Cerca e trova immobili

MENDRISIOI Verdi contro l'ampliamento del Fox Town

20.09.16 - 10:01
Il cambio di destinazione del magazzino in superficie commerciale fa temere un incremento del traffico che andrebbe contro le condizioni poste dal Consiglio di Stato e del Piano Direttore
tipress
I Verdi contro l'ampliamento del Fox Town
Il cambio di destinazione del magazzino in superficie commerciale fa temere un incremento del traffico che andrebbe contro le condizioni poste dal Consiglio di Stato e del Piano Direttore

MENDRISIO - La domanda di costruzione presentata dal Fox Town riguardante il cambiamento di destinazione da magazzino/deposito a superficie commerciale di vendita del Centro San Martino di Mendrisio trova degli oppositori.

I Verdi di Mendrisio ritengono infatti che la domanda non rispetti il Piano Regolatore. «Quanto previsto dalla domanda di costruzione - scrivono i Verdi - rende il Centro San Martino un Grande Generatore di Traffico poiché i limiti considerati dalla definizione di GGT del Piano Direttore sono superati.

Traffico - Dalla domanda di costruzione, secondo i Verdi, risulta che il traffico giornaliero medio indotto secondo proiezioni relative allo scenario 2030 è quantificabile in 1'400 movimenti giornalieri di veicoli leggeri e in 7 di mezzi pesanti. «Una delle condizioni poste dal Consiglio di Stato nell’approvazione delle varianti di PR riferite ai comparti San Martino, Penate e Rime/Brecch è stata di porre il vincolo del tetto massimo di veicoli al giorno pari a 20'000 unità: già nel 2009 si raggiungeva la soglia di 19'000 unità. Prendendo per buono questo dato – che andrebbe comunque aggiornato alla situazione attuale – con il numero di movimenti giornalieri previsto dalla domanda di costruzione in questione si andrebbe oltre la soglia legale stabilita dal Consiglio di Stato», viene sottolineato.

Posteggi - Per il comparto in questione, inoltre, il Consiglio di Stato ha fissato come tetto massimo di posteggi privati a uso pubblico il numero di 2'450 stalli. «A tutt’oggi però - aggiungono i Verdi - non si conosce il numero preciso di stalli autorizzati esistenti nel comparto».

I Verdi, tuttavia, fanno notare come, a seguito degli approfondimenti richiesti dal Dipartimento del territorio nel 2014, sia emerso che il numero di posteggi privi di licenza edilizia nella zona industriale e commerciale del Comune di Mendrisio è risultato essere pari a circa 3'000. «Non si sa quanti di questi sono riferiti all’area del comparto San Martino, quanti nel frattempo sono stati regolarizzati e quanti soppressi, ma fino a che non sarà chiarito il numero autorizzato di posteggi esistenti all'interno del comparto San Martino, non dovrebbe essere possibile autorizzare la formazione di nuovi posteggi».

Per questi motivi i Verdi del Mendrisiotto e la sezione di Mendrisio chiedono al Municipio di Mendrisio di respingere la domanda di costruzione oppure, in via subordinata, di sospenderla finché non vi siano le condizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Tarchini farà quello che gli pare e piace, così come ha sempre fatto in passato.

Ben8 7 anni fa su tio
ma si fatelo a Como l'ampliamento, almeno cosino soldi e l'inquinamento rimangono dall'altra parte della frontiera ;-)

roma 7 anni fa su tio
...spero non solo i verdi.

patrick28 7 anni fa su tio
Questi verdi mi hanno rotto ! Forza Tarchini vai avanti !

cf. 7 anni fa su tio
Mi chiedo come si possa solo pensare di ampliare il Fox Town. Ma nessuno pensa alla gente che vive a Mendrisio e che deve sopportare tutti i disagi ad esso legati? Non c'è ancora abbastanza traffico? Perché gli altri partiti non fanno ricorso? Il bene comune non dovrebbe essere un valore di sinistra/destra!

ZetaCrea 7 anni fa su tio
non sò voi...ma ci sarà pure un giorno in cui verrà un terremoto in quella zona li, con dentro tutti o no? Volete dire che siamo troppo fortunati?

GI 7 anni fa su tio
Quando i Verdi rinunceranno al cellulare.....?

Iron 883 7 anni fa su tio
Risposta a GI
... e a farsi la doccia con l'acqua calda, oppure utilizzare l'acqua potabile per il water ....

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Appena l'UDC sarà iuscita a far sì che non avremo più nemmeno i soldi per pagarci una telefonata.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a GI
e all'auto, e alle vacanze in aereo, e al riscaldamento in inverno e possibilmente, a scoreggiare, visto che è statisticamente provato che proprio quel gas è la principale causa del buco dell'ozono...

911 7 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
e ancora piu`bello sparire assieme alla stessa acqua.

emo0407 7 anni fa su tio
Risposta a 911
state facendo un libro di frasi fatte ?

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a emo0407
No, di frasi idiote!
NOTIZIE PIÙ LETTE