Cerca e trova immobili

LUGANO"Meglio sporcare o introdurre qualche modifica ai posaceneri cittadini?"

09.04.15 - 09:27
"Meglio sporcare o introdurre qualche modifica ai posaceneri cittadini?"

LUGANO - In riferimento all’Ordinanza municipale denominata “Salvaguardia dell’area pubblica (littering e vandalismi Tiziano Galeazzi e Raide Bassi dell'UDC scrivono al Municipio di Lugano sollecitando di nuovo il problema: "L’ennesimo esempio lo si è visto durante queste feste Pasquali con un’affluenza turistica molto più marcata. Crediamo veramente che la nostra interrogazione 647, con molta probabilità, non sia stata presa sul serio, in quanto non chiedevamo spiegazioni solo sulla situazione del Centro cittadino in Via Nassa, bensì dell’intero Comune di Lugano, quartieri aggregati compresi. Ricordiamo che il Municipio qualche anno fa ricevette dalla Polizia Comunale un rapporto in cui si segnalava un potenziale problema di incendi nei cestini dovuti ovviamente a mozziconi di sigarette accesi gettati al loro interno". 

Secondo Galeazzi nella maggior parte del resto del Ticino e nelle città svizzere, i posaceneri sono incorporati ai cestini e non oggetti di “lusso” separati come il caso in Via Nassa. Quindi chiede al Municipio:

• Come mai l’Esecutivo non ha preso in considerazione la proposta dell’Associazione Svizzera non Fumatori?

• E’ a conoscenza il Municipio di un rapporto della polizia comunale sulla pericolosità dei mozziconi gettati nei cestini attualmente in servizio? Se si, risulta vero che la Polizia suggeriva la posa di maggiori posaceneri in 
tutta la Città e non solo in Via Nassa?

• Dal Municipio desideriamo sapere se considera il problema “littering” solo in Via Nassa, salotto della Città, oppure considera lo stesso problema anche nel resto di Lugano, quartieri compresi. Se cosi fosse, che intenzioni future avrebbe l’Esecutivo per intervenire concretamente?

• Desideriamo conoscere il costo unitario dei cestini in alluminio in possesso dell’intero Comune di Lugano e pure dei posaceneri quali oggetti straordinari piazzati in Via Nassa. Compreso il numero esatto sia di uno che dell’altro tipo.

• Dopo l’introduzione delle norme anti-littering (OM 4.9.14) quante sanzioni per mozziconi o altro gettati per terra sono state intimate? Se cosi fosse, quanto ha incassato il Comune fino ad oggi?

• Secondo la risposta del Municipio alla nostra I/647 che cosa si vorrebbe ottenere di concreto (e non teorico) per sopperire al problema specifico dal “Clean Up-Day 2015"?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE