Cerca e trova immobili

LOCARNOLotta all’accattonaggio: «Bisogna combattere il degrado»

27.05.16 - 08:50
Lotta all’accattonaggio: «Bisogna combattere il degrado»

LOCARNO - Dal primo luglio, con l’entrata in vigore a livello cantonale delle modifiche alla Legge sull’ordine pubblico, la polizia comunale potrà multare chi pratica l’accattonaggio.

«Purtroppo - sottolinea Aaron D'Errico in un'interpellanza al Municipio - anche a Locarno si è diffuso il fenomeno di zingari e mendicanti che importunano le persone chiedendo soldi».

«In una Città a vocazione turistica come Locarno - sottolinea il consigliere comunale -, l’accattonaggio rappresenta un simbolo di degrado che va combattuto e la cui diffusione va fermata con ogni mezzo».

Al Municipio vengono poste le seguenti domande:

    • A quanto ammontano i casi di persone fermate dalla polizia per accattonaggio nel 2015 e nei primi mesi del 2016 a Locarno?
    • Qual è la provenienza e la nazionalità delle persone fermate dalla polizia per accattonaggio nel 2015 e nei primi mesi del 2016 a Locarno?
    • Al Municipio risultano casi di accattonaggio che vedono coinvolti minorenni sul territorio comunale? Se sì, quanti nel 2015 e nei primi mesi del 2016?
    • Al Municipio risulta la presenza di zingari sotto i portici che compiono accattonaggio?
    • Oltre alle multe che verranno inflitte dalla polizia comunale dal primo luglio, quali altre misure intende prendere il Municipio per contrastare questo fenomeno di degrado?
    • Il Municipio non ritiene opportuno sensibilizzare la cittadinanza sul tema (ad esempio con un Avviso alla popolazione), invitando a non donare soldi ai mendicanti, così da non favorire l’accattonaggio?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE