Cerca e trova immobili

CANTONEI Verdi sulle misure d'emergenza: «Era ora»

14.06.16 - 13:46
Gli ecologisti hanno accolto positivamente le decisioni prese da Claudio Zali. «La situazione è tale da giustificare anche misure forti e decise»
Tipress
I Verdi sulle misure d'emergenza: «Era ora»
Gli ecologisti hanno accolto positivamente le decisioni prese da Claudio Zali. «La situazione è tale da giustificare anche misure forti e decise»

BELLINZONA - I Verdi del Ticino accolgono positivamente le misure proposte dal Consigliere di Stato Claudio Zali presentate all’odierna conferenza stampa concernente lo stato dell’aria in Ticino. «Era ora che il Cantone la smettesse di emanare comunicati rassicuranti, illudendo la popolazione sullo stato dell’inquinamento e facendo affidamento sulla pioggia per diminuirne gli effetti. Cogliamo comunque l’occasione per ribadire che il limite fissato dalla legge federale è di 50 m/u3 e lo stesso è superabile una sola volta all’anno. Speriamo che queste misure siano solo le prime di una lunga serie».

Gli ecologisti sono anni che denunciano  lo stato dell’aria e chiedono misure incisive per combattere l’inquinamento. «Ancora lo scorso inverno avevamo lanciato grida d’allarme, rimasti purtroppo inascoltati. La situazione è tale da giustificare anche misure forti e decise come l’introduzione delle targhe alterne e la messa a disposizione dei mezzi pubblici a titolo gratuito in caso di grave superamento dei valori soglia».  Proposte queste che i Verdi avevano già presentato in più occasioni.

I Verdi del Ticino sperano che queste misure unite alla tassa di collegamento e ad una svolta decisiva in ambito pianificatorio diano adito a un nuovo approccio in materia di ambiente e mobilità per il nostro cantone. «Che si possa finalmente iniziare a porre delle basi solide per un rispetto e una maggiore salvaguardia del nostro ambiente e territorio» concludono gli ecologisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mirtilla 7 anni fa su tio
...ma perchè non risolvere parte del problema alla fonte, invece di cercar di metter pezze alla causa? contratti collettivi dove servono, meno frontalieri perché più equità nell'assumere da parte dei padroni d'azienda.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a mirtilla
Risposta?...accordi firmati sulla libera circolazione dei disperati, solo in questo modo stanno in piedi aziende importate che creano povertà ai Cittadini residenti... E pensa che per questi accordi non si può nemmeno dare la precedenza ai nostri disoccupati. I CCL sono un ostacolo a questo libero sfruttamento, semplice!

aitutaki 7 anni fa su tio
La lega ex partito delle libertà ora partito delle tasse e dei divieti . il nano si gira nella tomba. Zali dia al Ticino un segno della sua coerenza e della sua giustizia: che rinunci in pubblico al suo hobby preferito, le corse in auto e gli daremo credito. Sono stato ingannato da un camaleonte.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a aitutaki
E se u rinunciass a la cadrega a Belinzona cosa a scrivum dopo?

Antares46 7 anni fa su tio
..ho l'impressione che con l'introduzione delle targhe alterne, in pochi mesi nel Cantone Ticino raddoppieremo il parco veicoli tutto in funzione delle misure anti inquinamento!!!!!!!!. Saranno felici quelli dell'ufficio circolazione di Camorino che raddoppieranno gli introiti.

shooter01 7 anni fa su tio
mai dato il voto a zali e mai lo darò. E in futuro inviterò tutti quelli che conosco a fare lo stesso

Antares46 7 anni fa su tio
Il contribuente ticinese non sarà solo penalizzato, ma riceverà a casa un opuscolo con la regolamentazione delle nuove disposizioni e gratuitamente omaggiato di un flaconcino di olio di ricino!!! Grazie Zali!!!!

mela morsicata 7 anni fa su tio
Finalmente si sono svegliati

Tiger 7 anni fa su tio
Invece di imporre la temperatura di tot gradi stile Korea del Nord, obbligate i palazzinari barboni a cambiare i bruciatori vintage e i serramenti obsoleti! !! Si spreca un sacco di energia! !! È troppo difficile? ?!! Eh ma poi si pestano i piedi alle sanguisughe che pensano solo ad i assare affitti! ! Manca completamente una visione a medio termine, con misure che una volta tanto andrebbero anche a vantaggio degli inquilini! ! Idee obsolete stile Italia, dove ordinano per legge quando accendere e quando spegnere il riscaldamento (indipendente se fa freddo o meno) e stabiliscono anche la temperatura massima nelle case. ANCHE QUELLE PRIVATE! TERZO MONDO! !

mgk 7 anni fa su tio
Zali sta male

galassia 7 anni fa su tio
Il problema non mi interessa,ho due macchine con targa pari e dispari,un autista che mi porta in giro mentre io lavoro sul sedile accanto,non pago posteggi perché l'autista nel bisogno si muove,la casa è super isolata con temperatura a 24 gradi,faccio tutto secondo la legge,cioé pago.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a galassia
Poi però se ti insultano NON lamentarti, perchè forse non lo sai ma non tutti hanno due auto e l'autista a disposizione. Secondo zali sei 4° sopra, quindi forse non sei a norma ;o))

Kama 7 anni fa su tio
tra poco sull'A2 si circolerà a 30km/h e da 1h Chiasso - Lugano ci metteremo 2h, se non quando la nostra targa sarà quella che deve star ferma e ci metteremo 1h e mezza con i mezzi pubblici spendendo il doppio... complimenti bella pensata! quanti soldi in saccoccia entrano? e soprattutto a chi? il problema viene dall'estero e che sia l'estero a esser penalizzato ché cavolo....entrano - escono o ci attraversano con veicoli malmessi che non sanno neanche cos'é il controllo CO2, in autostrada lo vedo tutte le mattine il fumo nero dagli scarichi delle macchine/camion esteri... non si fa nulla per arginare il problema del frontalierato motorizzato (1 persona per macchina) e adesso dovremmo correre ai ripari noi ed attuare misure restrittive per un problema che ci creano altri?

teppo33 7 anni fa su tio
Prima di limitare la velocità sulla A2 iniziamo a bloccare tutti i TIR in circolazione perlopiù per assurdi trasporti per evadere i dazi dognali, e intavolare qualche trattativa con l'europa, poi in un secondo o terzo tempo vediamo cosa fare!!!!!!

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a teppo33
Sono proprio curioso se ora, con AlpTransit, i TIR spariranno dalle nostre autostrade.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
La tua curiosità sarà presto esaudita: i camion finiranno sui treni. Poi sulle strade vuote ...ariveranno altri camion.I più ricchi caricheranno, i meno fortunati con veicoli di 20 anni invaderanno quanto gli altri hanno liberato. Fintanto che la tassa sul traffico pesante di transito sarà irrisoria non cambierà nulla , anzi.

franco1951 7 anni fa su tio
Rally in valcolla? 5 giorni senza auto! X-Cat a Lugano? Dieci giornni senza auto! Bus a diesel anziché elettrici? tre mesi di targhe alterne! Mi dispiace, ma non funziona così, checché ne dicano i verdi! L'esempio viene dall'alto. Prima di coinvolgere i cittadini facciano i compiti quelli che li devono fare!!!! Aziende? Riscaldamenti obsoleti?

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Naturalmente per Lugano e i Luganesi nessun sacrificio. A loro è tutto permesso e pefr loro vi sono mezzi pubblici a bizzeffe pagati con i soldi di tutti i Ticinesi. Questa è la logica della Lega, per la quale contano solo Lugano e i Luganesi ( i loro voti provengono soprattuttoda lì!)

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
vieni a viverci poi ne riparliamo , da luganese acquisito non per scelta mia.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Allora, seguiamo il tuo ragionamento: il PPD prende voti dalle valli; che ha fatto il PPD per le valli? ;-) Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti, la tua legafobia invece vince su tutti i campi.

leopoldo 7 anni fa su tio
poi con i veicoli nuovi non c'é neanche piu bisogno del controllo co perchè dicono che l'inquinamento é minimo . allora cosa vogliono da noi ? che alla domenica lasciamo a casa l'auto e in settimana la spingiamo.

tornado84 7 anni fa su tio
convinti che queste misure fanno qualcosa.:) nn serve a ninente....chissà quanti verdi inquinano piu di altri...

shooter01 7 anni fa su tio
ridicoli

ofiuco 7 anni fa su tio
Bisogna capirli, per loro l'Amazzonia e' gia' troppo moderna.

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a ofiuco
Non solo per loro, ma anche per chi ha formulato le proposte?

Giannone 7 anni fa su tio
Perché tu pensi realmente che togliere le auto la domenica possa servire a risolvere l'inquinamento? Sai quanti aerei sorvolano il cielo ticinese in un giorno? 1000 !

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Sono fortunati i Verdi ad avere un consigliere di Stato tutto loro pur avendo una ridicola percentuale di voti.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
bisogna capirli ognuno gode come puo peccato che il signor zali abbia sbagliato partito

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Già. Che mi stupisce però è il partito che non fa una piega ma anzi seguono tutti il pifferaio magico come cagnolini al guinzaglio.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
io credo nella lega prima o poi reagiranno

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Sì, e io credo in Babbo Natale, primo o poi arriverà :)

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
oiu facile che incontriamo babbo natale che la lega oramai cambi

Giannone 7 anni fa su tio
Le sanno eccome, ma siccome sono intrallazzati con queste aziende, ci dicono che però quei giorni ci saranno i mezzi gratuiti; se poi il servizio è scarso chissenefrega! E vedremo le corse a cambiare le targhe coi soliti noti in via preferenziale a Camorino!

Arpac 7 anni fa su tio
Ed eccoli, puntuali come sempre, cavalcanti cavalli di corbellerie altrui. Magnifico. Tutti al grotto sta sera!

Mauri24 7 anni fa su tio
Con il servizio dei mezzi pubblici del nostro cantone dubito sia una bella pensata, ma i nostri cari politici in giro col porsche queste cose non le sanno....

Giannone 7 anni fa su tio
Intanto dai risultati avuti quest'anno negli altri paesi questa restrizione non è servita assolutamente a nulla; quindi il problema sta nelle industrie, negli aerei che sorvolano il nostro cielo, e altre fonti d'inquinamento che per comodità o costrizione (vero Zali?) non si possono assolutamente toccare! Per quanto riguarda i Verdi, capaci di cavalcare sempre e dove fa comodo a loro, come mai non se ne è visto nemmeno l'ombra quando hanno abbattuto tutti gli alberi a Chiasso e tolto l'unico spazio verde ancora esistente.... Io in questa politica di paraculi non ci credo più!
NOTIZIE PIÙ LETTE