Cerca e trova immobili

CANTONE«Compostaggio pubblico differente da quello privato?»

17.06.16 - 18:24
La Consigliera comunale di Lugano Sara Beretta Piccoli ha interrogato il Consiglio di Stato in merito
«Compostaggio pubblico differente da quello privato?»
La Consigliera comunale di Lugano Sara Beretta Piccoli ha interrogato il Consiglio di Stato in merito

LUGANO - Le norme cantonali e federali riguardanti le aree dedicate alla raccolta di compostaggio, pubbliche e private, sono al centro di un'interrogazione presentata al Consiglio di Stato dalla Consigliera comunale di Lugano Sara Beretta Piccoli.

A «fare specie» è in particolare il fatto che le direttive emanate dal dipartimento del territorio per il trattamento di oltre 100 tonnellate di rifiuti l'anno siano valide per i privati e non per i comuni.

Beretta Piccoli chiede quindi al Consiglio di Stato quante siano effettivamente le aree, pubbliche e private, che trattano oltre 100 tonnellate e a quali norme (federali e cantonali) siano soggette queste piazze. Viene chiesto pure se vi sia un ufficio cantonale a vigilare, e in caso con quale frequenza, e se l'Ispettorato svizzero di compostaggio e metanizzazione effettui ispezioni anche in Ticino. L'attenzione viene posta infine sulla situazione potenzialmente inquinante creatasi a Cadenazzo, chiedendo se questa sia tollerabile a causa dell'inoltro di un ricorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE