni esposte o richieste. A maggior ragione in un momento in cui i rifiuti rappresentano un problema ambientale, sociale ed economico della massima urgenza».

Per questi motivi vengono poste al Municipio le seguenti domande:

    • Sulla base di quali strategie e obiettivi di politica ambientale, rispettivamente di quali criteri operativi e garanzie il Municipio delibera a un’azienda la raccolta e lo smaltimento dei propri rifiuti ingombranti? Quali sono le ditte incaricate, e da quanto tempo lavorano per il comune di Bellinzona?
    • Lo smaltimento dei vari rifiuti, ingombranti, plastiche, metalli, verdi ecc. consegnati o ritirati dalle stesse ditte, in che forma vengono quantificati? A volume o a peso? Queste quantità sono misurate alla partenza o a destino? Se a destino vi sono verifiche a campione? Sono mai state riscontrate delle incongruenze? In caso affermativo, quali incongruenze, e cosa è stato intrapreso per rimediare?
    • Vi è una verifica sulla frequenza delle vuotature?
    • Se la ditta indagata come riferito dai media fosse una a cui fa capo il comune, lo stesso intende reagire?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE