Cerca e trova immobili

PARADISOIl legislativo ha deliberato su importanti temi urbanistici

22.11.16 - 16:13
Il legislativo ha deliberato su importanti temi urbanistici

PARADISO - Il Consiglio comunale di Paradiso era chiamato ad un impegno supplementare nel mese di novembre. Una seduta straordinaria si è infatti svolta martedì 15 novembre per discutere e deliberare su alcuni importanti temi urbanistici.

Durante la serata è stato in particolare discusso il Messaggio municipale sui tempi di sviluppo del Centro. Il fulcro di Paradiso, che in questi anni sta vivendo un crescente impulso, potrà veder concretizzati nuovi edifici in tempi procedurali più rapidi rispetto ad ora, il tutto nell’ottica di attuare gli obiettivi pianificatori che stanno alla base del Piano Particolareggiato del Centro Comune. Le modifiche apportate con la presente variante del PRP non comportano nuovi costi a carico del Comune.

Inoltre, ha deliberato la richiesta di un credito di fr. 1'800'000.- (IVA compresa) a carico del Comune, per la formazione di un nuovo marciapiede e la ripavimentazione completa di Via Guidino di cui fr. 108'000.- a carico dell’Azienda Acqua Potabile e fr. 1'692'000.- a carico del Comune. La Via Guidino è oggi un asse stradale importante anche per le nuove opere architettoniche di prestigio realizzate ed è attualmente interessata da lavori infrastrutturali.

Infine, il legislativo ha deliberato sulla richiesta di un credito complessivo di fr. 650'000.- (IVA inclusa) per la prima fase della progettazione della riqualifica della Riva Lago. Questa è la fase iniziale nello sviluppo in quattro tappe del progetto per il rinnovato lungolago di Riva Paradiso che è da sempre una delle più caratteristiche attrazioni paesaggistiche del Comune. Il volto completamente nuovo che presenterà comporta il ridisegno della sponda del lago che restituirà un rapporto diretto con il lago. Verde, passeggiate, belvedere, nuova darsena, centri d’interesse e anche un autosilo caratterizzeranno la nuova, importante realizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE