Cerca e trova immobili

CANTONE«Giù i salari ai dipendenti per alzarli ai Ministri?»

29.01.16 - 17:25
OCST critico per le misure di risparmio a carico dei dipendenti statali a fronte della proposta di aumentare il salario ai Consiglieri di Stato
tipress
«Giù i salari ai dipendenti per alzarli ai Ministri?»
OCST critico per le misure di risparmio a carico dei dipendenti statali a fronte della proposta di aumentare il salario ai Consiglieri di Stato

LUGANO - Non tardano ad arrivare le critiche dall'OCST Alla lettera «assai amara», ricevuta dai dipendenti statali assieme alla prima busta paga dell’anno. Lo scritto, firmato dal Consiglio di Stato, riassume tutte le misure di risparmio a carico del personale approvate dalla maggioranza del parlamento durante il mese di dicembre con i Conti Preventivi 2016.

“Il Consiglio di Stato è cosciente dei sacrifici richiesti ai dipendenti dell’Amministrazione cantonale, le cui modalità sono state discusse nell’ambito di diversi incontri con le associazioni del personale, ed è dispiaciuto di non poter agire altrimenti”, recita la lettera. Parole di conforto del datore di lavoro dirette al proprio personale, insomma.

«Peccato - sottolinea il Sindacato - che tali parole stridono con un’altra comunicazione apparsa contemporaneamente sui media: la proposta di aumentare il salario dei Consiglieri di Stato». Tale proposta, in discussione nella commissione della Gestione, è motivata dalla necessità di compensare la perdita dovuta all’assoggettamento alla Cassa Pensioni dei “ministri” voluta dal Parlamento. Approvato il principio, i Consiglieri di Stato si sono visti trattenere il 9% dell’onorario per contribuire al finanziamento della loro previdenza professionale.

«Ora - aggiunge quindi l'OCST -, davanti ad una situazione straordinaria dove ai cittadini e al personale vengono richiesti sacrifici su sacrifici, la proposta di un adeguamento verso l’alto dello stipendio dei ministri sembra alquanto inopportuna e quanto meno provocatoria agli occhi del personale che non ha potuto ottenere trattamento analogo quando il contributo cassa pensioni è stato aumentato a loro».

Il Sindacato ricorda le critiche mosse al Governo che temporeggerebbe nella presentazione della nuova scala salariale da tempo elaborata nel gruppo tecnico composto dalle Risorse umane e dai sindacati.

Il Sindacato OCST chiede dunque alla Commissione della Gestione di congelare questa modifica fintanto che non sarà definita concretamente quale politica del personale intende perseguire il Governo e fino al momento che non sarà presentato il messaggio sulla nuova scala salariale promesso dal Consiglio di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE